Ginger shot: cos'è, ricetta, proprietà e controindicazioni

Ginger shot: cos'è, ricetta, proprietà e controindicazioni
Ultima modifica 21.10.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Ginger shot: cos'è?
  3. Proprietà del ginger shot
  4. Ricetta: Come Preparare il Ginger Shot
  5. Controindicazioni

Introduzione

Il Ginger shot, ossia una bevanda bevuta in pochi sorsi (shot: bicchierino) può essere un rimedio naturale e salutare per contrastare i sintomi dell'influenza stagionale, ma anche per combattere nausee gravidiche e sostenre il sistema immunitario come se fosse un vero e proprio booster per l'organismo. Si prepara con solo tre ingredienti: zenzero, miele e limone, al quale si possono aggiungere anche cannella o chiodi di garofano, ma anche succo di mela

Ginger shot: cos'è?

Basterebbero due o tre sorsi di ginger shot per proteggere il nostro organismo dalle insidie stagionali. Un concentrato di benessere che, soprattutto grazie alla presenza dell'ingrediente principale, lo zenzero, vanta proprietà antinfiammatorie, antinausea, e antitrombotico. La ricetta di questa che pare essere una pozione benefica arriva dall'Oriente, e viene assunto quasi come rimedio fitoterapico. Si beve generalmente al mattino, a colazione, o in caso di bisogno, come in gravidanza o in assunzione di alcuni farmaci (come i chemioterapici). 

Tra le proprietà del ginger shot, troviamo:

Proprietà del ginger shot

Il giner shot ha un sapore molto deciso, per questa ragione non tutti riescono a berlo nonostante la quantità esigua di bevanda da consumare. Ciò deriva dall' aroma forte della radice di zenzero che contiene alcuni principi attivi, quali in particolare Gingeroli e Shogaoli, che sono in realtà i promotori di benessere di questo rizoma sempre più utilizzato in campo fitoterapico ma anche in cucina. E' proprio grazie al suo sapore incisivo, quasi piccante, che lo zenzero è in grado di contrastare nausea e vomito e alleviare i disturbi intestinali. I Gingeroli e Shogaoli sarebbero in grado di aumentare la produzione di succhi gastrici e degli acidi biliari e di favorire in questo modo la digestione. Non solo, la combinazione dello zenzero con limone e miele, fa si che in pochi sorsi ci sia una concentrazione di proprietà altamente benefiche, come un forte effetto lenitivo e decongestionante. Il miele, inoltre, esercita un' azione antibatterica, antinfiammatoria, e colagoga. Il limone, ricco di vitamina C, contribuisce all'azione disinfettante e detox dell'organismo. 

Lo zenzero in gravidanza...

Lo zenzero, e quindi anche il ginger shot, sicuramente più apprezzabile e più comodo rispetto al masticare tocchetti di radice, viene spesso utilizzato per contrastare le nausee e prevenire il vomito in gravidanza, proprio per il sapore del rizoma stesso. Su questo punto, tuttavia, si dibatte a lungo. Ci sono  infatti pareri molto discordanti sul consumo dello zenzero in gravidanza. Le linee guida in cmapo medico ginecologico raccomandano in gravidanza un uso moderato di tutte le spezie per proteggere le donne incinte, e la salute del feto. Non ci sono tuttavia evidenze scientifiche che dimostrino effetti teratogeni sul feto.La regola è sempre quella di non eccedere e non creare un accumulo nell'organismo. 

 

Ricetta: Come Preparare il Ginger Shot

Esistono diverse ricette del ginger shot. Quella più comune, oltre all'acqua, contiene solo tre ingredienti: zenzero, limone e miele. Nello specifico:

  • 150 grammi di zenzero fresco
  • 300ml di acqua
  • 3 limoni biologici
  • miele  o sciroppo di agave(da 1 a 3 cucchiaini in funzione a quanto si vuole dolcificare la bevanda)

Come fare: si pulisce lo zenzero lavandolo e sbucciandolo. Lo si taglia a tocchetti e lo si mette in un pentolino con acqua, il succo dei limoni spremuti (anche le bucce possono essere messe perché ricche di oli essenziali). A questo punto si frulla il tutto e si filtra con un colino a maglie strette, così da avere un concentrato senza la parte fibrosa. Si può versare in una bottiglietta di vetro da tenere in frigorifero, e versare in comuni bicchierini da liquore (la dose raccomandata). Si conserva per due giorni.

Oppure una versione più delicata con l'utilizzo di un minor quantitativo di radice di zenzero e aggiunta di succo di mela:

Pulite e tagliate a dadini lo zenzero, spremete i limoni e mettete il tutto, insieme al succo di mela, in un frullatore. Se la consistenza che otterrete dopo aver frullato risulterà eccessivamente pastosa e troppo densa, è possibile filtrare la bevanda con l'aiuto di un colino.

 

 

Controindicazioni

Il ginger shot non è indicato per i soggetti che presentano: