Ultima modifica 26.02.2019
/5

Se vi piace il contrasto “dolce-salato” posso darvi una mano a creare una ricetta molto particolare con i cachi mela, una speciale varietà di frutta che, pur avendo la consistenza della mela, ricorda per forma e sapore il cachi. Lo cucineremo al forno, con sale, pepe ed aromi: una vera delizia!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Caco Mela al Forno

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Teglia
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Lavare i cachi mela e tagliarli a spicchi.
  3. Sistemare le fettine di cachi mela in una teglia foderata con carta da forno ed irrorarli con un filo d'olio extravergine. Salare e pepare a piacere, dunque aromatizzare con un trito di timo, salvia, aglio e rosmarino.
  4. Cospargere con una manciata di farina di mais.
  5. Infornare e cuocere a 200°C per circa 20 minuti, rigirando le fette di cachi mela per una paio di volte.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, è possibile preferire la cottura nel microonde: in questo caso, le fettine di cachi sono pronte in 5-6 minuti. Si consiglia la cottura combinata micro + grill alla potenza di 800W.

  1. Sfornare e servire subito: i cachi mela al forno rappresentano un ottimo (ed alternativo) abbinamento per le carni e per gli arrosti vegetali.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E così abbiamo trovato un modo alternativo per consumare i cachi: vi garantisco che sono ottimi da accompagnare ad arrosti o bolliti, ma si prestano anche ad essere spalmati su una fetta di pane tostato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Caco Mela al Forno è una ricetta che può essere inquadrata nel gruppo degli antipasti.
Ha un apporto calorico abbastanza moderato, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine da tracce di peptidi.
I glucidi sono prevalentemente semplici e gli acidi grassi monoinsaturi.
Le fibre paiono abbondanti e il colesterolo assente.
Il Caco Mela al Forno è un alimento che si presta alla dieta vegetariana e vegana; inoltre, non presenta controindicazioni in caso di intolleranza al glutine e al lattosio. E' poco indicato nel regime alimentare del soggetto obeso, dell'iperglicemico e del'lipertrigliceridemico.
La porzione media di Caco Mela al Forno è di circa 100-150g (100-155kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 104 Kcal
  • Carboidrati: 19.00 g
  • Proteine: 0.70 g
  • Grassi: 3.30 g
    • di cui saturi: 0.54g
    • di cui monoinsaturi: 2.40g
    • di cui polinsaturi: 0.34 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.50 g
Foto Caco Mela al Forno

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto