Cordon Bleu Light Senza Uova - Non fritti

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Sfidiamo le diete tristi ed ipocaloriche con una ricetta sfiziosa ma con pochi grassi! Se non sapete resistere a delizie come i cordon blue, posso suggerirvi un compromesso che unisca l'utile al dilettevole! Oggi vi dimostrerò non solo come sia semplice preparare i cordon bleu in casa, ma anche e soprattutto come tagliare moltissimi grassi e calorie, rivoluzionando un pochino la ricetta originale ma senza rinunciare al gusto.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Cordon Bleu Light Senza Uova - Non fritti

Ingredienti

Per 3 cordon bleu

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Coppapasta rotondo (facoltativo)
  • Teglia
  • Ciotola

Preparazione

Lo sapevi che…
I cordon bleu sono bistecchine di pollo farcite con prosciutto e formaggio, poi passate nell'uovo e nel pane grattugiato, dunque fritte nell'olio.
Per una rivisitazione leggerissima di questa ricetta, non utilizzeremo le uova e preferiremo la cottura al forno. Per mettere in pratica questi accorgimenti, è però indispensabile macinare la carne.

  1. Tagliare a pezzi la carne di pollo, privarla dei nervetti e del grasso. Riunire la carne di pollo nel frullatore, aggiungere sale, pepe ed un cucchiaino di mix di spezie per arrosti. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
  2. Con un coppapasta rotondo dal diametro di 8 cm, ricavare 3 dischi di prosciutto e 3 dischi di formaggio a pasta filata.
  3. Dividere la purea di carne cruda in 3 parti.
  4. Sistemare una parte dell'impasto su una mano, avendo cura di aprire la carne. Farcire al centro con un disco di prosciutto ed uno di formaggio. Chiudere la carne a polpetta, cercando di intrappolare il ripieno all'interno.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Con le mani, sbriciolare i corn flackes per ottenere un composto di briciole. Rotolare ogni polpetta di carne sui corn flackes, in modo da ricoprirli interamente.
  7. Disporre i tre cordon bleu sulla teglia da forno e, senza aggiungere olio od altri condimenti, cuocere a 180°C per 15-20 minuti. A metà cottura, si consiglia di rigirare i cordon blue.
  8. Servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Certo che questi cordon bleu sembrano proprio quelli acquistati! Invece sono preparati interamente con le nostre mani, utilizzando ingredienti naturali e di qualità. E vi dirò di più..macinando la carne (invece di utilizzare fettine di pollo intere) risulta molto, molto più facile realizzare questa prelibatezza!
Per i più golosi, consiglio la ricetta dei tradizionali cordon bleu.
Vi consiglio di provare le spinacine leggere fatte in casa: una vera delizia per grandi e piccini!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Cordon Bleu Light Senza Uova sono una pietanza a base di carne con un apporto calorico di media entità (molto più basso rispetto a quello del prodotto commerciale).
L'energia è fornita soprattutto dalle proteine, seguite dai carboidrati e, in misura quasi irrilevante, dai lipidi. Gli acidi grassi risultano prevalentemente insaturi (anche se di poco), le fibre sono carenti e il colesterolo non è trascurabile.
I Cordon Bleu Light Senza Uova si prestano a qualunque regime alimentare, eccezion fatta per quello degli intolleranti al lattosio. La porzione media corrisponde a circa 150-250kcal (225-370kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 150 Kcal
  • Carboidrati: 10.70 g
  • Proteine: 20.00 g
  • Grassi: 3.30 g
    • di cui saturi: 1.50g
    • di cui monoinsaturi: 1.30g
    • di cui polinsaturi: 0.80 g
  • Colesterolo: 57.40 mg
  • Fibre: 0.40 g
Foto Cordon Bleu Light Senza Uova - Non fritti

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto