Manganese: Funzioni e Alimenti Ricchi
Cos'è il Manganese
Il manganese è un minerale essenziale, presente nel corpo umano tra i 12 e i 20mg; il contenuto totale è distribuito soprattutto nelle ossa, nel fegato, nel pancreas e nei reni.
Funzioni
Il manganese possiede numerose funzioni metaboliche, tra queste citiamo:
- Attivatore enzimatico
- Costituente metallo-enzimatico di:
- Arginasi, che suddivide l'aminoacido arginina in L-ornitina e urea
- Piruvato carbossilasi, molecola coinvolta nella gluconeogenesi
- Glutamina sintetasi, catalizzatore dell'amminoacido glutamina (a partire dal glutammato)
- Superossido dismutasi mitocondriale, quale antiossidante dello ione superossido
Metabolismo
Le concentrazioni ematiche di manganese sono ridotte e vincolate alla transferrina; l'escrezione urinaria, sebbene aumenti all'incrementare della dose alimentare, non rappresenta la via di eliminazione principale, che è invece costituita dalla bile (succo digestivo prodotto dal fegato e riversato nell'intestino).
L'assorbimento del manganese è molto scarso (massimo il 10%) e subisce la competizione del ferro e del cobalto; tuttavia, anche livelli significativi di calcio, fosforo, fitati e fibra alimentare possono inibire la captazione del manganese. Al contrario, pare che colina, lecitina ed alcol etilico ne favoriscano l'assorbimento.
Carenza ed Eccesso
Nell'uomo non sono stati identificati i reali effetti della carenza di manganese, ma nell'animale si manifestano: diminuzione della capacità riproduttiva, ritardi della crescita, compromissione della formazione di cartilagini ed osso, difetti nel metabolismo di carboidrati e lipidi (con una ridotta tolleranza al glucosio e ridotta secrezione di insulina), ipercolesterolemia e steatosi grassa epatica e renale. Nell'uomo non si verificano (fino a 9 mg/die) effetti collaterali da tossicità.
Manganese: negli Alimenti
Le fonti alimentari principali del manganese sono i cereali e i loro derivati, il vino ed il tè; meno importanti ma comunque utili al raggiungimento delle razioni minime sono legumi, patate, nocciole, tuorlo d'uovo e cacao.
E' paradossale constatare come gli alimenti grezzi apportino quantità notevoli di manganese ma, incrementando anche fibra e fitati, ne compromettano l'assorbimento.
Fabbisogno e Assunzione Raccomandata
Le razioni raccomandate di manganese sono tuttora oggetto di studi; il suo apporto medio nella dieta italiana è circa 2-3 mg/die e pare sia sufficiente (oltre che non eccessivo) al mantenimento delle sue funzioni essenziali.
Il fabbisogno minimo giornaliero di manganese è valutato intorno ai 0,74 mg/die, anche se l'iper-attività dei mangano-enzimi, come la superossido-dismutasi nell'alcolismo, potrebbe necessitarne il supplemento.
I Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) propongono un intervallo di assunzione tra 1 e 10 mg/die (1-2 mg/die nei bambini).
Bibliografia:
- Le basi molecolari della nutrizione. Seconda edizione – G. Arienti – Piccin – pag 526
- Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione – L. Buratto – Springer – pag 56
- Lezioni di nutrizione – M. Ripartiti – Tecniche nuove - pag 88
- Minerali – P. Hopfenzitz – L'airone Editrice – pag 32-33
- Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) – Società Italiana della Nutrizione Umana (SINU).