Rosti di Patate

Crosticina croccante e cuore morbido: al solo pensiero ho già l'acquolina in bocca. Sono queste le caratteristiche del piatto che prepareremo oggi: la mia idea? Preparare un irresistibile rosti di patate, un contorno profumato che si sposa con qualsiasi piatto. Ci sono innumerevoli versioni del rosti, io ve lo propongo al profumo di salvia e rosmarino, e cotto in padella. Vediamo ciò che ci occorre.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 165,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura


19 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Rosti di Patate

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padella in pietra dal diametro di 24 cm
  • Coperchio bombato
  • Coperchio piatto
  • Grattugia
  • Tagliere
  • Coltello
  • Colino o cestello per cuocere in acqua
  • Sbucciaverdure

Preparazione

  1. Lavare, asciugare e sbucciare le patate (preferibilmente a pasta gialla).
  2. Grattugiare le patate utilizzando una grattugia a fori larghi.
  3. Portare a bollore una casseruola con abbondante acqua, dunque salare a piacere.

Lo sapevi che…
La ricetta tradizionale del rosti di patate prevede di cuocere le patate a julienne solo in padella: la preliminare scottatura (sbianchitura) delle patate, ci permette di utilizzare meno olio durante la cottura in padella, proprio perché le patate si sono già parzialmente cotte.

  1. Riunire la julienne di patate nel cestello per la bollitura degli alimenti ed immergere in acqua. Cuocere per 2-3 minuti, dunque rimuovere il cestello dall'acqua e far asciugare.
  2. Riunire la julienne di patate in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di olio ed aromatizzare con pepe e con un trito di erbe aromatiche (es. rosmarino e salvia).

Lo sapevi che…
È possibile personalizzare il rosti di patate in base ai propri gusti. Ad esempio, si può aromatizzare con aglio, arricchire con zucchine, funghi, melanzane oppure insaporire con lardo, speck, pancetta od altro.

  1. Versare altri due cucchiai scarsi di olio in una padella in pietra dal diametro di 24 cm, dunque riunire le patate e schiacciare con una paletta fino a formare uno strato uniforme. Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio bombato e far cuocere per 10 minuti a fiamma media e per 5 minuti a fiamma vivace, affinché si formi la crosticina.
  2. Togliere il coperchio bombato e coprire con un coperchio piatto. A questo punto, rigirare il rosti di patate (come fosse una frittata) per far rosolare anche l'altro lato: proseguire la cottura per altri 5-6 minuti.
  3. Rigirare il rosti di patate su un piatto e servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è la mia rivisitazione del classico rosti svizzero. Per una presentazione più elegante, possiamo preparare dei mini rosti di patate utilizzando un semplice coppapasta per conferire la forma circolare e per avere la porzione già pronta! Per una variante più leggera, possiamo invece cuocere il rosti di patate al forno.Vi è piaciuta la ricetta? Provate anche il Gratin di Patate e Formaggio!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Rosti di Patate è un contorno piuttosto calorico (per la categoria), con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine; potrebbe svolgere anche la funzione di primo piatto.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi (monoinsaturi), i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico. Le fibre sono presenti in media quantità e il colesterolo è assente.
Il Rosti di Patate è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, purché si contengano le porzioni in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. E' concesso nelle altre malattie del metabolismo e anche nelle intolleranze al glutine e al lattosio. Può essere mangiato anche di vegani e dai latto ovo vegetariani.
La porzione media di Rosti di Patate (contorno) è di circa 100g (165kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 165 Kcal

Carboidrati: 16.20 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 10.70 g

di cui saturi: 1.79g
di cui monoinsaturi: 7.47g
di cui polinsaturi: 1.42 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate