Pasta e Fagioli - Video Ricetta

Ehi ragazzi, anche oggi mi avete colta in flagrante mentre sto preparando la pasta fresca fatta in casa. Nello specifico, sto per realizzare i maltagliati, un formato di pasta semplicissimo che si sposa con sughi corposi e rustici. Cosa ho intenzione di cucinare oggi? Da brava Veneta d.o.c., ho pensato di proporvi uno dei nostri piatti tipici: la pasta con i fagioli. In genere, si è soliti arricchire questo piatto con lardo e pancetta, ma volendo tagliare un po' le calorie, io vi propongo la versione più leggera.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 115,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 2 per la preparazione del piatto + il tempo di ammollo dei fagioli (1 notte)

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Primi piatti / Pasta e Fagioli

Ingredienti

Per la pasta fresca (maltagliati)

Per il sugo

Materiale occorrente

  • Ciotole
  • Spianatoia
  • Cucchiaio di legno
  • Macchinetta per la pasta oppure matterello
  • Coltello o rotellina tagliapasta
  • Casseruola capiente
  • Mestolo
  • Padella con coperchio
  • Mixer per le verdure

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli secchi. Per questo, è bene iniziare la sera prima, mettendo in ammollo i fagioli in abbondante acqua.
Dopo 8-10 ore di ammollo, i fagioli sono pronti per essere cucinati.

  1. Sciacquare i fagioli dall'acqua di ammollo per eliminare le sostanze antinutrizionali (fitati). Tuffarli in una casseruola riempita d'acqua fredda e portare ad ebollizione: cuocere per 1 ora e mezza o due. Si raccomanda di salare alla fine: il sale infatti tende ad indurire il rivestimento esterno.
  2. Nel frattempo, preparare il sugo di accompagnamento. Lavare accuratamente carota e sedano. Sbucciare la carota e rimuovere eventuali filamenti dal sedano. Tagliare le verdure a pezzetti e tritarle finemente in un frullatore.
  3. Far rosolare le verdure in una casseruola, aggiungendo un filo d'olio ed un po' di sale. Aggiungere anche i pomodori pelati e continuare la cottura per 10 minuti.
  4. Preparare la pasta fresca come descritto in QUESTO VIDEO. Ottenere così dei maltagliati con l'aiuto di un coltello oppure di una rotellina tagliapasta.
  5. Rimuovere i fagioli bolliti dal brodo di cottura, aiutandosi con una schiumarola. Far saltare i fagioli nel sughetto, aggiungendo un paio di mestoli del brodo.
  6. Tuffare la pasta fresca direttamente nel sugo e proseguire la cottura per 5-7 minuti.

Lo sapevi che…
La pasta s'insaporisce meglio se cotta direttamente nel sugo ed aggiungendo lentamente il liquido di cottura dei fagioli!

  1. Terminare la cottura aggiungendo un rametto di rosmarino nella pasta.
  2. Servire subito la pasta e fagioli fumante.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Oltre ad essere un piatto oggettivamente buono e saziante, la pasta e fagioli si distingue dagli altri classici primi piatti perché perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Infatti, l'associazione legumi (fagioli) e cereali (pasta) migliora senza dubbio la qualità proteica perché gli aminoacidi di cui sono carenti i fagioli vengono forniti dalla pasta e viceversa (mutua integrazione). Un buon piatto, che fa bene alla salute.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta e Fagioli è un primo piatto a base di cereali e legumi. Esso contiene prevalentemente carboidrati complessi ma le proteine, pur non essendo presenti in grosse quantità, si compensano vicendevolmente ricavando un alto valore biologico. I grassi e il colesterolo sono limitati e le fibre risultano in abbondanza. La porzione media di Pasta e Fagioli oscilla dai 250 ai 300g (290-345kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 115 Kcal

Carboidrati: 18.80 g

Proteine: 5.80 g

Grassi: 2.40 g

di cui saturi: 0.60g
di cui monoinsaturi: 1.30g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 33.80 mg

Fibre: 3.00 g

Ricette correlate