E263 CALCIO ACETATO o ACETATO DI CALCIO
L'acetato di calcio è il sale calcico dell'acido acetico. A temperatura ambiente, si presenta come un solido bianco dall'odore tenue di acido acetico.
Gli acetati, in genere, sono usati come conservanti e tamponi.
L'acetato di calcio è particolarmente usato contro alcuni organismi estranei presenti nel pane, infatti è comunemente usato nei prodotti di panetteria.
Non sembra presentareeffetti collaterali negativi, poiché esso è un normale componente delle cellule corporee. Dovrebbe essere evitato solo da coloro che hanno un'intolleranza all'aceto (rara).
DOSE ADI:/
- Comunemente questi sali, grazie alla capacità di migliorare la capacità lievitante dell'impasto, sono anche utilizzati per la produzione industriale di crackers e biscotti
L'acido acetico concentrato è corrosivo e dev'essere maneggiato con molta cura, poiché può causare bruciature della pelle, irritazioni e danni permanenti agli occhi, infiammazioni del tratto respiratorio e irritazioni delle membrane delle mucose. È fondamentale sottolineare che non è sufficiente fornirsi di semplici guanti in lattice per prevenire il problema, perché essi non offrono una protezione adeguata, ma è indispensabile utilizzare speciali guanti resistenti.
I rischi nell'uso delle soluzioni di acido acetico dipendono dalla concentrazione: infatti, per esempio, quelle soluzioni che presentano oltre il 25% di acido acetico devono essere manipolate sotto cappa a causa dei vapori corrosivi prodotti da tale sostanza, mentre l'acido acetico diluito, nella forma di aceto, è innocuo, anche se l'ingestione di grandi quantità di soluzione è comunque pericolosa per la vita degli esseri viventi, in quanto può provocare gravi danni al sistema digestivo e una modificazione del livello di acidità del sangue.
L'acido acetico non sembra presentareeffetti collaterali negativi, poiché esso è un normale componente delle cellule corporee. Dovrebbe essere evitato solo da coloro che hanno un'intolleranza all'aceto (molto rara).
DOSE ADI:/