Burro Ghee: cos'è, proprietà benefiche, usi in cucina

Burro Ghee: cos'è, proprietà benefiche, usi in cucina
Ultima modifica 27.10.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Burro Ghee: cos'è
  3. Burro Ghee: proprietà nutritive
  4. Proprietà benefiche
  5. Usi in cucina
  6. Perché fa bene il burro ghee? Il parere della nutrizionista

Introduzione

Il burro di Gheeo ghi, è un alimento che fa parte della tradizione ayurvedica ma iè ormai conosciuto e utilizzato anche in Italia dove è maggiormente noto come burro chiarificato prodotto dal tradizionale burro non salato. Si ottiene scaldando a fuoco lento il burro per eliminare l'acqua, le proteine e il lattosio. E' di colore giallo dorato, abbastanza cremoso ma tendente al solido. Può essere più o meno intenso il colore, in funzione all'alimentazione delle mucche. 

Questo burro ha proprietà nutritive e salutari considerevoli e, tra i grassi più sani di origine animali, è considerato il migliore tra quelli saturi. Quindi da prepferire per supportare le funzioni organiche e metaboliche, ma anche la termoregolazione e le funzioni ormonali. 

 

Burro Ghee: cos'è

Dal burro comune al burro Ghee

ll Ghee, ossia il burro chiarificato si ottiene rimuovendo l'acqua e le proteine del latte, legate alle caseine che è anche la proteina prevalente, e lasciando la sola parte grassa. Il burro intero, prima di essere chiarificato contiene le proteine del latte che bruciano a temperature basse e non consentono quindi un uso ottimale in cucina. Il burro chiarificato invece brucia a temperature maggiori diventando così ideale per la frittura e la doratura dei cibi. Il punto di fumo del burro chiarificato si aggira intorno ai 250 °C, il burro intero invece brucia ad una temperatura compresa tra i 130 °C e i 135 °C.

Il contenuto di proteine e carboidrati del burro chiarificato è pressochè inesistente. Il suo contenuto è per circa il 99% di grassi (di cui circa 62 g su 100 sono saturi).

Burro Ghee: proprietà nutritive

Il burro ghee è ricco di acidi grassi saturi, la maggior parte dei quali a catena corta. Questo tipo di grassi sono quelli che si convertono velocemente in energia e non vengono immagazzinat, quindi considerati grassi buoni in quanto facilmente digeribili. La percentuale di assorbimento a livello dell'intestino tenue è molto elevata, di gran lunga superior rispetto al burro tradizionale ma anche rispetto e a tutti gli altri grassi. Nel ghee è presente l'acido butirrico, un acido grasso a catena corta che svolge un'azione protettiva per l'intestino perchè è in grado di ostacolare la trasformazione delle cellule del colon in cellule tumorali.

 

Proprietà benefiche

Il burro ghee ha numerose proprietà benefiche per la salute dell'organismo. In primis favorisce la digestione e l'assimilazione del cibo. Rafforza il sistema nervoso e il cervello, migliorando la concentrazione, la memoria, la vista. È il grasso meno pesante per la salute epatica e quindi aiuta l'assimilazione da parte del fegato. Viene utilizzato nelle ulcere gastrointestinali e per guarire le coliti. Disintossica e purifica il sangue

Il ghee è composto da acidi saturi a catena corta, ed è quindi maggiormente digeribile, non solo, viene utilizzato come grasso buono anche dagli sportivi in quanto aumenta la massa muscolare, ed elimina le tossine accumulate nel corpo.

Sotto il profilo vitaminico il burro ghee è ricco di vitamine liposolubili, e di antiossidanti. Ha proprietà antivirali e antitumorali. I grassi idrogenati (contenuti ad esempio nella margherina) sono assenti.

E' un burro senza lattosio

Grazie al processo di lavorazione per ottenere il ghee dal burro tradizionale, il burro ghee è privo di lattosio e quindi adatto anche a chi è intollerante. Anche chi ha problemi di colesterolo alto può sostituire il burro classico con il ghee, poiché quest'ultimo ha un contenuto di colesterolo inferiore.

Usi in cucina

  • Cucinare la carne in padella o alla piastra al posto dell'olio o del burro normale.
  • Per i soffritti con cipolla o aglio
  • Per saltare le verdure in padella
  • Per preparare o mantecare risotti
  • Per preparare la besciamella
  • Torte da forno, biscotti, mousse
  • Per tutte le preparazioni in cui viene impiegato il burro tradizionale

In cucina, in quella ayurvedica si utilizza da tempo , il ghee è benefico perché a differenza dell'olio d'oliva e del burro ha un punto di fumo molto alto (intorno ai 250° circa), ossia a temperature elevate non variano le caratteristiche e non vengono sprigionate sostanze tossiche e cancerogene. Inoltre il burro ghee si deteriora meno e si conserva per maggior tempo.

Conversione nelle ricette burro> burro ghe = 100 grammi di burro comune > 80 grammi di burro chiarificato, quindi se ne  utilizza il 20% in meno.

Usi in cosmesi

Usato anche per cura di pelle e capelli per via della sua azione emolliente su pelle secca, labbra e capelli secchi e aridi e sciupati.

Perché fa bene il burro ghee? Il parere della nutrizionista