Ultima modifica 06.09.2021

Routine di mobilità articolare pre corsa o da praticare tutti i giorni

Le nostre articolazioni e il loro buon funzionamento sono fondamentali non solo per correre, ma anche per camminare e per svolgere le azioni della vita di tutti i giorni. E' importante quindi dedicare del tempo agli esercizi di mobilità articolare, meglio se vengono introdotti nella parte di riscaldamento prima della corsa o anche come routine da fare tutte le mattine. Una buona mobilità articolare aiuta e migliora l'elasticità muscolare, aiuta a decontrarre meglio i muscoli antagonisti e quindi migliorare l'ampiezza del movimento e aiuta inoltre la coordinazione. Inoltre previene gli infortuni soprattutto quelli legati alle articolazioni della caviglia, del ginocchio, dell'anca, etc.

Esercizi di mobilità articolare

Se stiamo per affrontare un allenamento di corsa anche molto intenso introduciamo nel riscaldamento anche la mobilità articolare, inserendola dopo aver fatto una corsa blanda di 5 minuti.

In questo video vi mostro come eseguire i seguenti esercizi:

  • Esercizi per la mobilità delle spalle
  • Mobilità delle braccia
  • Esercizi per la mobilità del bacino e dell'anca
  • Mobilità delle ginocchia
  • Esercizi per la mobilità articolare della caviglia

Autore

Cristina Turini

Cristina Turini

Blogger e runner
Architetto, blogger e runner. Creatrice del blog Run and the City, punto d'incontro per gli appassionati della corsa che desiderano entrare in contatto con altri runner e mantenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze, dall'abbigliamento per correre alle scarpe da running, dagli accessori must-to-have