Frittata Furba con Albumi a Neve

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Tutti sanno fare una frittata! È così semplice: si sbatte l'uovo con un pizzico di sale, eventualmente si aggiunge un goccio di latte, si spadella ed il gioco è fatto! Ma sapete, quello che proprio non mi piace della frittata è che rimane sempre così bassa e sottile. Allora ho pensato ad un modo geniale per renderla estremamente soffice! Scopriamolo insieme!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Frittata Furba con Albumi a Neve

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Padella con coperchio piatto (diametro di 24 cm)
  • Tagliere
  • Coltello
  • Paletta
  • Ciotole

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
  2. Tritare finemente le erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, erba cipollina.
  3. Unire le erbe aromatiche nella ciotola dei tuorli, insieme alla lecitina di soia (facoltativo). Aggiungere anche l'acqua frizzante ghiacciata ed il latte.

Lo sapevi che…
La lecitina di soia è un noto emulsionante naturale in grado di tenere legate sostanze non mescolabili come acqua ed olio oppure come acqua ed aria.
L'aggiunta della lecitina nei tuorli conferirà alla frittata una maggior stabilità e permetterà alla stessa di afflosciare meno velocemente.
L'acqua frizzante, invece, essendo ricca di anidride carbonica, renderà la frittata ancora più soffice.

  1. Montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale.
  2. Unire gli albumi montati al mix di tuorli, pochi per volta, evitando di amalgamarli completamente.
  3. Scaldare moltissimo una padella in pietra od antiaderente dal diametro di 24 cm.
  4. Ungere la padella con un cucchiaio di olio e.v.o. ed unire il mix di uova.
  5. Mantenere una fiamma moderata affinché si formi una crosticina sulla base. Coprire con il coperchio e cuocere per 2-3 minuti.
  6. A questo punto, rovesciare la frittata. Premere il coperchio (che dovrà essere piatto e non bombato) sulla padella e capovolgere rapidamente: la frittata dovrà dunque appoggiarsi al coperchio. Far scivolare delicatamente la frittata dal coperchio alla padella e cuocere ancora per un paio di minuti.
  7. Spegnere il fuoco e servire immediatamente la frittata, che risulterà straordinariamente soffice. Si raccomanda di consumarla bollente perché, proprio come un soufflé, la frittata con gli albumi a neve tenderà ad afflosciare rapidamente!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una sorta di frittata-soufflè da degustare subito per evitare che questa, raffreddandosi, si sgonfi! Io vi ho dato la versione classica per lasciare a voi la scelta di creare la vostra frittata preferita! Se desiderate aggiungere verdure, crostacei o salumi, mi raccomando di cuocere prima il condimento e di unire l'uovo solo in un secondo momento. Buona sperimentazione!
Ti piacciono le Frittate? Prova anche la Frittata con le Ortiche!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Frittata Furba è una ricetta con proprietà nutrizionali del tutto sovrapponibili a quelle di una frittata tradizionale. Si tratta di una pietanza ricca di colesterolo, pertanto non si presta all'alimentazione consuetudinaria di chi soffre di ipercolesterolemia. L'apporto energetico non è particolarmente elevato e ciò rende questa preparazione idonea all'alimentazione contro il sovrappeso.
Il macronutriente energetico predominante è quello lipidico, seguito dalle proteine; i carboidrati sono insignificanti e le fibre pressoché assenti. La porzione media di Frittata Furba è di 1-2 uova per volta, ricordando di mantenere un consumo medio di circa 3 uova settimanali.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 153 Kcal
  • Carboidrati: 0.70 g
  • Proteine: 10.70 g
  • Grassi: 12.00 g
    • di cui saturi: 3.40g
    • di cui monoinsaturi: 7.00g
    • di cui polinsaturi: 1.60 g
  • Colesterolo: 359.60 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Frittata Furba con Albumi a Neve

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto