Perché è meglio non mangiare cioccolato prima di andare a dormire

Perché è meglio non mangiare cioccolato prima di andare a dormire
Ultima modifica 17.02.2023
INDICE
  1. Effetti negativi del mangiare cioccolato prima di andare a letto
  2. Può disturbare il sonno
  3. Può causare infiammazione
  4. Può aumentare la minzione notturna
  5. Può peggiorare la sudorazione notturna
  6. Può causare reflusso acido e bruciore di stomaco
  7. Come fare spuntini notturni salutari

Molte persone amano mangiare qualcosa la sera davanti alla tv o nei momenti esattamente prima di andare a dormire. Il più delle volte la scelta ricade su un alimento dolce e in particolare sulla cioccolata, che tuttavia pur essendo benefica sotto molti aspetti andrebbe evitata prima del riposo notturno, onde evitare spiacevoli effetti collaterali. Questi i principali.

Effetti negativi del mangiare cioccolato prima di andare a letto

Può disturbare il sonno

Il cioccolato contiene tre sostanze che già da sole possono disturbare il sonno e che insieme aumentano il loro effetto: caffeina, teobromina e zucchero.

Anche se spesso si associa la caffeina al caffè, non bisogna dimenticare che questa sostanza è abbondantemente presente anche nel cioccolato e quando la consumiamo i recettori dell'adenosina nel cervello, che rallentano l'attività neurale e incoraggiano il sonno, si bloccano, inducendo al contrario a rimanere svegli.

La ‌teobromina‌ è invece l'alcaloide presente nel cacao che da il sapore amaro al cioccolato. Tra le sue caratteristiche, quella di aumentare la frequenza cardiaca causare irrequietezza.

Il cioccolato fondente ha una maggiore concentrazione di teobromina, quindi se proprio non si può resistere al consumo di cioccolato serale, meglio puntare su altre tipologie.

Essendo dolce, infine, il cioccolato aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, che a sua volta alzanoquelli di energia e vigilanza, nemici del sonno.

A volte può capitare però anche il contrario, ovvero di mangiare un dolce e avvertire sonnolenza. Questo tuttavia non è mai positivo perché significa che si è dato al corpo più glucosio del necessario e il pancreas in sovraccarico rilascia molta insulina nel tentativo di abbassare il livello di zucchero nel sangue.

Può causare infiammazione

Molte varietà di cioccolato come quello al latte o bianco, sono particolarmente ricche di zucchero, un elemento infiammatorio. Mangiandolo, nel corpo vengono quindi messi in moto una serie di processi che possono aumentare i livelli di infiammazione e nel tempo il consumo eccessivo di zucchero può aumentare il rischio di sviluppare malattie croniche tra le quali obesità, ipertensione, colesterolo alto e diabete di tipo 2.

Questo avviene a tutte le ore ma una risposta infiammatoria notturna può essere particolarmente dannosa perché può anche inibire o diminuire la qualità del sonno.

Può aumentare la minzione notturna

A seconda della varietà, il cioccolato può fornire una quantità più o meno alta di caffeina, che oltre a tenere svegli ha potere diuretico.

I diuretici aumentano la pressione, il flusso sanguigno e lo stress sui reni, facendo urinare di più. Di conseguenza se si mangia cioccolato prima di andare a dormire è probabile che durante la notte ci si svegli più spesso per andare in bagno.

Inoltre, anche la teobromina, presente nel cioccolato, è un diuretico.

Può peggiorare la sudorazione notturna

Anche per questo effetto collaterale, la colpevole è la caffeina. Questo elemento, infatti, è uno stimolante e può aumentare l'attività del sistema nervoso simpatico, che a sua volta può portare ad un aumento della sudorazione notturna.

Questo evento potrebbe essere ancora più evidente nelle donne in menopausa.

Può causare reflusso acido e bruciore di stomaco

In alcune persone il cioccolato può attivare il reflusso acido perché può diminuire la pressione dello sfintere esofageo inferiore, cioè la valvola che trattiene il cibo e l'acido nello stomaco e ne impedisce l'ingresso nell'esofago.

Quando quella valvola non funziona correttamente, l'acido dello stomaco può risalire nell'esofago e causare la sensazione di bruciore di stomaco.

Questo problema diventa spesso più pronunciato quando ci si sdraia a letto e lo stomaco e la gola sono allo stesso livello.

Come fare spuntini notturni salutari

Alla luce di questi effetti collaterali meglio quindi non mangiare cioccolato prima di andare a letto. Questo non significa che non ci si possa godere un piccolo spuntino dolce, ma semplicemente che sarebbe meglio preferire altri alimenti che non interferiscano con il sonno e che offrono un giusto equilibrio di carboidrati complessi, proteine e grassi sani. I migliori sono torta riso, burro di arachidi naturale, yogurt greco semplice, una banana, mezza tazza di muesli al cioccolato a basso contenuto di zucchero, una fetta biscottata con marmellata o un waffle integrale.

Il cioccolato tuttavia non deve essere eliminato completamente dalla propria dieta, ma sarebbe meglio relegarlo in altri momenti della giornata e non mangiarlo nelle due ore prima di andare a dormire, così da dare al corpo abbastanza tempo per una corretta digestione e stabilizzazione della glicemia.

Anche se contiene più teobromina, lontano dall'orario del sonno è sempre meglio preferire il cioccolato fondente a quello al latte ‌o bianco perché più ricco di antiossidanti e con una concentrazione minore di zucchero rispetto alle altre varietà. Meglio anche evitare cioccolata con aggiunta di oli idrogenati o parzialmente idrogenati.

Dormire al pomeriggio a volte può far sentire più stanchi, ecco perché.

Alzarsi spesso per andare in bagno diminuisce la qualità del sonno. Ecco come diminuire la minzione notturna.

Ecco perché è meglio non dormire su un materasso vecchio.

Chi non riesce a dormire spesso prende la melatonina. Ecco gli effetti sull'organismo.

Sì a fare una ginnastica dolce prima di dormire per liberare la mente. 

Invece bere acqua prima di dormire fa bene? Sì, con seguendo alcune regole. 

Ecco cosa fare la sera per tenere basso il livello di zucchero nel sangue.