Esempio Dieta contro la Steatosi Epatica
Premessa
Le seguenti indicazioni hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari PERSONALIZZATE.
Steatosi Epatica
"Steatosi" significa "incremento anormale della concentrazione lipidica all'interno di una cellula".
Nel caso specifico, la steatosi epatica consiste in un eccessivo accumulo di lipidi nel tessuto epatico”; per questo, la condizione è nota anche come fegato grasso.
Nota: seppur in misura inferiore, nella steatosi epatica si osserva anche un incremento dei livelli di glicogeno depositati nel fegato.
La steatosi epatica non è una condizione patologica grave, ma rappresenta l'anticamera reversibile di malattie che si possono rivelare ben più severe.
Cause e Tipi
La steatosi epatica può avere due cause nutrizionali ben distinte che, talvolta, danno luogo a diagnosi e terapie leggermente diverse:
- Abuso alcolico (vedi l'approfondimento: steatosi alcolica)
- Eccesso alimentare.
D'altro canto, il più delle volte, la degenerazione avviene per ragioni multifattoriali, tra le quali (oltre alle due già descritte) compare anche la sedentarietà.
La steatosi epatica si accompagna spesso ad altre comorbilità come: obesità, Binge Eating Desorder (BED), alcolismo conclamato, dislipidemie (ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia LDL e totale), iperglicemia e diabete mellito tipo 2.
Esiste una forma di steatosi epatica molto grave che colpisce solo le donne incinte e pertanto viene definita “steatosi epatica gravidica”.
Un'altra forma ancora più rara, è causata dal deficit calorico e soprattutto proteico (nel terzo mondo); in tal caso, il fegato non è in grado di produrre sufficienti lipoproteine di trasporto, pertanto accumula grassi al proprio interno.
E' possibile che la percentuale di glicogeno all'interno delle cellule epatiche sia maggiore nella steatosi epatica di natura alimentare, piuttosto che in quella di origine alcolica.
Grasso o Grosso?
La steatosi epatica viene anche definita “fegato grasso”, definizione molto più conosciuta nel linguaggio comune.
Tuttavia, certi confondono la dicitura “fegato grosso” con “fegato grasso”. Ciò avviene poiché, il più delle volte, le due circostanze coincidono; infatti, nella steatosi epatica è inevitabile che le dimensioni dell'organo aumentino significativamente.
Chiamato “epatomegalia” nel linguaggio medico, il segno clinico dell'ingrossamento epatico può manifestarsi anche in altri tipi di malattia/condizione, come: abuso farmacologico o di integratori alimentari o di sostanze nervine (caffeina e simili), utilizzo di doping, malattie infettive come l'epatite virale o la mononucleosi, tumori, emocromatosi, insufficienza cardiaca congestizia, infezioni batteriche generiche, patologie metaboliche (ad es. glicogenosi II e IV), linfomi, patologie biliari ecc.
Sintomi, Complicanze, Cura
La steatosi epatica conclamata si manifesta con epatomegalia, dolore in sede ipocondriaca destra, ittero e splenomegalia.
ATTENZIONE! Un fegato francamente grasso costituisce una degenerazione importante, grave e allarmante.
Come anticipato, si tratta di una condizione obbiettivamente reversibile, ma non per questo da sottovalutare. E' assolutamente indispensabile che chi presenta fattori di rischio - quali: obesità, patologie metaboliche, familiarità, alcolismo o abuso alcolico (>2-3 porzioni al giorno), sedentarietà e fattori secondari (come l'abuso farmacologico o di doping o di sostanze nervine) - faccia attenzione alla sintomatologia dolorosa che, molte volte, si manifesta precocemente con la sensazione di indolenzimento o gonfiore.
Ciò è dovuto alla distensione della capsula glissoniana (di Glisson), ovvero la membrana che avvolge l'organo; questa, ricchissima di terminazioni nervose, se troppo sollecitata (dall'interno o dall'esterno) genera fastidio e/o dolore. Certi confondono questa sensazione come un disagio intestinale riferito alla porzione ascendente del colon (che si trova nell'immediata prossimità); nel dubbio, è assolutamente consigliabile rivolgersi al medico che effettuerà una palpazione e, se necessario, prescriverà un'ecografia addominale.
Le complicazioni della steatosi epatica sono principalmente legate alla morte cellulare, quindi al quadro clinico detto cirrosi. La cirrosi, per definizione, rappresenta il “punto di non ritorno”, ovvero la soglia di irreversibilità da non oltrepassare. Tuttavia, anche in questa circostanza esistono vari livelli di gravità e, nei casi più blandi, è possibile assistere all'inversione del processo degenerativo.
NB. In una buona parte delle condizioni cirrotiche gravi può avvenire la mutazione cellulare, quindi l'insorgenza di un tumore.
La cura della steatosi epatica avviene per mezzo di: terapia alimentare accurata, attività motoria regolare giornaliera ed, eventualmente, trattamento farmacologico con: glutatione, acido urodesossicolico, silimarina, tiopronina e fosfatidilcolina; nell'alcolismo è consigliata la metadoxina.
Dieta Specifica
La dieta per la steatosi epatica è un regime alimentare utile a ridurre, fino ad azzerare, l'eccesso di substrati energetici all'interno delle cellule del fegato.
Gli aspetti chiave della dieta per la steatosi epatica sono:
- Apporto energetico limitatamente IPOcalorico; l'aggettivo “limitatamente” si riferisce sia alla percentuale di riduzione calorica, sia al tempo di trattamento. Al contrario, se associata ad obesità, la dieta diviene francamente IPOcalorica dimagrante, da protrarre per un tempo sufficiente ma non superiore ai 6 mesi. In presenza di patologie metaboliche, la dieta deve includere i principi nutrizionali per la cura specifica.
- Riduzione drastica: del colesterolo esogeno, degli alimenti ad alto indice glicemico (soprattutto se raffinati o ricchi di zuccheri raffinati), dei grassi saturi e degli additivi alimentari (alcuni dei quali più difficili da metabolizzare per il fegato).
- Rimozione dei principali elementi di abuso, in genere costituiti dall'alcol o dal cibo in eccesso/inutile. Se la causa è alimentare, soprattutto di junk food (cibi spazzatura), è assolutamente indispensabile eliminare momentaneamente dalla dieta i prodotti di cui il soggetto si nutre in maniera anomala o addirittura compulsiva (ad es. bevande gassate, patatine fritte, hamburger, caramelle, snack dolci ecc).
- Aumentare i livelli di nutrienti e componenti nutrizionali con funzione “depurante”; tra questi: fibre (soprattutto solubili), vitamine antiossidanti (A, C, E), vit B1 (spesso carente nell'alcolista), altri antiossidanti (ad es quelli fenolici), lecitine e steroli vegetali (che riducono l'assorbimento dei lipidi e ne migliorano il metabolismo), cinarina e silimarina (molecole che migliorano l'attività epatica). A questa funzione contribuiscono: legumi, cereali, ortaggi e frutta fresca.
- Aumentare il livello di attività fisica complessivo.
Si consiglia di lasciare al fegato brevi periodi di “riposo”, quindi accentuare il lasso di tempo che si pone tra la cena e la colazione; digiuni di 12-14 ore possono rendere possibile il miglioramento progressivo e rapido della steatosi epatica e dei livelli ematici di glucosio, trigliceridi e colesterolo.
Sono da evitare periodi di digiuno superiori, in quanto il fegato potrebbe essere sollecitato eccessivamente per il mantenimento dei livelli glicemici attraverso il processo di neoglucogenesi.
Consigli Pratici
In pratica, la dieta per la steatosi epatica dovrebbe essere:
- Senza alcolici, caffè, cioccolato, tè nero, energy drinks, cola e farmaci inutili
- Senza cibi spazzatura come dolciumi, snack salati, bevande dolci (succhi di frutta confezionati, tè commerciali, aranciate ecc), fast food (hamburger, piadine, panini molto imbottiti, patatine fritte, crocchette ecc)
- Senza zucchero discrezionale (quello aggiunto a tavola nelle bevande o nei cibi)
- Con almeno 5 pasti giornalieri
- Con cereali e legumi integrali o non decorticati
- Con alimenti magri di origine animale
- Con pochissime ricette elaborate, grasse o contenenti ingredienti raffinati
- Con tanta verdura di stagione, della quale circa il 50% a crudo
- Con 2 porzioni di frutta fresca di stagione al giorno (meglio estiva o primaverile; in mancanza, prediligere arance, pompelmi, mele, pere e kiwi; quella più zuccherina deve rispettare porzioni inferiori)
NB: Se la steatosi è generata dalla malnutrizione energetica e proteica, assicurarsi di raggiungere almeno 0,8-1,2g di proteine per chilogrammo di peso.
Integratori
I farmaci per la steatosi epatica sono quelli di cui abbiamo parlato nel capitolo inerente la cura.
Per quel che concerne gli integratori invece, si rivelano utili i prodotti a base di carciofo e cardo mariano (1-2g/die di estratto secco concentrato ciascuno), ricchi di cinarina e silimarina.
Inoltre, per garantire la produzione di glutatione (enzima epatico) alcuni scelgono di integrare la vitamina dalla quale deriva, ovvero la PP o niacina (una compresa da circa 1g/die).
Sono apprezzabili anche tutti i prodotti ricchi di antiossidanti vitaminici o fenolici.
Esempio Dieta
Uomo in età adulta, in sovrappeso, che vive solo e lavora come portinaio. Dedito all'alcol solo nel periodo serale, mangia spesso fuori e non pratica alcuna attività sportiva al di fuori del calcetto con gli amici (1 volta alla settimana).
Sesso | Maschio |
Età | 40 anni |
Statura | 178.0cm |
Circonferenza polso | 17,2cm |
Costituzione | Normale |
Statura/polso | 10,3 |
Tipo morfologico | Normolineo |
Peso | 88.0Kg |
Indice di massa corporea | 27,8 |
Valutazione | Sovrappeso |
Indice di massa corporea fisiologico desiderabile | 21,7 |
Peso fisiologico desiderabile kg | 68,9 |
Metabolismo basale kcal | 1676,6kcal |
Coefficiente livello di attività fisica | 1,41 (leggero senza attività motoria auspicabile) |
Dispendio energetico | 2363,9kcal |
Dieta | IPOCALORICA, al 70% della NORMOCALORICA | 1650Kcal (approssimato) | ||
Lipidi | 25% | 45,8g | 412,5kcal | |
Protidi | >0,75 e non oltre il 20% |
67g (valore medio) |
268Kcal (valore medio) |
|
Glucidi | 58,8% | 258,5g | 969,5kcal | |
Colazione | 15% | 248kcal | ||
Spuntino 1 | 10% | 165kcal | ||
Pranzo | 35% | 577kcal | ||
Spuntino 2 | 10% | 165kcal | ||
Cena | 30% | 495kcal |
ESEMPIO DIETA GIORNO 1
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
Avena in fiocchi | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Mela, con buccia | 200g | 1 mela | ||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Pasta al Pomodoro | ||||
Pasta di semola, integrale | 80g | |||
Passata di pomodoro | 100g | |||
Grana | 10g | 2 cucchiaini | ||
Cardi | 200g | |||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Arance | 300g | 1 arancia | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Fagioli Lessi | ||||
Fagioli borlotti, secchi | 40g | |||
Petto di Polo alla Piastra e Carciofi Stufati | ||||
Petto di Pollo | 150g | |||
Carciofi | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |
Traduzione nutrizionale del GIORNO 1 | ||
Nutriente o componente nutrizionale | Quantità | |
Energia | 1633,2kcal | |
Acqua alimentare | 1410,4g | |
Proteine | 90,4g | |
Lipidi energetici totali | 44,5g | |
Grassi saturi, totali | 9,7g | |
Acidi grassi monoinsaturi, totali | 25,8g | |
Acidi grassi polinsaturi, totali | 9,0g | |
Colesterolo | 149.5mg | |
Carboidrati | 232,3g | |
Zuccheri semplici, totali | 75,5g | |
Alcol, etanolo | 0.00 | |
Fibre | 45,2g | |
Sodio | 1590,4mg | |
Potassio | 4672,6mg | |
Calcio | 939,7mg | |
Ferro | 17,2mg | |
Fosforo | 1560,8mg | |
Zinco | 12,7mg | |
Tiamina o vit. B1 | 2,20mg | |
Riboflavina o vit. B2 | 2,53mg | |
Niacina o vit. B3 o vit. PP | 36,82mg | |
Piridossina o vit. B6 | 3,87mg | |
Folati, totali | 20,3µg | |
Acido ascorbico o vit. C | 209,3mg | |
Vitamina D | 0.00IU | |
Retinolo attività equivalenti o vit. A | 351,5RAE | |
α-tocoferolo o vit. E | 16,0mg |
Come si può osservare nella traduzione nutrizionale del giorno 1, la quota di alcol etilico è ridotta a 0 e l'apporto di fibre risulta più che significativo; queste ultime, di quasi 10g oltre l'apporto medio per un adulto sano, fungono da modulatori dell'assorbimento per i glucidi.
Solo l'apporto proteico, per il principio della praticabilità delle porzioni e la copertura di altre quote nutrizionali, è da considerare leggermente in eccesso.
ESEMPIO DIETA GIORNO 2
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
Corn flakes | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Pera, con buccia | 200g | 1 pera | ||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Risotto alle Zucchine | ||||
Riso, integrale | 80g | |||
Zucchini | 100g | |||
Grana | 10g | 2 cucchiaini | ||
Cavolo cappuccio rosso | 200g | |||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Kiwi | 200g | 2 kiwi | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Ceci Lessi | ||||
Ceci, secchi | 40g | |||
Filetto di Branzino e Carote al Vapore | ||||
Branzino, filetti | 150g | |||
Carote | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |
ESEMPIO DIETA GIORNO 3
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
Avena | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Mandaranci | 150g | 1 mandarancio | ||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Minestrone (con Patate) e Orzo | ||||
Orzo integrale | 50g | |||
Verdure surgelate (con patate) | 300g | |||
Grana | 10g | 2 cucchiaini | ||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Melograno, sbucciato | 100g | 1 melograno | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Lenticchie Lesse | ||||
Lenticchie, secche | 40g | |||
Frittata di Uovo, Albumi e Spinaci | ||||
Uovo intero | 50g | 1 uovo di gallina | ||
Albumi d'uovo | 350g | |||
Spinaci | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |
ESEMPIO DIETA GIORNO 4
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
All brain e Muesli | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Uva | 100g | |||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Insalata di Patate, Rucola e Prezzemolo | ||||
Patate | 450g | |||
Rucola | 100g | |||
Prezzemolo (fresco) | QB | |||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Melone invernale | 300g | 3 fette | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Piselli Lessi | ||||
Piselli, secchi | 40g | |||
Fiocchi di Latte Magri con Finocchi | ||||
Fiocchi di Latte Light | 150g | 1 vasetto | ||
Fiocchi | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |
ESEMPIO DIETA GIORNO 5
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
Avena in fiocchi | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Mela, con buccia | 200g | 1 mela | ||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Pasta alle Melanzane | ||||
Pasta di semola, integrale | 80g | |||
Melanzane | 100g | |||
Grana | 10g | 2 cucchiaini | ||
Cardi | 200g | |||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Arance | 300g | 1 arancia | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Fagioli Lessi | ||||
Fagioli borlotti, secchi | 40g | |||
Bistecca di Vitello alla Griglia e Carciofi Stufati | ||||
Vitello, taglio “noce” | 150g | |||
Carciofi | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |
ESEMPIO DIETA GIORNO 6
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
Corn flakes | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Pera, con buccia | 200g | 1 pera | ||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Risotto alla Zucca | ||||
Riso, integrale | 80g | |||
Zucca | 100g | |||
Grana | 10g | 2 cucchiaini | ||
Broccoli | 200g | |||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Kiwi | 200g | 2 kiwi | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Ceci Lessi | ||||
Ceci, secchi | 40g | |||
Filetto di Orata e Biete al Vapore | ||||
Orata, filetti | 150g | |||
Biete | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |
ESEMPIO DIETA GIORNO 7
Colazione | ||||
Latte di soia, arricchito in calcio | 300ml | 1 tazza | ||
Avena | 40g | 8 cucchiai | ||
Spuntino 1 | ||||
Mandaranci | 150g | 1 mandarancio | ||
Gallette di riso senza sale | 16g | 2 gallette | ||
Pranzo | ||||
Passato di Patate con Farro | ||||
Patate | 300g | |||
Farro | 30g | |||
Grana | 10g | 2 cucchiaini | ||
Pane integrale | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini | ||
Spuntino 2 | ||||
Melograno, sbucciato | 100g | 1 melograno | ||
Yogurt al naturale, scremato | 120g | 1 vasetto | ||
Gallette di riso senza sale | 8g | 1 galletta | ||
Cena | ||||
Lenticchie Lesse | ||||
Lenticchie, secche | 40g | |||
Frittata di Uovo, Albumi e Cicoria | ||||
Uovo intero | 50g | 1 uovo di gallina | ||
Albumi d'uovo | 350g | |||
Cicoria | 200g | |||
Pane di frumento | 30g | 1 fetta | ||
Olio extravergine di oliva | 15g | 3 cucchiaini |