Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste

Ultima modifica 18.03.2020
/5

Avete esagerato durante i pasti natalizi? E adesso vi sentite gonfi come palloni! La cucina ci può essere d'aiuto: aiutiamo il nostro organismo a scacciare le tossine: prepariamo un succo depurativo con mela, lattuga e zenzero.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Funzionali / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Estrattore o centrifuga
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchiere

Preparazione

  1. Ammorbidire i semi di finocchio in acqua.
  2. Lavare le mele biologiche, strofinando con cura la buccia. Tagliare le mele a quarti, eliminare il torsolo e ridurle a fettine.
  3. Lavare la lattuga in acqua fresca, aggiungendo a piacere un cucchiaino di bicarbonato di sodio (disinfettante); sciacquare per un paio di volte.
  4. Tagliare il sedano a pezzi, eliminando i filamenti duri e legnosi.
  5. Sbucciare lo zenzero ed ottenere dei dadini.

Perché si parla di “succo per depurarsi dopo le feste”?
Per preparare questa ricetta abbiamo selezionato degli alimenti specifici, con proprietà principalmente purificanti, anti-gonfiore e lassative. La mela aiuta a placare l’appetito ed è ricca di pectina, una fibra solubile in grado di controllare i livelli di colesterolo nel sangue, di tenere a bada l’appetito e di regolarizzare l’attività intestinale, spesso compromessa dopo le abbuffate delle feste.
La lattuga agisce come lassativo per la presenza di fibra; inoltre, la lattuga ha un ottimo potere saziante, è ricca di vitamina C ed agisce positivamente a livello del fegato e delle vie biliari. Il sedano vanta proprietà diuretiche ed i semi di finocchio aiutano ad eliminare il gonfiore a livello addominale. Infine, lo zenzero agisce come digestivo ed antinfiammatorio.

  1. Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore, pochi per volta; come alternativa all’estrattore, è possibile utilizzare le centrifuga.
  2. Raccogliere il succo in un bicchiere e, a piacere, allungare con acqua. Si consiglia di consumare immediatamente il succo, per giovare appieno dei nutrienti e degli attivi presenti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per altre informazioni sulla dieta depurativa, consiglio di consultare l'articolo specifico, elaborato dal nostro esperto in materia: impareremo che, ogni tanto, qualche sgarro sull'alimentazione non fa poi così male! L'importante è correre subito ai ripari e praticare sempre tanto sport!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! I valori riportati a fianco sono il frutto della traduzione nutrizionale svolta sugli ingredienti, non sulla centrifuga finale che risulterà priva di fibre e leggermente impoverita di tutte quelle molecole che rimarranno tra gli scarti della ricetta.
Il Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste è una bevanda ipocalorica.
Ha un apporto energetico moderato ma non irrilevante, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti marginalmente da lipidi e proteine.
I glucidi risultano tendenzialmente semplici, i peptidi a basso valore biologico e gli acidi grassi insaturi.
Il Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste si presta a qualunque regime nutrizionale, inclusi quelli per le malattie del metabolismo e l'obesità.
Non contiene glutine e lattosio, ragion per cui può essere consumato anche dai soggetti intolleranti a questi nutrienti.
E' ammesso dalla filosofia latto ovo vegetariana e vegana.
La porzione media di questa bevanda, da assumere come spuntino o in sostituzione all'acqua dei pasti principali, è di circa 150-300ml (circa 60-120kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 41 Kcal
  • Carboidrati: 9.60 g
  • Proteine: 0.70 g
  • Grassi: 0.20 g
    • di cui saturi: 0.03g
    • di cui monoinsaturi: 0.15g
    • di cui polinsaturi: 0.06 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.90 g
Foto Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto