Ditemi voi: sono poco irresistibili le verdure pasticciate? Dorate al forno fino a formare una crosticina croccante super invitante? Ecco, purtroppo però, le classiche verdure pasticciate sono una bomba calorica: quindi, si mangia sì verdura, ma insieme ad essa si ingurgitano anche quantità esagerate di grassi senza rendersene conto. Ma secondo voi è possibile mantenere il gusto di questa prelibatezza, minimizzando le calorie? Certo che sì. E per questo, oggi vi suggerisco gli spinaci pasticciati light, preparati con una deliziosa besciamella totalmente burro-free, indicata anche per i nostri amici vegani e celiaci.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 146 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per gli spinaci; 10 minuti per la besciamella; 20 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Spinaci pasticciati con besciamella light
Ingredienti
Per gli spinaci
- 400 g di spinaci
- 1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Per dorare
- 50 g di tofu
Per la besciamella light
- 50 g di tofu
- 1 pizzico di pepe
- 1 grattugiatina di noce moscata
- 2 g di sale
- 25 g di farina di riso
- 280 ml di latte di soia
Materiale Occorrente
Preparazione
- Cuocere a vapore gli spinaci puliti e lavati, fino a farli appassire. Dunque tagliarli con la mezzaluna o con un coltello.
- Versare gli spinaci in una padella e farli saltare con un cucchiaio di olio, un po' di sale ed un pizzico di pepe: in questo modo, gli spinaci si arricchiscono di sapore.
- Nel frattempo, tritare il tofu in un tritatutto: una parte verrà successivamente aggiunta alla besciamella light, mentre la parte rimanente verrà cosparsa sopra i bocconcini di spinaci.
Perché utilizzare il tofu? |
- Preparare la besciamella light con il latte di soia: in un pentolino, mettere a bollire una parte del latte di soia con un po' di noce moscata, sale e (chi lo desidera) un po' di pepe. Versare il latte di soia rimanente in un bicchiere e, con il frustino, sciogliervi la farina di riso.
E il burro? |
- Quando il latte di soia prende il bollore, versare la farina di riso diluita e metà (50 g) tofu grattugiato: la besciamella è dunque pronta.
- A questo punto, anche gli spinaci si saranno perfettamente insaporiti.
- Preparare una teglia da forno ed un coppa pasta rotondo. Appoggiare il coppa pasta nella teglia e riempirlo per metà con gli spinaci. Rimuovere delicatamente il coppa pasta e procedere in questo modo fino ad esaurire tutta la verdura.
- Versare un cucchiaio di besciamella di soia sopra ad ogni medaglione di spinaci. Infine, cospargere con il rimanente tofu grattugiato.
- Infornare a 180°C per 20 minuti. Servire gli spinaci bollenti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Nessuno potrà resistere a queste prelibatezze! Vi ho proposto una ricetta tipicamente vegana, ovvero preparata esclusivamente con prodotti vegetali. Ad ogni modo, potete adattarla alle vostre esigenze: se non siete particolarmente amanti del tofu (e chiaramente non seguite un regime alimentare vegano) potete sostituire il tofu con il formaggio grana: il risultato sarà comunque eccellente!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 146 Kcal
- Carboidrati: 13.00 g
- Proteine: 9.80 g
- Grassi: 6.40 g
- di cui saturi: 1.00g
- di cui monoinsaturi: 2.80g
- di cui polinsaturi: 2.60 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 3.60 g