Cavolini di Bruxelles con Besciamella Light

L'ingrediente protagonista della ricetta del giorno sarà Brassica oleracea! Cos'è quella faccia? Non avete capito a che cosa mi riferisco? Sto parlando dei cavolini (o cavoletti) di Bruxelles: ortaggi deliziosi cha appartengono alla stessa categoria di cavoli, broccoli, cavolo cappuccio e verza. Oggi conceremo per le feste i cavoletti di Bruxelles con una besciamella superleggera, che poi faremo dorare al forno. Prepariamoli insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 45,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura al forno


11 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Cavolini di Bruxelles con Besciamella Light

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Casseruola per bollire i cavolini
  • Casseruola per la besciamella
  • Teglia in ceramica o in pirex dalle dimensioni di 20 X 25 cm
  • Grattugia
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frustino

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire con cura i cavolini di Bruxelles, rimuovendo eventuali foglie esterne imperfette.
  2. Tagliare i cavolini a metà e tuffarli in abbondante acqua leggermente salata. Cuocere per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo, preparare la besciamella light: scaldare una parte del latte (circa 300 ml), aggiustare di sale, pepe ed unire una grattugiata di noce moscata. Sciogliere la farina di riso nel rimanente latte freddo, aiutandosi con un frustino.
  4. Non appena il latte inizia a bollire, unire anche l'amido disciolto. Continuare a mescolare mantenendo una fiamma dolce, fino a quando la besciamella inizia ad addensare.
  5. Scolare delicatamente i cavolini dall'acqua di cottura, avendo cura di non romperli.
  6. Distribuire un paio di cucchiai colmi di besciamella sulla base di una teglia dalle dimensioni di 20 X 25 cm. Collocare dunque i cavolini di Bruxelles tagliati a metà e coprire con la rimanente besciamella. Cospargere con il grana grattugiato e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti o fino a doratura.

Lo sapevi che…
Per rendere i cavolini ancora più saporiti, è possibile unire alla besciamella dei pezzetti di prosciutto oppure dello speck.

  1. Servire i cavolini di Bruxelles pasticciati ancora fumanti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un contorno alternativo, gustoso e molto appetitoso, così buono che farà impazzire di felicità anche i bambini! E per di più, qui nascoste, possiamo trovare vitamina C, beta carotene, molti altri antiossidanti e potassio. Ragione in più per provare questa ricetta.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Cavolini di Bruxelles con Besciamella Light sono un contorno a medio contenuto calorico. Apportano prevalentemente carboidrati, seguono le proteine (a medio valore biologico) ed infine i lipidi, quasi assenti. Le fibre sono ben presenti ed il colesterolo quasi insignificante. Sono compatibili con la maggior parte dei regimi alimentari, compresi quelli per le malattie del metabolismo e per il sovrappeso. La porzione media di Cavolini di Bruxelles con Besciamella Light è di circa 200g (90kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 45 Kcal

Carboidrati: 7.30 g

Proteine: 3.20 g

Grassi: 0.50 g

di cui saturi: 0.10g
di cui monoinsaturi: 0.30g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 3.10 mg

Fibre: 1.70 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate