Ultima modifica 04.03.2019
/5

Il pollo è una carne bianca che si sposa con mille ingredienti. Infatti, insieme lo abbiamo cucinato già in molti modi: pollo al curry, pollo con avocado, pollo alle mandorle, scaloppina al limone…potrei andare avanti all'infinito. Oggi il pollo sarà invece il protagonista di una fresca insalata estiva, coloratissima, sfizosa e tutta da scoprire! Vediamo l'idea!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Insalata di Pollo Light

Ingredienti

Per l'insalata di pollo

Per la salsa di accompagnamento

Materiale Occorrente

  • Padella
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Preparare il pollo alla piastra. Scaldare moltissimo una padella e, senza aggiungere olio od altri condimenti, scottare il pollo da entrambi i lati. Una volta formata la crosticina dorata, coprire la padella con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 5-6 minuti.
  2. Rimuovere la bistecca dalla teglia e riporta su un tagliere. Tagliare il petto di pollo a striscioline sottili.
  3. Fin che il pollo si raffredda, pulire l'uva, lavare gli acini ed asciugarli. Tagliare gli acini a metà e rimuovere i semini interni.
  4. Lavare l'insalata e scolarla dall'acqua in eccesso.
  5. Preparare la salsa allo yogurt di accompagnamento. In una ciotola, mescolare lo yogurt magro naturale con la salsa senape e con un trito di erba cipollina. Mettere da parte.
  6. In una ciotola, riunire l'insalata, il mais e l'uva. Preparare una salsa citronette emulsionando l'olio con il succo di un lime e con il pepe.
  7. Unire adesso le striscioline di pollo fredde all'insalata ed aromatizzare con il gomasio.

Lo sapevi che…
Il gomasio è un condimento che si prepara con semi di sesamo tostati, sale ed eventualmente alghe. In questa ricetta non utilizziamo il sale perché il gomasio è sufficiente a conferire la giusta sapidità all'insalata.

  1. Servire l'insalata di pollo con la salsa allo yogurt a parte.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per insaporire ancor più l'insalata di pollo, potete decidere di amalgamare tutti gli ingredienti con la salsa allo yogurt: in questo caso, vi consiglio di preparare l'insalatona la sera e di servirla il giorno dopo per apprezzarne ancor meglio il sapore.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Insalata di Pollo Light è una pietanza dal basso apporto energetico, quindi idonea all'alimentazione contro il sovrappeso, e con un discreto contenuto di proteine ad alto valore biologico.
I lipidi sono scarsi ma tendenzialmente insaturi, quindi benefici, mentre i carboidrati (soprattutto fruttosio) rivestono un ruolo di media entità. Il colesterolo è insignificante e le fibre sono ben presenti.
Per tutte queste caratteristiche, l'Insalata di pollo light è un piatto che si presta all'alimentazione contro le malattie del metabolismo. La porzione media è di circa 200-250g (190-230kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 93 Kcal
  • Carboidrati: 7.30 g
  • Proteine: 9.90 g
  • Grassi: 2.90 g
    • di cui saturi: 0.60g
    • di cui monoinsaturi: 1.80g
    • di cui polinsaturi: 0.50 g
  • Colesterolo: 2.20 mg
  • Fibre: 0.90 g
Foto Insalata di Pollo Light

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto