Estrattore di succo: perchè ogni sportivo dovrebbe averne uno

Estrattore di succo: perchè ogni sportivo dovrebbe averne uno
Ultima modifica 21.03.2024
INDICE
  1. Estrattore di succo
  2. Cos'è e come funziona
  3. I migliori estrattori di succo del 2024
  4. Estrattori di succo a confronto
  5. Benefici per gli sportivi
  6. Come scegliere l'estrattore di succo
  7. Pulizia e manutenzione

Estrattore di succo

Per alcuni è ancora uno sconosciuto, per altri è il migliore alleato per affrontare le fatiche della giornata, con una coccola sana, nutriente e al 100 per cento naturale. Stiamo parlando dell'estrattore di succo a freddo, un elettrodomestico la cui storia è in realtà antica – è infatti stato inventato nel 1934 – ma che, solo da qualche anno, è ritornato in prima linea, nei bar, nei locali e nelle case.

Cos'è e come funziona

L'estrattore di succo a freddo permette di realizzare dei succhi di frutta e verdura, in base ai propri gusti, tutti naturali, ricchi di vitamine e proprietà nutritive, senza perdere troppo tempo.

Questo strumento, sempre più venduto, ha la particolarità di lavorare a basse temperature, con non oltre 160 rotazioni al minuto, estraendo lentamente il succo della frutta o della verdura scelta, scartando la buccia e la polpa, senza far perdere alla frutta o verdura le sue proprietà. 

In altre parole l'estrattore di succo consente di estrarre il succo dalla frutte e dalle verdure, separando la polpa e le fibre vegetali. A differenza delle tradizionali centrifughe, gli estrattori operano a basse velocità e a freddo, preservando così un maggior numero di nutrienti e enzimi vitali presenti nell'alimento. Questo processo ci restituisce dei succhi più densi e nutrienti, ideali per la dieta sana e bilanciata tipica dello sportivo.

L'estrattore di succo a freddo, quindi, ha tanti vantaggi: permette di bere una bevanda fresca, nutriente, fatta con i migliori ingredienti e al 100 per cento naturale. Unico svantaggio? Che il succo va consumato subito, poiché essendo totalmente naturale e fatto in casa, non passa per la cosiddetta fase di pastorizzazione.

I migliori estrattori di succo del 2024

  1. AMZCHEF Estrattore Frutta e Verdura
  2. Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo
  3. Juilist Centrifuga Frutta e Verdura
  4. Moulinex ZU150810 Estrattore di Succo a Freddo
  5. H.Koenig Estrattore di succo verticale
  6. Housnat Estrattore Frutta e Verdura
  7. Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo
  8. RGV Juice Art New Estrattore
  9. MACOM Just Kitchen 859 Perfect Juice
  10. Centrifuga Frutta e Verdura FOHERE 400W

Estrattori di succo a confronto

Vediamo adesso alcuni estrattori disponibili su Amazon, tra i più venduti e con le migliori recensioni.

AMZCHEF Estrattore Frutta e Verdura

Questo estrattore di succo AMZCHEF è dotato di una coclea a 7 stadi migliorata che consente una velocità estremamente elevata del succo, è dotato di un filtro in acciaio inox a maglia fitta e fine, che separa adeguatamente il succo dalla polpa. La coclea della centrifuga frutta gira ad una velocità da 90 a 110 volte al minuto. Dal punto di vista scientifico, la bassa velocità è un fattore molto importante per evitare la perdita nutrizionale del succo, perché un estrattore lento non ossida i nutrienti del succo a causa dell'accumulo di calore.

Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo

Kenwood propone "Pure Juice", un estrattore di succo a bassa velocità (Slow Juicer), composto da un corpo in plastica color silver, un motore della potenza di 150W, un accessorio per fare il sorbetto, una caraffa per raccogliere il succo, una vaschetta raccogli polpa e un filtro aggiuntivo per ottenere un ducco più denso. L'estrattore di succo "Pure Juice" di Kenwood è inoltre dotato di un pratico sistema antigoccia, di un tasto per la pulizia e di uno spazzolino.

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura

Uno dei più venduti su Amazon: è dotato di un motore da 600W di potenza e di lame affilate per uso alimentare, è in grado di estrarre il succo facendo girare rapidamente la polpa in soli 8 secondi, rendendo l'efficienza più veloce del 20% rispetto agli altri estrattore frutta e verdura. Molto silenzioso. Dotato di uno scivolo per alimenti a bocca larga da 3 pollici per spremere pezzi grandi. Con design antigoccia, pratico per la massima pulizia. Con doppia velocità: una con rotazione da 12.000 RPM. a 15.000 RPM. per frutti morbidi, l'altra con una rotazione da 15.000 RPM. a 18.000 RPM. per frutti duri, come mele, carote e sedano.

Moulinex ZU150810 Estrattore di Succo a Freddo

Dotato di un'ampia apertura di 85 mm che permette di inserire grandi pezzi di frutta e verdura e con funzione automatica EasyClean per una facile pulizia, questo estrattore ha un pulsante per velocità e funzione inversa. Il prodotto è molto versatile grazie al filtro per gelati e coulis in dotazione. Risultati perfetti grazie alla tecnologia spremitura a freddo. Tantissime le recensioni positive. In dotazione esce anche il bicchiere da viaggio per portare il succo ovunque.

H.Koenig Estrattore di succo verticale

Questo estrattore spreme e pressa invece di spezzettare la frutta e verdura. La sua tecnologia di pressione dolce a velocità lenta ed eliche senza lama garantisce una qualità di succo con il massimo apporto nutrizionale e con un minimo di spreco. Offre un supplemento del 30% di succo rispetto ad una centrifuga tradizionale. Con design e corpo in acciaio inox, è dotato di una spazzola per la pulizia, una caraffa per il succo, contenitore per la polpa e un pressatore.

Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo

Questo è un estrattore di succo professionale: la coclea, con una rotazione di 48 giri al minuto, garantisce un'estrazione ottimale di succhi di alta qualità. Inoltre, la possibilità di invertire il senso di rotazione permette di ridurre gli sprechi e massimizzare il rendimento dei prodotti.

In dotazione tre filtri per preparare non solo succhi, ma anche latti vegetali e sorbetti (c'è anche un filtro beauty per la preparazione di maschere di bellezza!). Le componenti sono lavabili a mano.

Benefici per gli sportivi

Per gli sportivi, l'inserimento nella dieta quotidiana di succhi estratti a freddo può offrire numerosi vantaggi nutrizionali rispetto ai succhi tradizionali e alle bevande sportive commerciali: non dimentichiamo che può essere difficile raggiungere la famosa quota delle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Questi succhi sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, che possono contribuire a migliorare le prestazioni fisiche, favorire il recupero muscolare e sostenere il sistema immunitario. Inoltre, la maggiore concentrazione di nutrienti essenziali nei succhi estratti a freddo può aiutare a mantenere un peso corporeo sano e a ridurre il rischio di malattie croniche.

Naturalmente, per massimizzare i benefici nutrizionali, è importante scegliere ingredienti freschi e di alta qualità per gli estratti.

Come scegliere l'estrattore di succo

Ecco alcuni fattori da considerare prima di acquistare un estrattore di succo per noi:

  • Potenza: l'elettrodomestico deve avere potenza sufficiente per poter lavorare un'ampia varietà di ingredienti, compresi frutti duri e verdure fibrose.
  • Facilità di pulizia: viviamo perennemente di corsa e qualsiasi alleato per la nostra vita deve essere facile da smontare e pulire. Quindi meglio scegliere un estrattore con parti rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
  • Dimensioni e design: valutiamo quale sia il nostro spazio in cucina e dove potremmo posizionare l'estrattore per un utilizzo quotidiano pratico e senza ingombri.
  • Tipo di estrazione: dovremmo valutare le differenze tra un estrattore a freddo o a centrifuga, tenendo conto dei relativi vantaggi e svantaggi in termini di qualità del succo e tempo di estrazione.
  • Recensioni: su Amazon possiamo leggere le recensioni verificate dei clienti che hanno acquistato il prodotto che abbiamo inserito nel carrello.

Pulizia e manutenzione

  1. Dopo ogni utilizzo, smontare il dispositivo e lavare accuratamente tutte le parti con acqua calda e sapone neutro.
  2. Utilizzare una spazzola per pulire gli angoli e gli interstizi difficili da raggiungere e asciugare accuratamente tutte le parti prima di rimontare l'estrattore.
  3. Seguire le istruzioni del produttore per la manutenzione periodica e la sostituzione dei componenti usurati o danneggiati.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness