Zuppa d'Orzo e Verdure

Le giornate nebbiose, tipiche delle mie zone, mi mettono una gran voglia di avvolgermi nella mia personalissima copertina di pile, la mia seconda pelle! Non la abbandono tanto facilmente e la mia coperta, a volte, mi fa compagnia anche mentre mangio. E sapete che cos'è che mi piace tantissimo? Mangiare una bella zuppa d'orzo, mentre sono arrotolata nella mia coperta e la nebbia bussa alle porte. Oggi è proprio una di quelle giornate: mi fate compagnia mentre preparo la mia zuppa d'orzo e vedure?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 45,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Primi piatti / Zuppa d’Orzo e Verdure

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Frullatore
  • Casseruola con coperchio
  • Mestolo

Preparazione

  1. Mondare le verdure: sbucciare le carote e tagliarle a pezzi. Rimuovere le estremità dalle zucchine e ridurle a tocchetti. Sbriciolare i funghi secchi oppure tagliarli a pezzetti con le forbici. Sbucciare le patate ed ottenere dei dadini. Togliere eventuali filamenti dal sedano e tagliarlo a pezzi. Chi desidera, può aggiungere alle verdure anche la cipolla.
  2. Lavare il prezzemolo e l'erba cipollina.
  3. Riunire le verdure, tagliate grossolanamente, nel contenitore di un frullatore, insieme alle erbe aromatiche. Tritare il tutto fino ad ottenere piccoli pezzi, evitando di formare una crema.
  4. Versare il trito di verdura in una casseruola, dunque unire l'orzo perlato, l'acqua ed un cucchiaio (30 g) di dado vegetale in crema fatto in casa.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato l'orzo perlato, che può essere cucinato immediatamente, evitando dunque l'ammollo. Quando invece si utilizza l'orzo decorticato, il preliminare ammollo in acqua per 10-12 ore si rivela indispensabile.
La stessa ricetta può essere eseguita sostituendo l'orzo con il farro oppure con il riso.

  1. Portare ad ebollizione e cuocere per 30-40 minuti, fino a quando l'orzo sarà pronto. Qualora il liquido asciugasse eccessivamente in cottura, aggiungere altra acqua bollente.
  2. Spegnere il fuoco, aggiungere 2-3 cucchiai di formaggio grana grattugiato e servire.

L'idea vegana
Per realizzare una zuppa d'orzo vegan, è possibile sostituire il formaggio grana con il formaggio grattugiato vegano.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Che profumino in cucina! Adesso preparo la mia coperta in pile, la attorciglio su di me, preparo la zuppa su un piatto e la assaporo lentamente sul divano, davanti alla Tv. Finalmente un po' di relax mi aspetta!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Zuppa d'orzo e verdure è un primo piatto poco calorico, con una prevalenza energetica fornita dai carboidrati. Le fibre sono abbondanti, il colesterolo è irrilevante e i grassi energetici poco presenti.
La Zuppa d'Orzo e Verdure si presta a qualsiasi regime alimentare, eccezion fatta per l'intolleranza al glutine e al lattosio.
La porzione media è di circa 500g (225kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 45 Kcal

Carboidrati: 8.50 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 0.60 g

di cui saturi: 0.30g
di cui monoinsaturi: 0.10g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 1.30 mg

Fibre: 1.30 g

Ricette correlate