Ultima modifica 11.05.2015
/5

Quando proprio non abbiamo tempo, ma il nostro desiderio di portare in tavola qualcosa di sfizioso supera tutto, posso suggerirvi una ricettina ad hoc: gli asparagi gratinati. Per velocizzare la ricetta, utilizzeremo il microonde: un grandissimo e validissimo aiuto in cucina. Vediamo come procedere!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Asparagi Gratinati al Microonde

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Sbucciaverdure
  • Teglia in pirex
  • Piatto
  • Grattugia

Preparazione

  1. Pulire gli asparagi. Lavare gli asparagi in acqua corrente, tagliare gli ultimi 2-3 cm dal fondo, dunque sbucciarli.

Lo sapevi che…
La sbucciatura non è necessaria negli asparagi sottili, ma si rivela indispensabile negli asparagi grossi. Per questa ricetta, è possibile utilizzare indifferentemente asparagi bianchi, verdi od entrambi.

  1. Versare dell'acqua calda in una vaschetta in pirex, compatibile con il microonde. Immergere gli asparagi nell'acqua della vaschetta e cuocere in microonde per 5 minuti o fino a quando risulteranno morbidi all'interno.
  2. Rimuovere gli asparagi dall'acqua ed appoggiarli su un piatto. Aggiustare di sale e pepe. Spolverizzare con pane grattugiato, scorza di limone grattugiata e cospargere con un paio di cucchiai di olio extravergine.
  3. Cuocere in microonde con la funzione micro + grill per 5 minuti, fino a doratura.
  4. Rimuovere gli asparagi gratinati dal microonde, aromatizzare con prezzemolo tritato e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una ricetta al volo per portare in tavola qualcosa di diverso, ma di ultra rapido, rendendo omaggio alla verdura di stagione! E se volete impreziosire la ricetta, provate ad aggiungere del grana padano (o grana vegano) un paio di minuti prima del termine della gratinatura.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Asparagi Gratinati al Microonde sono un contorno ricco di fibre, dall'apporto energetico medio, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi, mentre carboidrati (semplici e complessi) e proteine (a basso valore biologico) risultano meno rilevanti.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi e il colesteorlo è assente.
Gli Asparagi Gratinati al Microonde sono un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, anche se la presenza di pane grattugiato li esclude dalla dieta per la celiachia. La porzione media è di circa 150g (120kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 80 Kcal
  • Carboidrati: 4.20 g
  • Proteine: 3.10 g
  • Grassi: 5.80 g
    • di cui saturi: 0.70g
    • di cui monoinsaturi: 4.70g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.10 g
Foto Asparagi Gratinati al Microonde

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto