Ultima modifica 26.02.2019
/5

Cosa può avere in comune una bistecca con una pizza? La risposta è semplice: il condimento! Oggi infatti ci ispireremo ad una delle pizze più classiche (la pizza marinara) per insaporire delle fettine di manzo. Il risultato? Continuate la visione del video e lo scoprirete! Vediamo come preparare la carne alla pizzaiola.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Carne alla Pizzaiola

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Padella con coperchio
  • Paletta
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Scaldare una padella ed aggiungere due cucchiai di olio extravergine.
  2. Tritare uno spicchio di aglio (oppure tagliarlo a fettine sottili) ed unirlo all'olio affinché si insaporisca.
  3. Versare i pomodori pelati (oppure la passata di pomodoro) nella padella ed aggiungere un pizzico di sale, il pepe e l'origano. Cuocere a fiamma moderata per 15 minuti circa, rigirando spesso il sugo.

Lo sapevi che…
Per questa ricetta abbiamo utilizzato delle bistecche di scamone, che non richiedono una lunga cottura: per questa ragione, si consiglia di unire la carne a metà della cottura del pomodoro.
Per cuocere bistecche di copertina di spalla, si consiglia invece di aggiungere la carne fin dall'inizio della cottura del pomodoro e di cuocere lentamente per circa mezz'ora.
È possibile replicare la ricetta utilizzando tipi di carni differenti (es. bistecche di pollo, di maiale o di tacchino).

  1. Dopo un quarto d'ora, unire le bistecche di manzo direttamente nel pomodoro, avendo cura di coprirle completamente con il sugo. Proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, rigirando le bistecche di tanto in tanto.
  2. Al termine della cottura, rimuovere il coperchio e, se necessario, alzare la fiamma per far asciugare il sugo. Spegnere il fuoco ed ultimare a piacere con del basilico fresco.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La carne alla pizzaiola è un piatto golosissimo, che tanto piace anche ai bambini. Per rendere le bistecche ancor più invitanti, potete insaporire il sugo con un trito di olive e capperi oppure, per una versione “filante”, consiglio di adagiare una fettina di mozzarella sopra la carne: una vera prelibatezza!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Carne alla Pizzaiola è una pietanza di origine animale con una prevalenza energetica imputabile alle proteine, seguite dai lipidi e infine dai glucidi. Le proteine sono prevalentemente ad alto valore biologico, gli acidi grassi di tipo monoinsaturo e i carboidrati semplici.
Il colesterolo pare moderato e le fibre sono carenti.
La Carne alla Pizzaiola è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, compresi quelli per il trattamento del sovrappeso, delle malattie del metabolismo, delle intolleranze al glutine ed al lattosio; non è pertinente alla dieta vegetariana e vegana. La porzione media è di circa 150-300g (145-290kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 96 Kcal
  • Carboidrati: 2.60 g
  • Proteine: 11.10 g
  • Grassi: 4.60 g
    • di cui saturi: 1.30g
    • di cui monoinsaturi: 2.90g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 29.80 mg
  • Fibre: 0.70 g
Foto Ricetta Carne alla Pizzaiola

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto