Colazione per combattere il gonfiore addominale

Colazione per combattere il gonfiore addominale
Ultima modifica 04.03.2024
INDICE
  1. Cos'è il gonfiore addominale
  2. Il ruolo dell'alimentazione
  3. La colazione ideale contro il gonfiore

Può capitare di svegliarsi la mattina con pancia gonfia, tensione e dolore all'addome e sensazione di sazietà nonostante si sia ancora a stomaco vuoto. Tutti questi sintomi riconducono al gonfiore addominale e, in caso non si tratti di una condizione cronica che necessiti esami più approfonditi, può essere arginato prestando maggiore attenzione all'alimentazione, soprattutto la mattina.

Qualunque colazione si scelga, prima o dopo averla fatta è importante lavarsi i denti.

Cos'è il gonfiore addominale

Il gonfiore dell'addome si presenta come una tensione localizzata nella zona, causata spesso dall'eccessivo accumulo di gas nello stomaco o nell'intestino.

Altri fattori che potrebbero provocarla sono la ritenzione idrica, ovvero la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo, e la stitichezza. Anche lo stress può essere una delle cause, così come gli sbalzi ormonali, soprattutto nelle donne in menopausa.

Questo problema, dunque, può essere correlato a una serie di fattori, e prima di intraprendere qualunque azione è fondamentale cercare di risalire all'origine del disturbo indagando sulle cause. Solo a quel punto sarà possibile stilare, su indicazione del proprio medico, un piano d'azione individuale ed efficace.

Il ruolo dell'alimentazione

Il cibo con il quale ci si nutre e il modo in cui lo si mangia sono tra i principali responsabili del gonfiore allo stomaco. Alcuni comportamenti sbagliati che favoriscono questo fenomeno sono:

Altre cause di gonfiore possono essere:

Inoltre, il gonfiore addominale potrebbe dipendere da un eccessivo consumo di cibi ricchi di FODMAP (mono-oligo saccaridi e polioli fermentabili), soprattutto se questo fenomeno si verifica subito dopo un pasto. I principali cibi ricchi di FODMAP sono broccoli, melanzane, pere, anguria, melone, carciofi.

Questi invece i migliori per contrastare il gonfiore addominale.

La colazione ideale contro il gonfiore

Esistono determinati cibi che possono aiutare ad alleviare il gonfiore. Alcuni di essi sono particolarmente indicati a colazione, per combattere il disturbo che si presenta la mattina.

Una delle ultime tendenze è anche quella di mangiare pasta a colazione.

Ananas

Un'alimentazione ricca di sodio favorisce la ritenzione idrica, potenziale responsabile del gonfiore allo stomaco. Per contrastare questo effetto l'ideale è assumere a colazione un alimento ad alto contenuto di potassio come l'ananas. L'azione di contrasto al sodio non è l'unico motivo per mangiare ananas. Questo frutto, infatti, contiene un enzima chiamato bromelina che aiuta la digestione delle proteine, protegge dalle infiammazioni e può aiutare a ridurre la pesantezza.

Come aggiungerlo alla colazione: a piccoli pezzi nel proprio muesli, a fettine sottili su fette biscottate o toast integrali con ricotta.

Farina d'avena

Quando si tratta di gonfiore, a volte si tende a diffidare dalle fibre, ma escluderle definitivamente dalla propria dieta è un errore perché ne esistono di due tipi: solubili e insolubili. A seconda del motivo alla base del gonfiore è possibile sceglierne una piuttosto che un'altra, senza eliminarle entrambe.

Se la causa diretta del gonfiore è la stitichezza, la fibra insolubile è la strada da percorrere. Tuttavia, per la maggior parte delle persone il gonfiore è attribuibile all'assunzione di determinati tipi di alimenti: in questo caso è probabile che si verifichi meno gonfiore e dolore mangiando cibi a base di fibre solubili come la farina d'avena.

Come aggiungerla alla colazione: come base per un ottimo porridge, al quale aggiungere mandorle a scaglie, noci, mirtilli, fragole o scaglie di cioccolato fondente a piacimento. Al porridge si possono aggiungere anche i semi di chia.

Per una colazione salutare, si possono scegliere anche cereali a basso contenuto di carboidrati.

Banane

Appurato che potassio e fibre solubili sono tra le armi più efficaci per combattere il gonfiore allo stomaco, tra i consigli per una colazione ad hoc non può mancare quello di aggiungervi una banana. Questo frutto, infatti, unisce entrambi i benefici, essendo ricco di potassio e fibre solubili.

Un ulteriore consiglio è quello di scegliere una banana leggermente verde piuttosto che eccessivamente matura perché più è acerba più è ricca di fibre solubili e prebiotici amici dell'intestino.

Come aggiungerla alla colazione: bevendola sotto forma di frullato o frappè, a pezzetti aggiunta al porridge o da sola.

La banana è ottima anche se mangiata prima di un allenamento, mentre non è ottimale per preservare la salute dei denti, a differenza di altra frutta.

Ottima anche nello Yogurt naturale o in quello yogurt greco.

Acqua

Per quanto possa sembrare irrilevante, il ruolo dell'acqua è invece determinante nel processo di sgonfiamento addominale. Iniziare la giornata bevendone una buona quantità può fare miracoli, soprattutto se si è reduci da una cena particolarmente salata la sera prima. L'acqua, infatti, può aiutare sia nel caso che il gonfiore dipenda dalla ritenzione idrica sia nel caso in cui dipenda dalla stitichezza, in questo caso soprattutto se accompagnata all'assunzione di fibre solubili, che assorbendo l'acqua tendono ad ammorbidire le feci.

Onde evitare di ingerire anche aria in eccesso mentre si beve, responsabile anch'essa del gonfiore addominale, è consigliabile stare lontani da cannucce e acque gassate. Meglio optare per quella liscia o aromatizzata naturalmente con cetriolo, limone, ananas o zenzero o cocco, alimenti in grado di apportare ulteriori benefici alla digestione.

Come aggiungerla alla colazione: bere 2 bicchieri di acqua al mattino appena svegli, a stomaco vuoto e prima di iniziare la colazione vera e propria.

Ottima anche la colazione a base di quinoa.

Le uova pastorizzate si possono mangiare crude?