Esercizio di Respirazione per gestire stress, ansia e panico

Ultima modifica 12.10.2021
Ciao a tutti!
 
Io sono Tiziana, o meglio @thepinkycloud e la fondatrice di @Joyness.it, e oggi vi guido in un esercizio di respirazione, ideale per quando ci sentiamo agitati, stressati, in ansia o sentiamo le "avvisaglie" di un attacco di panico.
 
Il respiro infatti è vita, quando nasciamo la prima cosa che facciamo è respirare e quando moriamo, esaliamo il nostro ultimo respiro.
 
Per questo il respiro ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, è la nostra "ancora di salvezza", ci ricorda che siamo vivi e in base a come respiriamo, possiamo capire molto del nostro stato d'animo.
 
Se siamo tranquilli, avremo un respiro calma e profondo, se siamo agitati, avremo un respiro veloce e affannoso.
 
Quando proviamo l'ansia o il panico, solitamente ce ne accorgiamo subito dal nostro respiro, che come una sentinella ci mette in allarme, facendoci provare anche quella brutta sensazione di "fame d'aria".
 
Esistono però diverse tecniche per tenere sotto controllo il suo ritmo e oggi, vi guiderò in esercizio di respirazione da usare sia nei momenti di bisogno, sia per quando desideriamo semplicemente rilassarci.
 
Questo esercizio è adatto a tutti, anche i principianti e le donne incinte.
 
A presto da Tiziana!
 
Mi trovi su IG come @thepinkycloud
La mia scuola di benessere @joyness.it 

Autore

Tiziana Santi

Tiziana Santi

Insegnante di Meditazione
Il mio amore per lo yoga è iniziato nel 2010, praticando un giorno per caso Ashtanga Yoga. Da lì è iniziato il mio viaggio, alla scoperta dello yoga, della meditazione e della mindfulness. La meditazione in particolare, ha profondamente cambiato la mia vita, insegnandomi a vivere davvero il momento presente e soprattutto a non giudicarlo. Sono Insegnante di Meditazione e Vinyasa, Yin Yoga e Yoga Prenatale. Potete trovarmi sul mio account Instagram @thepinkycloud !