Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo

Ultima modifica 27.11.2019
/5

Che la frittata originale sia preparata con le uova non ci sono dubbi. Adesso però la cucina sta iniziando ad essere vista in chiave diversa, più moderna! Dunque la domanda è questa: se volessimo stravolgere la ricetta tradizionale e togliere proprio l'ingrediente protagonista? Si può realizzare una frittata senza colesterolo e senza uova? Certo che sì: vi propongo la Veg-frittata con zucchine! Come si prepara? Scopritelo insieme a me!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Frustino
  • Padella dal diametro di 28 cm
  • Coperchio piatto
  • Tagliere
  • Coltello
  • Setaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Tagliare poi le zucchine a dadini oppure a fette molto sottili.
  2. Versare 2 cucchiai di olio e.v.o. in una padella molto calda, dunque rosolare la dadolata di zucchine a fuoco vivo per un paio di minuti. Abbassare poi la fiamma, aggiustare di sale e pepe e cuocere con il coperchio per una decina di minuti, mantenendo una fiamma dolce.
  3. Nel frattempo, preparare la pastella: in una ciotola, setacciare la farina di ceci ed unire l'acqua, poca per volta, mescolando con il frustino fino a formare una crema densa e vellutata, priva di grumi. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con spezie a piacere (es. curcuma e noce moscata) ed unire i semi di lino.

Lo sapevi che…
La curcuma, oltre a donare un sapore particolarissimo, conferisce una colorazione leggermente aranciata, tipica delle uova! Questa veg-frittata, a prima vista, sembrerà dunque preparata proprio con le uova!

  1. Unire la pastella di ceci direttamente nella padella delle zucchine, che nel frattempo avranno assunto una consistenza morbida: mantenere una fiamma vivace per un paio di minuti, distribuendo in modo uniforme l'impasto. Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 7-8 minuti, fino a quando la pastella si sarà addensata.
  2. Rivoltare la veg-frittata sulla padella, aiutandosi con un coperchio piatto: in questo modo, si formerà una crosticina dorata ed invitante su entrambi i lati della veg-frittata,
  3. Servire la frittata vegetale bollente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ha tutto l'aspetto della frittata tradizionale, ma delle uova non vi è traccia! Io vi ho proposto la veg-frittata con zucchine, ma è buonissima anche con la zucca, con le melanzane, con i piselli, con i funghi e perfino con il riso! Provate anche la Veg-Frittata ai Funghi, cotta al forno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Vegan–Frittata con Zucchine è una pietanza priva di ingredienti di origine animale, che si presta al regime alimentare vegano e contro le intolleranze a glutine e lattosio. Ha una prevalenza calorica a favore dei carboidrati; il colesterolo è assente e le fibre risultano abbondanti.
La Frittata Vegana con Zucchine si presta a qualunque regime alimentare. in porzioni di circa 200-300g (205-310kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 103 Kcal
  • Carboidrati: 13.10 g
  • Proteine: 5.50 g
  • Grassi: 3.50 g
    • di cui saturi: 0.50g
    • di cui monoinsaturi: 2.00g
    • di cui polinsaturi: 1.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.80 g
Foto Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto