Perché dovresti sempre sciacquare il riso prima di cucinarlo

Perché dovresti sempre sciacquare il riso prima di cucinarlo
Ultima modifica 18.11.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Sciacquare il riso prima di cucinarlo: vantaggi
  3. Tipi di riso da sciacquare
  4. Tipi di riso da non sciacquare
  5. Perché sciacquare riso prima di cucinarlo
  6. Elimina sporco e detriti
  7. Gusto migliore
  8. Svantaggi

Introduzione

Esistono diversi modi di preparare il riso (bollito, risotto, in brodo, al forno...) ed è sempre acceso il dibattito sull'opportunità di sciacquare il riso prima di cuocerlo. Si tratta dell'alimento base in tutto il mondo, e viene mangiato da persone in più di 100 paesi. Le varietà sono davvero tantissime: si conta che ce ne siano almeno 40.000 in tutto il mondo. Una teoria nutrizionale vorrebbe che i chicchi andrebbero sciacquati prima di passare a cottura. Non in tutti i casi, però: alcuni tipi di riso, soprattutto per la preparazione di risotti, non vanno mai lavati.  

Sciacquare il riso prima di cucinarlo: vantaggi

  • Elimina detriti e sporcizia
  • Elimina metalli pesanti ed inquinanti
  • Migliora il gusto
  • Riduce la presenza di amido

Tipi di riso da sciacquare

  • Basmati
  • Thai
  • Riso nero
  • Riso rosso
  • Riso per sushi

Tipi di riso da non sciacquare

  • Carnaroli
  • Arborio
  • Roma
  • Vialone nano

Perché sciacquare riso prima di cucinarlo

Uno dei vantaggi di sciacquare il riso sotto l'acqua fredda, e poi scolarlo, prima di passare a cottura, è quello di eliminare eventuali sostanze contaminanti e metalli pesanti. Il motivo principale per cui alcuni nutrizionisti e medici esortano a sciacquare il riso è perché potrebbe essere particolarmente carico di arsenico, piombo e cadmio, che rappresentano seri rischi per la salute degli esseri umani.

I contaminanti entrano nelle piante di riso dalle acque sotterranee inquinate che inondano le risaie, quindi il principale vantaggio del risciacquo del riso è la riduzione del rischio di tossicità da metalli pesanti. La probabilità di sperimentare la tossicità dei metalli pesanti dal consumo di riso è oggettivamente piuttosto bassa. Tuttavia, qualora ci fosse anche una minima quantità di tossicità nei chicchi, questa sarebbe pericolosa per la salute dei bambini piccoli.

Quale riso va lavato?

Si usa lavare il riso prima di cucinarlo per la preparazione di ricette orientali. Quindi sono andatti al lavaggio riso: basmati, riso jasmine, riso thai, risso rosso e nero. Non lavare risi adatti a risotto, come carnaroli, roma ed arborio.

Elimina sporco e detriti

Lavare via sporco e detriti dai chicchi è una buona pratica salutare. Allo stesso modo, quando si acquista una pianta di lattuga al supermercato, non si mangia senza darle un rapido risciacquo. Per gli stessi motivi, sarebbe meglio sciacquare anche il riso. Esso, infatti, potrebbe essere coperto di terra, insetti e altre impurità. Il risciacquo del riso rimuove sostanze che sicuramente poco gradite nel piatto come: sporco, polvere, detriti, sostanze chimiche e insetti. I cereali, in tal senso, sono particolarmente soggetti a contaminazione da punteruoli del riso (noti anche come coleotteri del grano).

Sono piccoli insetti che possono infestare il cibo e farlo andare a male più velocemente. Se si trovano insetti nel riso, c'è una buona possibilità che l'infestazione possa o si sia diffusa al resto dei chicchi. C'è una significativa possibilità che il riso possa raccogliere polvere o essere contaminato da piccoli insetti, quindi il consiglio è sempre di lavarlo prima di cucinarlo. Va ricordato che gli insetti non sono tossici per l'uomo, ma i parassiti possono facilmente diffondersi negli altri alimenti, e contaminarli.

Quando lavare il riso

Il riso deve essere lavato quando si prepara, ad esempio, il sushi, il riso basmati o pilaf per ricette orientali, insalate fredde, timballi o riso al salto. Non si lava mai quando si cucina il risotto in quanto perderebbe troppo amido per ottenere un risultato cremoso e gustoso. I chicchi in quest'ultimo caso, non devono essere separati ma ben amalgamati.

Gusto migliore

Può migliorare il gusto e la consistenza del riso se passato sotto l'acqua prima di finire in pentola. Il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose quando viene cotto. Per evitarlo, si consiglia di sciacquare il riso per il miglior gusto e consistenza. L'amido nel riso fa diventare appiccicosi i chicchi, risciacquando la consistenza è più soffice e il sapore migliore.

Svantaggi

Esistono tuttavia potenziali svantaggi del risciacquo del riso:

  • Si possono sacrificare alcuni nutrienti: quando si sciacquano via i metalli pesanti nel riso, si possono anche eliminare alcuni dei nutrienti benefici. Il risciacquo del riso lava via parte del ferro, del folato, della tiamina e della niacina, ma anche vitamine del gruppo B tra cui acido folico, che sono solubili in acqua.
  • Può portare a una consistenza pastosa: il riso gommoso non è sempre piacevole al palato. Se si sta preparando risotto, riso arborio, congee, porridge o budino di riso dove il riso dovrebbe essere cremoso, lavare e sciacquare il riso o il grano può renderlo pastoso.

Come lavare il riso

Per sciacquare il riso è sufficiente metterlo in una ciotola di acqua fredda che lo copre interamente, e muovere i chicchi con le mani. Scolare il riso con un colino a maglie strette e continuare a lavarlo sotto l'acqua corrente finché non sarà limpida.