Ultima modifica 18.03.2020

Generalità

Il termine generico cicoria identifica un gruppo di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Asteraceae ed al Genere Cichorium.

CicoriaNel linguaggio comune, la specie che si è soliti associare al termine "cicoria" è la Cichorium intybus L., meglio conosciuta come catalogna o cicoria comune; tuttavia, questa non è certo l'unica specie del Genere Cichorium sfruttata nell'alimentazione umana (pensiamo ad esempio alla C. endivia tra cui si ricordano la var. latifolium o scarola e la var. crispum o indivia belga). Inoltre, della Cichorium intybus se ne distinguono numerose varietà e sottospecie (spontanee o selezionate), anche molto differenti tra loro dal punto di vista morfologico (le foglie differiscono sensibilmente per forma, dimensioni e colore); tra queste citiamo i gruppi di cicorie da foglia e cicorie da radice.

Cenni di coltivazione

La cicoria predilige terreni fertii, profondi, freschi e ben lavorati; il letto di semina per le cicorie a foglie verdi dev'essere preparato in primavera, mentre quello per i radicchi tra fine maggio e luglio. Molto efficace il trapianto delle piantine nate e sviluppate in vivaio, purché riposte ad una distanza di 20-25cm l'una dall'altra. L'irrigazione della cicoria dovrebbe essere svolta senza bagnare le foglie. La raccolta andrebbe eseguita al raggiungimento delle dimensioni in base alla varietà.

Varietà di cicoria

Cicorie da foglia

  • Cicorie a foglie verdi: varietà da consumo fresco caratterizzate da foglie ampie più o meno involucrate; in questo gruppo si ricordano la cicoria Pan di zucchero casalese, la cicoria Selvatica da campo, la cicoria Spadona da taglio, la cicoria Zuccherina di Trieste e la cicoria Bionda da taglio.
  • Cicorie a foglie colorate: varietà invernali universalmente conosciute come "radicchio rosso"; vengono utilizzate principalmente fresche in insalata. Tra esse si ricordano il Radicchio rosso di Chioggia, il Radicchio rosso di Treviso (precoce e tardivo), il Radicchio rosso di Verona, il Radicchio variegato di Castelfranco ed il Radicchio Rosso di Lusia.
  • Cicorie da foglie e steli: varietà da cuocere o catalogne; si hanno varietà a foglie liscie e strette (cicoria Pugliese o Brindisina), a foglie frastagliate (cicoria Abruzzese), a foglie larghe e intere (cicoria di Chioggia) e a cespo compatto con germogli bianchi e croccanti (cicoria Galatina).

Cicorie da radice (o a radici grosse)

  • ricordiamo la radice di Chiavari o Genovese, la Cicoria da Radice (utilizzata per preparare surrogati del caffè), la Cicoria di Soncino (Scorzamare), la Cicoria di Magdeburgo e la Cicoria Witloof (ottenuta per forzatura dell'indivia o indivia belga, prende anche il nome di cicoria di Bruxelles).

Foto Varietà Comuni di Cicoria

In virtù dell'ampia eterogeneità che contraddistingue il Genere della cicoria, di seguito saranno descritte SOLO quelle che (nel linguaggio popolare) vengono associate a tal nome: cicoria da campo (specificamente descritta nell'articolo Cicoria catalogna - cicoria asparago) e cicoria da taglio.

Caratteristiche nutrizionali

Le cicorie sono quindi piante erbacee dal gusto più o meno amarognolo che, dal punto di vista gastronomico, possono essere consumate crude o cotte. Possiedono tutte un ottimo contenuto vitaminico, minerale, di antiossidanti, di fibra alimentare e di acqua. Le cicorie da consumare prevalentemente crude forniscono un maggior apporto di vitamine vive ed attive, mentre quelle cotte (più digeribili e che necessitano porzioni superiori) hanno un effetto più intenso sulla modulazione dell'assorbimento e sulla peristalsi intestinale.

Le applicazioni erboristiche e le proprietà fitoterapiche della cicoria sono elencate in questo articolo.


Composizione nutrizionale della Cicoria - Valori di riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti INRAN


Cicoria Valori Nutrizionali


Comparazione Cicoria da taglio e Cicoria da campo (cruda e bollita)
Composizione chimica e valore energetico degli alimenti per 100g di parte edibile Cicoria da taglio, coltivata Cicoria da campo, cruda Cicoria da campo, bollita
Parte edibile 89,0% 80,0% 100,0%
Acqua 95,0g 93,4g 93,4g
Proteine 1,2g 1,2g 1,4g
Lipidi TOT 0,1g 0,2g 0,2g
Ac. grassi saturi - g - g - g
Ac. grassi monoinsaturi - g - g - g
Ac. grassi polinsaturi - g - g - g
Colesterolo 0,0mg 0,0mg 0,0mg
Carboidrati TOT 1,7g 0,7g 0,7g
Amido/Glicogeno 0,0g 0,0g 0,0g
Zuccheri solubili 1,7g 0,7g 0,7g
Fibra alimentare - g 3,6g 3,6g
Energia 12,0kcal 10,0kcal 10,0kcal
Sodio 7,0mg - mg - mg
Potassio 180,0mg - mg - mg
Ferro 1,5mg 0,7mg - mg
Calcio 150,0mg - mg
Fosforo 26,0mg 31,0mg - mg
Tiamina 0,03mg 0,03mg - mg
Riboflavina 0,08mg 0,19mg - mg
Niacina 0,3mg 0,3mg - mg
Vitamina A 267,0µg 219,0µg 300,0µg
Vitamina C 8,0mg 17,0mg 8,0mg
Vitamina E - mg - mg - mg


Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer