Pasta Fredda - Insalata di Pasta
Fresca, pratica e sfiziosa, la pasta fredda è un piatto estivo che, almeno a casa mia, si mangia sempre molto volentieri nei mesi più caldi. Personalmente, mi piace aggiungere alla pasta legumi, semi, frutta e verdure, ma chiaramente gli abbinamenti sono innumerevoli, tanti quanti i gusti di ogni persona: io vi propongo la mia versione estiva della pasta fredda, poi sta a voi decidere quali ingredienti scegliere!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 176 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Pasta Fredda - Insalata di Pasta
Ingredienti
- 280 g di pasta integrale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 100 g di pesto genovese
- 50 g di mais
- 150 g di pomodorini
- 30 g di mandorle
- 30 g di semi di girasole
- Alimento pronto, bollito: 100 g di ceci
- 100 g di mozzarella
- 50 g di sedano
- Qualche foglia di prezzemolo
- 150 g di polpa di melone
- 1 cucchiaino di origano
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Ciotola
- Tagliere
- Coltello
- Scolapasta
- Scavino
Preparazione
- Cuocere la pasta integrale in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura consigliati in confezione.
- Nel frattempo, preparare il condimento. In una padella, tostare le mandorle tritate ed i semi di girasole per farne esaltare l'aroma, avendo cura di mescolare spesso e di mantenere una fiamma medio-dolce.
- Lavare i pomodorini e tagliarli a dadini. Lavare il sedano, rimuovere i filamenti duri e tagliarlo a listarelle.
- Pulire il melone, lavarlo in acqua fredda per rimuovere eventuali tracce di terriccio e privarlo dei semi aiutandosi con un cucchiaio. Con uno scavino, ottenere tante piccole palline di melone e mettere da parte. In alternativa, è possibile tagliare il melone a dadini con un coltello, dopo averlo privato della scorza.
- Quando la pasta è pronta, scolarla dall'acqua di cottura e passarla velocemente sotto un getto d'acqua fredda: in questo modo, viene bloccata la cottura e la pasta rimarrà al dente. Lasciar raffreddare.
- Riunire la pasta integrale in una ciotola ed aromatizzare con il pesto genovese fatto in casa ed aggiungere il pepe, il sedano, i pomodorini, il prezzemolo tritato, l'origano, il mais, i ceci lessati, la mozzarella a dadini ed il trito tostato di mandorle e semi di girasole. Ultimare con le palline di melone. Se necessario, aggiustare di sale.
Lo sapevi che
|
- Conservare la pasta in frigo e servire ben fredda.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Dal punto di vista nutrizionale, la pasta fredda che vi ho proposto è un piatto completo per la presenza di cereali e legumi (le cui carenze aminoacidiche vengono reciprocamente colmate), e anche per i semi oleaginosi (spesso purtroppo poco consumati nella nostra alimentazione)! Un piatto del benessere ricco di fibra, Sali minerali e vitamine, per un'estate all'insegna del benessere.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 176 Kcal
- Carboidrati: 20.30 g
- Proteine: 7.80 g
- Grassi: 7.60 g
- di cui saturi: 2.11g
- di cui monoinsaturi: 3.72g
- di cui polinsaturi: 1.73 g
- Colesterolo: 6.90 mg
- Fibre: 4.10 g
Questa Pasta Fredda è un primo piatto dall'apporto calorico medio; l'energia proviene soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi risultano tendenzialmente complessi (amido), gli acidi grassi di tipo insaturo ed i peptidi a medio valore biologico; il colesterolo è parecchio contenuto e le fibre elevate.
Questa Pasta Fredda si presta alla maggior parte dei regimi alimentari (incluso il vegetariano), purché le porzioni risultino idonee a eventuali condizioni come il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia; non si presta alla nutrizione per le intolleranze al lattosio ed al glutine. La porzione media di questa Pasta Fredda è di circa 200g a cotto (350kcal).
I valori nutrizionali a lato sono riferiti a 100 grammi di alimento cotto.