Torta di Pere per Diabetici

Anche le persone affette da diabete possono concedersi, di tanto in tanto, un dessert golosissimo: ciò che è importante, è riuscire a formulare un dolce adeguato, che non vada a gravare sulla glicemia e che eviti i picchi glicemici legati al consumo di zuccheri. Vi propongo così la torta con le pere, senza zucchero, senza burro e con farina di farro integrale.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 139,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Torta di Pere per Diabetici

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Teglia quadrata dal lato di 22 cm
  • Ciotola
  • Mixer ad immersione
  • Bilancina pesa alimenti
  • Tagliere
  • Coltello
  • Setaccio

Preparazione

  1. Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti, lasciando intere alcune fette per la decorazione.
  2. Versare metà polpa di pera in un beker, unire il latte e l'uovo. Frullare il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liquida.
  3. In una ciotola, mescolare la farina integrale di farro, la crusca, l'eritritolo, il lievito setacciato e la cannella.

Lo sapevi che…
L'eritritolo è un poliolo indicato per chi è affetto da diabete perché possiede un indice glicemico pari a zero, evita i picchi glicemici legati al consumo di zuccheri ed apporta solo 0.2Kcal/g. Ha un potere dolcificante pari al 70% rispetto allo zucchero.
Può essere sostituito da 25 g di fruttosio oppure da 17 g di stevia.

  1. Al centro, versare il frullato ottenuto e l'olio. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella.
  2. A questo punto, unire i rimanenti pezzetti di pera. Versare l'impasto in una teglia quadrata, foderata con carta da forno e decorare al centro con le fette intere di pera.
  3. Infornare il dolce e cuocere a 180°C per 40 minuti. In cottura il dolce non gonfierà moltissimo, ma sarà comunque molto morbido e soffice.
  4. Lasciar intiepidire, rimuovere dalla carta forno e servire a cubetti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Rispetto ad una classica torta alle pere, qui abbiamo ridotto drasticamente le calorie e soprattutto gli zuccheri! Per mantenersi in forma e tenere sotto controllo i sintomi legati al diabete, ricordate di seguire un'alimentazione sana, bilanciata e di praticare tanto sport. E le torte senza zucchero come questa che vi ho proposto saranno il vostro premio!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta di Pere per Diabetici è un alimento dolce privo di saccarosio aggiunto. Ha un apporto calorico moderato, anche se i valori si riferiscono alla composizione degli ingredienti crudi e quindi ben idratati. Le calorie sono fornite soprattutto dai carboidrati e dai lipidi, solo secondariamente dalle proteine. La maggior parte degli acidi grassi è di tipo insaturo, il colesterolo è poco significativo e le fibre sono parecchio abbondanti.
Come da titolo, questa ricetta è particolarmente indicata rispetto agli altri dessert in caso di diabete, ma ciò non significa che possa essere consumata in libertà. Ricordiamo che la Torta di Pere per Diabetici contiene sia lattosio che glutine.

La porzione media non dovrebbe superare gli 80g (110kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 139 Kcal

Carboidrati: 17.70 g

Proteine: 3.40 g

Grassi: 6.50 g

di cui saturi: 1.20g
di cui monoinsaturi: 2.10g
di cui polinsaturi: 3.20 g

Colesterolo: 28.70 mg

Fibre: 4.10 g

Ricette correlate