Fichi secchi
Ultima modifica 27.10.2021
INDICE
  1. Cosa Sono?
  2. Caratteristiche Nutrizionali

Cosa Sono?

fichi secchi sono alimenti di origine vegetale ottenuti per lavorazione dei frutti dell'albero comunemente detto "fico"; questa pianta appartiene alla Specie Ficus carica, di cui si differenziano parecchie varietà.

E' bene precisare che quello che abbiamo appena definito frutto del fico è in realtà una grossa infruttescenza detta siconio;  i veri frutti del fico si sviluppano all'interno di questa infruttescenza e sono detti comunemente semi (in realtà sono degli acheni, frutti secchi al cui interno è racchiuso il seme).

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/10/27/fichi-secchi-orig.jpeg Shutterstock

I fichi vengono classificati nel VI-VII gruppo di alimenti anche se, come gli altri frutti conservati, quelli secchi non presentano tutte le caratteristiche peculiari di questo insieme. Nel prossimo capitolo capiremo perché.
I fichi secchi si ricavano per disidratazione; questo processo, tipico di molti altri alimenti conservati (prugne secchealbicocche secche, pomodori secchi, carne secca, baccalàbottargaformaggi stagionati ecc), in questo specifico caso viene ottenuto SOLO grazie alla ventilazione e/o al calore (tenue). Pertanto, è possibile ottenere i fichi secchi anche per mezzo di un buon forno ventilato, evitando l'aggiunta di elementi chimici osmotici (generalmente zucchero e/o sale) che, pur favorendo questo processo, tendono a modificare sensibilmente le caratteristiche nutrizionali dell'alimento.
Di fichi secchi ne esistono varie tipologie, differenti per: varietà del fico, metodo di essiccazione, presenza di altri ingredienti, utilizzo di additivi (antiossidanticonservanti) ecc. Oltre a quelli semplici, esistono fichi secchi ricoperti al cioccolato, fichi secchi ripieni di mandorle, fichi secchi glassati (zucchero o miele), fichi secchi sotto spirito ecc.

Caratteristiche Nutrizionali

ATTENZIONE! Di seguito commenteremo solo le proprietà nutrizionali dei fichi secchi semplici, non di quelli glassati o mandorlati o al cioccolato ecc; alcuni di questi, sono comunque citati nella tabella riassuntiva.
Come anticipato, i fichi secchi dovrebbero appartenere al VI-VII gruppo degli alimenti. Tuttavia, non si tratta di frutti freschi; pertanto, non vantano tutte le caratteristiche necessarie a rientrare nella categoria.
I fichi secchi hanno un apporto energetico molto elevato, fornito principalmente dai carboidrati (alto carico glicemico); al contrario, le proteine e i lipidi figurano in quantità marginali. La notevole densità calorica dei fichi secchi ne preclude l'utilizzo nella dieta contro il sovrappeso.
I glucidi dei fichi secchi sono semplici e principalmente costituiti dal fruttosio (monosaccaride a basso indice glicemico); i peptidi sono a basso valore biologico e gli acidi grassi prevalentemente insaturi (soprattutto polinsaturi). Tra questi ultimi figurano anche certi nutrienti essenziali del gruppo omega 3 e omega 6, benefici per il metabolismo lipidico e per la pressione arteriosa; la componente lipidica è comunque racchiusa all'interno dei "semi" che, se non masticati, attraversano l'intestino e vengono espulsi.
I fichi secchi sono anche ricchissimi di fibre, le quali contribuiscono a ridurre l'indice glicemico dell'alimento che, tuttavia, è di media entità. Considerando che sia la velocità di crescita glicemica (indice glicemico), sia il picco massimo di glicemia (carico glicemico), sono responsabili della stimolazione dell'insulina, è possibile stabilire che i fichi secchi NON risultino idonei alla nutrizione delle persone che soffrono di certe compromissioni metaboliche. Tra queste citiamo l'iperglicemia (o diabete mellito tipo 2 conclamato) e l'ipertrigliceridemia, spesso correlate tra di loro.
Le fibre alimentari dei fichi secchi contribuiscono anche al mantenimento di una buona funzione intestinale, prevenendo la stipsi e alimentando la flora batterica fisiologica (funzione prebiotica). Va comunque specificato che, per ottenere un effetto lassativo, è indispensabile associare i fichi secchi ad abbondanti quantità d'acqua, senza la quale si corre il rischio di ottenere l'effetto contrario.
I fichi secchi, essendo ricchi di semi, dovrebbero essere esclusi dalla dieta preventiva per la diverticolite.
Per quel che concerne i sali minerali, i fichi secchi sono ricchi soprattutto di potassio (utile agli sportivi e non solo) ma abbondano anche di calcio e fosforo (necessari al corretto sviluppo e mantenimento della massa ossea); discreto l'apporto di ferro (probabilmente poco biodisponibile).
In merito alle vitamine, si evince un buon contenuto di tiamina (vit B1) e retinolo equivalenti (pro vit A).
I fichi secchi sono adatti alla dieta dell'intollerante al glutine e/o al lattosio; inoltre, non presentano alcuna complicazione di natura etico-religiosa (vegetarianivegani, musulmani, ebrei, indù ecc).
La porzione media di fichi secchi è di circa 40g (100kcal), ovvero circa 4 unità (10g l'uno).
Alcuni fichi secchi, soprattutto quelli commerciali, contengono additivi alimentari come l'anidride solforosa.

Composizione Chimica Valore Nutriziale per 100g di alimento
  Fichi Secchi Fichi, Seccati al Forno e Mandorlati Fichi, Essiccati in Umido
Parte edibile 100% 100% 100%
Acqua 19,4g 18,3g 69,8g
Proteine 3,5g 5,2g 0,3g
Lipidi totali 2,4g 4,2g 0,28g
  Acidi grassi saturi 0,54g - g 0,06g
Acidi grassi monoinsaturi 0,60g - g 0,07g
Acidi grassi polinsaturi 1,29g - g 0,15g
Colesterolo 0,0mg 0,0mg 0,0mg
Carboidrati disponibili 58,0g 58,2g 27,6g
  Amido 0,0g 0,0g 0,0g
Zuccheri solubili 58,0g 58,2g 27,6g
Fibra totale 10,4g 14,0g 4,2g
  Fibra solubile - g - g - g
Fibra insolubile - g - g - g
Acido Fitico 0,4g - g - g
Alcol 0,0g 0,0g 0,0g
Energia 253,1kcal 277,0kcal 107,2kcal
Sodio 87,0mg - mg 4,0mg
Potassio 1010,0mg - mg 294,0mg
Ferro 3,0mg - mg 0,9mg
Calcio 186,0mg - mg 70,0mg
Fosforo 111,0mg - mg 29,0mg
Magnesio - mg - mg - mg
Zinco 0,9mg - mg 0,2mg
Rame - mg - mg - mg
Selenio - µg - µg - µg
Tiamina 0,14mg - mg 0,01mg
Riboflavina 0,10mg - mg 0,11mg
Niacina 0,60mg - mg 0,64mg
Vitamina A retinolo eq. 80,0µg - µg 0,0µg
Vitamina C - mg 0,0mg 4,40mg
Vitamina E 0,0mg - mg 0,15mg


Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer