Piatto Messicano - Pollo Marinato alla Piastra - Fagioli Neri Piccanti - Tortillas di Mais Bianco

Ultima modifica 04.03.2019
/5

Ragazzi, dovete sapere che, cucina a parte, leggere è la mia seconda passione.
Leggo un po' di tutto, dai thriller al fantasy, dal giallo al rosa e, probabilmente per deformazione personale, molto spesso mi capita di immedesimarmi nei protagonisti mentre mangiano.
Mi chiedo che sensazione provino mentre assaggiano una vellutata di carote piuttosto che un cucchiaio di risotto al tartufo e zucca o una punta di cheesecake agli agrumi.
Per questo motivo, ho pensato di re
alizzare un video che unisca la cucina alla narrativa e di proporvi alcuni dei piatti descritti in uno dei racconti che più mi ha emozionato.
Il romanzo
di cui sto parlando è "A walk to home" di Mya McKenzie, un e-book che ho trovato su Amazon e che mi ha particolarmente colpita sia per lo stile veloce e quasi cinematografico dell'autrice che per la storia appassionante ed avvincente che racconta.

Anche se non manca la suspense e qualche sfumatura di giallo, questo è sostanzialmente un romanzo rosa che racconta la storia di Sebastian, un giovane Marine in licenza, e Leanne, una ragazza di provincia incontrata durante un viaggio in Virginia.
Emozionata dal racconto della loro storia d'amore, mi sono lasciata ispirare proprio dalla cena che i due ragazzi consumano durante il loro primo appuntamento e ora ve lo ripropongo, un po' rivisitato per contenere le calorie e i grassi.

Questo è l'estratto che ho scelto per presentarvi il libro:
"Nonostante il locale fosse piuttosto affollato e le cameriere indaffarate, vennero fatti accomodare ad un tavolo appartato e serviti immediatamente. Leanne ordinò pollo grigliato su un letto di lattuga, pomodori e formaggio grattugiato, accompagnato dalle immancabili tortillas. Fidandosi dell'esperienza culinaria della ragazza, Sebastian chiese lo stesso ma non seppe resistere alla tentazione di ordinare i fagioli rossi in salsa piccante che, almeno secondo il menù, erano la specialità della casa."

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Internazionali / Piatto Messicano - Pollo Marinato alla Piastra - Fagioli Neri Piccanti - Tortillas di Mais Bianco

Ingredienti

Per il Pollo e l'Insalata

Per i fagioli messicani

Per le tortillas

Materiale Occorrente

  • Padella con coperchio
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coltello
  • Casseruola con coperchio
  • Schiaccia aglio (facoltativo)
  • Carta da forno
  • Matterello

Preparazione

  1. PREPARAZIONE DEI FAGIOLI MESSICANI
  2. Lasciare in ammollo i fagioli neri messicani per 12 ore o per una notte affinché si ammorbidiscano. Sciacquare i fagioli ammollati per rimuovere tutti gli eventuali elementi antinutrizionali (es. fitati) e cuocerli in abbondante acqua bollente non salata per 90 minuti, o fino a quando saranno morbidi.
    Quando i fagioli sono pronti, scolarli dall'acqua di cottura e mettere da parte. Preparare il sugo: far dorare uno spicchio di aglio ed il peperoncino piccante in un cucchiaio di olio e.v.o.. Versare la polpa di pomodoro, aromatizzare con una foglia di alloro e portare ad ebollizione. Unire i fagioli bolliti, salare a piacere e lasciar cuocere per 15 minuti, a fiamma bassissima.

  1. PREPARAZIONE DELLE TORTILLAS
  2. In una ciotola, versare la farina di mais bianca precotta, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio di semi di mais ed unire, a filo, l'acqua tiepida.

    Attenzione!
    Appena versata, l'acqua sembrerà eccessiva per la quantità di farina; tuttavia, la farina di mais tende ad assorbire molto liquido in poco tempo, dunque la dose di acqua risulta corretta.

    Continuare a lavorare l'impasto con un cucchiaio di legno affinché la farina assorba tutto il liquido: si dovrà ottenere un impasto molto morbido. Prelevare un terzo d'impasto con un cucchiaio e sistemarlo su un foglio di carta da forno cosparso di farina di mais bianca. Coprire con un altro foglio di carta da forno e schiacciare la pallina, prima con le mani poi, delicatamente, con il matterello. Si raccomanda di avere cura nell'evitare di rompere la tortilla. Se necessario, tagliare i bordi irregolari con un coltello affilato oppure con una rotellina taglia-pizza. Scaldare moltissimo una padella; quando avrà raggiunto la giusta temperatura, far scivolare la tortilla dal foglio di carta da forno alla padella. Coprire la padella con il coperchio e cuocere la tortilla per 2 minuti, senza girarla per evitare di romperla. Rimuovere la tortilla dalla padella e procedere con il rimanente impasto. Una volta pronte, coprire le tortillas con un foglio di pellicola e mettere da parte.

    Lo sapevi che…
    Preparare le tortillas di mais non è semplicissimo perché la pasta risulta molto fragile e delicata. Per i meno esperti, si consiglia di mescolare la farina di mais con una parte di farina bianca 00.
    Le tortillas non devono essere cucinate troppo a lungo: 2 minuti sono infatti sufficienti non solo per la cottura, ma anche per mantenere la tortilla morbida e facilmente modellabile, anche da fredda.

  1. PREPARAZIONE DEL PETTO DI POLLO
  2. Riunire le fettine di pollo in un vassoio ed insaporirle con paprica dolce (o piccante), un cucchiaio di olio, sale, pepe, vino bianco ed uno spicchio di aglio. Lasciar macerare almeno 30 minuti. Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento. In una ciotola, mescolare lo yogurt bianco magro, un pizzico di sale, un po' di pepe, un cucchiaino di origano, un cucchiaio di olio e l'aglio schiacciato. Chi desidera, può aggiungere un cucchiaio di succo di limone alla salsa. Emulsionare il tutto e mettere da parte.
    Mondare l'insalata ed i pomodori.
    Rimuovere le fettine di pollo dalla macera e cuocere in padella ben calda, senza aggiungere olio o burro: girare le bistecche dopo un paio di minuti per far dorare entrambi i lati. Coprire poi con il coperchio e procedere con la cottura a fiamma moderata per 5 minuti.

  1. COMPOSIZIONE DEL PIATTO
  2. Insaporire le bistecche con la salsa allo yogurt ed avvolgerle nelle tortillas. Accompagnare con insalata (lattuga e fette di pomodoro) insaporita con salsa allo yogurt, scaglie di formaggio grana e fagioli messicani piccanti.

    L'idea in più
    Per rendere il piatto ancora più accattivante, si consiglia di spalmare la tortilla con una cucchiaiata di fagioli neri e di avvolgere poi il tutto sulla bistecca di pollo! Una vera ghiottoneria!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Sebastian e Leanne: che cosa succederà tra loro? Leanne si abbandonerà tra le sue braccia o sta solo giocando? Questo non lo possiamo ancora sapere: non ci resta altro che lasciarci coinvolgere dalle parole e dalla loro storia d'amore, di provare le loro emozioni sulla nostra pelle…e sognare!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Piatto Messicano è un alimento poco energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi e ai carboidrati. La ripartizione degli acidi grassi è benefica, non contiene molto colesterolo e le fibre paiono ben presenti.
Il Piatto Messicano non contiene glutine e la quota di lattosio dipende dall'aggiunta o meno di yogurt e grana.
Si tratta di una ricetta adatta a qualunque regime nutrizionale.
La porzione media come piatto unico corrisponde a circa 350g (470kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 134 Kcal
  • Carboidrati: 12.60 g
  • Proteine: 10.20 g
  • Grassi: 5.10 g
    • di cui saturi: 1.30g
    • di cui monoinsaturi: 2.80g
    • di cui polinsaturi: 1.00 g
  • Colesterolo: 19.30 mg
  • Fibre: 1.60 g
Foto Piatto Messicano - Pollo Marinato alla Piastra - Fagioli Neri Piccanti - Tortillas di Mais Bianco

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto