Insalata Estiva Proteica con Lumache

Il sapore della carne di lumaca mi ha davvero conquistato! Vi ricordate quando ho preparato le lumachine in umido? Ecco, sto scoprendo mille modi per cuocere questa carne davvero insolita! Visto che si sta avvicinando l'estate, ho pensato di realizzare un'insalatona fresca con lumache, indicata anche (ma non solo) a chi segue una dieta ricca di proteine!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 154,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione + 3 ore di cottura delle lumache + 8 ore per l’ammollo della soia

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Verdure e Insalate / Insalata Estiva Proteica con Lumache

Ingredienti

Per l'insalata

Per il condimento

Materiale occorrente

  • Casseruole di varie dimensioni
  • Ciotole
  • Schiumarola
  • Cucchiai
  • Padella
  • Paletta
  • Tagliere
  • Coltello in ceramica
  • Riga limoni o grattugia

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato lumache congelate, già pulite e naturalmente sgusciate.

  1. Per prima cosa, mettere in ammollo i semi di soia gialla per una notte. Sciacquarli in acqua fredda per rimuovere eventuali elementi antinutrizionali (fitati) e bollirli in acqua per un’ora o più, fino a quando saranno morbidi. Scolare i semi di soia e mettere da parte.
  2. Nel frattempo, scongelare le lumache e sciacquarle in acqua fredda.
  3. Lessare le lumache in abbondante acqua leggermente salata. Si consiglia una cottura di circa 3 ore: più a lungo cuociono, più morbida sarà la carne di lumaca.
  4. Rimuovere le lumache dall’acqua di cottura, aiutandosi con una schiumarola.
  5. Sbucciare la carota e grattugiarla finemente.
  6. Preparare la “frittata” di albumi. Sbattere velocemente e con la forchetta gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale. Ungere una padella con un filo d’olio e strapazzare gli albumi, rigirandoli spesso con una paletta.
  7. Tostare le mandorle in una padella, avendo cura di non bruciarle.
  8. Preparare il condimento dell’insalata. Sminuzzare finemente alcuni steli di erba cipollina e tritare il prezzemolo. Grattugiare la scorza di un limone bio e mettere da parte. In una ciotola, preparare una sorta di salsa citronette emulsionando l’olio con abbondante succo di limone. Aggiustare di sale, unire l’erba cipollina sminuzzata, abbondante prezzemolo, i grani di pepe rosa e la scorza di limone grattugiata.
  9. Mescolare le lumache cotte con i semi di soia, gli albumi strapazzati, le carote grattugiate ed insaporire il tutto con l’emulsione appena preparata.
  10. Disporre l’insalata di lumache e soia su un piatto da portata, ultimare con le mandorle tostate.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Chissà se, con quest'insalatona, avrò dato uno spunto interessante a tutti i sostenitori della dieta iperproteica! Infatti, qui troviamo moltissimi alimenti ricchi di proteine: lumache, soia, mandorle ed albumi! E per di più, è povera di grassi e calorie: meglio di così!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Insalata Estiva Proteica di Lumache è una pietanza (provvista di contorno) apparentemente obsoleta, ma decisamente utile nella strutturazione di regimi alimentari ipocalorici e caratterizzati da un alto apporto/valore proteico. L'energia è fornita prevalentemente dai lipidi (acidi grassi buoni), seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Le fibre sono abbondanti e il colesterolo poco presente.
L'Insalata Estiva Proteica di Lumache è idonea all'alimentazione contro il sovrappeso e nella dieta per le malattie del metabolismo (si consiglia di moderare le porzioni in caso di difficoltà digestive). La porzione media corrisponde a circa 150-200g (230-310kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 154 Kcal

Carboidrati: 10.30 g

Proteine: 12.90 g

Grassi: 7.10 g

di cui saturi: 1.00g
di cui monoinsaturi: 3.70g
di cui polinsaturi: 2.40 g

Colesterolo: 31.00 mg

Fibre: 3.00 g

Ricette correlate