Pancakes Proteici per una Colazione Ricca di Proteine

Dopo il lungo digiuno notturno, un'adeguata colazione è sicuramente il modo più sano ed intelligente per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Considerate le diverse esigenze di alcuni sportivi e delle persone che seguono una dieta povera di grassi e ricca di proteine, ho pensato di proporvi una ricetta che possa soddisfare queste esigenze, e che sia nello stesso tempo pratica e veloce. Per questo vorrei preparare con voi i pancakes proteici.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 164,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette proteiche / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Pancakes Proteici per una Colazione Ricca di Proteine

Ingredienti

Per servire

Per cuocere

Materiale occorrente

  • Ciotola con coperchio
  • Paletta
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiaio
  • Padella

Preparazione

  1. In una ciotola, mischiare gli ingredienti secchi (proteine di pisello in polvere, farina d'avena e farina di cocco) con gli ingredienti liquidi (albumi, succo di mela senza zuccheri aggiunti, latte di mandorle). Amalgamare il tutto con la polpa di banana schiacciata ad ottenere una pastella densa. Aggiungere un pizzico di lievito e continuare a mescolare.

Per capire…
In questa ricetta abbiamo utilizzato proteine del pisello isolate, dal buon valore biologico e ad alta digeribilità. Presentano un profilo aminoacidico completo e sono indicate per le persone che presentano intolleranze o allergie al lattosio. In alternativa, si possono utilizzare proteine di soia.
Gli albumi rappresentano un alimento largamente consumato dagli sportivi perché ricco di proteine e pressoché privo di grassi.
La farina d'avena, rispetto alla farina di fumento, è più ricca in termini proteici e di fibra.
La banana ed il succo di mela vengono utilizzati in questa ricetta come dolcificanti naturali.

  1. Scaldare una padella ed ungerla leggermente con poco olio.
  2. Con un cucchiaio, prelevare una parte di pastella e farla colare sulla padella calda, formando dei dischi.
  3. Cuocere i pancakes per 3-4 di minuti a fiamma moderata, rigirandoli spesso con la paletta per evitare di bruciarli. Per una cottura uniforme, si consiglia di coprire la padella con il coperchio. Con queste dosi si ottengono circa 8-10 pancakes.
  4. Servire i pancakes caldi, in accompagnamento a sciroppo d'acero .


Il commento di Alice - PersonalCooker

I pancakes proteici sono davvero deliziosi: un ottimo esempio di come unire l'utile al dilettevole. Se vi piacciono, potete anche assumerli dopo l'allenamento per recuperare le energie consumate durante lo sfozo. Provate anche gli spuntini proteici con i lamponi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Pancakes Proteici sono un alimento inquadrabile tra i cibi dedicati alla prima colazione, agli spuntini secondari o ai dessert. Hanno un apporto energetico medio, ripartito in egual misura tra proteine, carboidrati e lipidi. I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), i peptidi ad alto valore biologico e gli acidi grassi di tipo saturo.
Le fibre sono abbondanti ed il colesterolo è assente.
I Pancakes Proteici si prestano al regime alimentare vegetariano, ma non a quello vegano per la presenza di albumi. Non presentano grosse controindicazioni verso le malattie del metabolismo e, in porzioni adeguate, potrebbero essere utilizzati anche nella nutrizione clinica contro il sovrappeso, l'ipercolesterolemia, l'ipertrigliceridemia, l'iperglicemia e l'ipertensione.
Non contengono lattosio ma devono essere evitati in caso di celiachia.
La porzione media di Pancakes Proteici è di circa 50-70g (80-115kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 164 Kcal

Carboidrati: 15.20 g

Proteine: 14.60 g

Grassi: 6.10 g

di cui saturi: 3.71g
di cui monoinsaturi: 1.40g
di cui polinsaturi: 0.98 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.90 g

Ricette correlate