Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Cena alternativa o panino sfizioso? Non importa su cosa ricade la scelta, l'importante è preparare un pasto all'insegna del benessere, ma senza rinunciare al gusto! Per questo ho pensato di proporvi un delizioso hamburger di tonno profumato con menta, limone e basilico, freschissimo e leggero, facile e veloce! Mettiamoci all'opera!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado

Ingredienti

Per 4 hamburger

Per la salsa guacamole

Materiale Occorrente

  • Coppapasta dal diametro di 10 cm
  • Tagliere
  • Coltello
  • Frullatore o mortaio
  • Riga limoni
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Tagliare il tonno fresco a dadini piccolissimi.
  2. Riunire il trito di tonno in una ciotola, aggiustare di sale e pepe. Aromatizzare con scorza di limone, un goccio del suo succo ed un trito di erbe aromatiche a piacere (es. menta, basilico, timo). Amalgamare il tutto aggiungendo un paio di cucchiai di olio.
  3. Appoggiare uno stampo rotondo in acciaio dal lato di 8-10 cm in un foglio di carta da forno.
  4. Riunire una cucchiaiata di composto di tonno nel coppapasta e schiacciare delicatamente fino ad ottenere uno strato regolare di 1 cm circa.
  5. Procedere in questo modo fino ad esaurire l'impasto: si otterranno 2-3 burger di tonno.
  6. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della salsa di accompagnamento.
  7. Sbucciare un avocado maturo, tagliare la polpa a dadini e riunirla nel frullatore. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con l'aglio e con il succo di limone, dunque frullare aggiungendo tanto olio quanto basta fino ad ottenere una crema (3-4 cucchiai).

Lo sapevi che…
La salsa di avocado qui proposta è la salsa guacamole. Per evitare di ossidare i principi attivi, si consiglia di pestare la polpa dell'avocado in un mortaio; in alternativa, utilizzare il frullatore con lame ghiacciate, avendo cura di frullare ad intermittenza.

  1. Scaldare una padella e, aiutandosi con la carta da forno sottostante, sollevare il burger di tonno ed appoggiarlo sulla piastra: scaldare per un minuto, togliere la carta da forno e rigirare il burger con l'aiuto di una paletta. Cuocere per un altro minuto, dunque togliere immediatamente dalla padella per evitare che l'interno diventi eccessivamente secco e legnoso. La carne di tonno richiede infatti una cottura molto rapida.
  2. Servire il burger di tonno fumante con la salsa guacamole.

Il commento di Alice - PersonalCooker

L'hamburger di tonno è un'alternativa interessante al classico hamburger di carne! Mi raccomando, non cuocetelo troppo altrimenti la carne diventa dura e legnosa. Io ve l'ho proposto con la salsa di avocado, ma è delizioso anche con semplice senape o con un pesto di rucola!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado è una pietanza parecchio energetica, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi, seguiti dalle proteine e infine da tracce di carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi (monoinsaturi) e le proteine ad alto valore biologico. Il colesterolo è piuttosto contenuto e le fibre sono presenti in media quantità.
L'Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado non è un alimento idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, del vegano e del vegetariano; al contrario, si presta alla dieta per le altre patologie del metabolismo, per la celiachia e per l'intolleranza al lattosio.
La porzione media di Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado è di circa 100-150g (230-345kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 232 Kcal
  • Carboidrati: 0.70 g
  • Proteine: 12.20 g
  • Grassi: 20.00 g
    • di cui saturi: 3.43g
    • di cui monoinsaturi: 13.63g
    • di cui polinsaturi: 2.96 g
  • Colesterolo: 13.50 mg
  • Fibre: 1.10 g
Foto Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado Foto Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto