Quali sono i cibi che aumentano la concentrazione e fanno bene al cervello

Quali sono i cibi che aumentano la concentrazione e fanno bene al cervello
Ultima modifica 26.09.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Come e cosa mangiare per un cervello in salute
  3. Consigli ed esercizi

Introduzione

Sul lavoro, come nello studio, e soprattutto nei periodi di ripresa dopo uno stop (come quello delle vacanze, ad esempio), è necessario ritrovare la giusta concentrazione per cominciare e avere il cervello allenato e in salute. Alla ripresa si rischia di "avere la testa altrove" essendo maggiormente inclini alla distrazione. Telefono cellulare, uso dei social network, videogames, televisione e rumori costanti contribuiscono a tale appannamento. La concentrazione e la memoria sono essenaziali per lo svolgimento di numerose attività quotidiane, ma soprattutto per il vivere comune. Esistono alimenti e comportamenti sani che preservano il cervello e consentono di essere maggiormente concentrati e presenti.

Come e cosa mangiare per un cervello in salute

L'alimentazione possiede un ruolo importante per sostenere la concentrazione e la memoria. In primis è bene:

  • Evitare cibi ipercalorici
  • Evitare cibi molto grassi che richiedono un notevole impegno da parte della digestione e che quindi favoriscono la sonnolenza
  • Non consumare snack come spuntino
  • Consumare proteine, vegetali o animali che aiutano la concentrazione. 

Raccomandazioni e alimenti "amici" del cervello:

  1. Colazione del mattinoL'errore più comune per perdere la concentrazione e agevolare la sonnolenza è certamente non fare la colazione del mattino . Una colazione ben bilanciata, a base di pane e marmellata, latte o yogurt, oppure salata è fondamentale per ottenere l'energia necessaria per affrontare le dinamiche del quotidiano, al lavoro come a scuola.
  2. Pesce azzurroLe proprietà del pesce nel migliorare la memoria sono ben note. Il principale fattore benefico è il contenuto di acidi grassi, essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, come gli Omega-3 e tra questi il (DHA) presente nella maggior parte dei pesci, sono essenziali per la corretta funzione neuronale
  3. Frutta secca . Noci, mandorle, pistacchi hanno alti livelli di acidi grassi essenziali che aiutano il cervello a funzionare in modo corretto. Le noci contengono inoltre una buona quantità di ferro che fornisce ossigeno al cervello e aumenta la prontezza mentale e la capacità memoria. 
  4. Cereali integrali . I carboidrati raffinati, come il pane bianco e la pasta sono nemici della concentrazione: quando si consumano, subito dopo si nota una forte sonnolenza e perdita di concentrazione per via del carico glicemico e della loro assimilazione. Scegliere i cereali integrali può essere la soluzione e, anzi, può migliorare anche la memoria. 
  5. Frutta. La frutta, ricca di acqua, sali minerali e vitamine aiuta a migliorare le prestazioni del nostro cervello. Contiene anche antiossidanti che migliorano la funzionalità della memoria. Una mela al giorno toglie il medico di torno? Questo non lo sappiamo e forse è soltanto uin detto popolare, ma il più comune dei frutti, la mela appunto, è ricca di quercitina hanno effetti significativi sulla salute e le funzioni del cervello. I frutti di bosco, invece, sono un potente detox per il cervello: riducono il livello di tossine nel flusso sanguigno, e contengono anche fitonutrienti e antiossidanti che favoriscono il flusso di sangue al cervello e migliorano l'attività neurologica.
  6. Avocado: è un frutto che contiene grassi monoinsaturi che migliorano la nostra efficienza cognitiva. Oltre al grasso suddetto contiene acido folico e vitamina K importanti per la concentrazione.
  7. Verdura . Sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. In particolare le verdure crocifere (broccoli, cavoli e cavoletti…) sono considerate un cibo alleato della memoria per via dell'elevata quantità di acido folico contenuto in esse, in grado di prevenire l'invecchiamento mentale.
  8. Cioccolato fondente . Agisce sull'umore, migliroandolo, e aiuta la concentrazione.
  9. Legumi . I fagioli, i ceci e le lenticchie sono una vera e propria miniera di proteine e di acido folico che alimentano il cervello e a memorizzare. 
  10. L'olio EVO è ricco di polifenoli che rallentano l'invecchiamento, migliorano l'apprendimento e la memoria e contrastano l'insorgere di malattie come l'Alzheimer

Consigli ed esercizi

Oltre agli alimenti che contribuiscono a mantenere il cervello in salute, ci sono diversi consigli e comprotamenti salutari da mettere in atto se si vuole rimanere concentrati e prestanti:

  1. Si mantiene la concentrazione alla scrivania se si è comodi, e quindi si dispone di una postazione adeguata per scerivere e leggere. 
  2. Spegnere cellulari, televisione, radio e altri dispositivi elettronici o si finirà per essere parecchio distratti da fattori esterni
  3. Organizzare la giornata, non solo nel lavoro, ma anche per il tempo libero e le pause.
  4. Darsi degli obiettivi 
  5. Variare i metodi di studio
  6. Studiare iniziando dalle materie più complicate e finire con quelle più piacevoli.
  7. Trovare il proprio metodo di studio: schematizzando, riassumento, sottolineando: l'importante è fissare concetti e memorizzarli. 
  8. A scuola, prendere appunti in modo da avere già l'impostazione dello studio
  9. Staccare ogni tanto la spina per permettere al proprio cervello di ricaricarsi e respirare. 
  10. In pausa pranzo stare lontani da pc e device.

Ecco invece gli effetti del profumo sul cervello.

Ecco cosa succede al cervello dopo una notte insonne.