Würstel Fatti in Casa - Senza Grassi Aggiunti

I bimbi vanno matti per i würstel, si sa…beh, a dire il vero, non solo i bimbi! Ma che cosa si nasconde dentro questi alimenti? Quali sono gli ingredienti che li compongono? Per evitare di assillarci con queste domande la soluzione è una sola: la preparazione casalinga! Oggi infatti vedremo come preparare in casa la mia personalissima versione casalinga e semplificata dei würstel di pollo e tacchino, senza aggiunta di grassi e naturali al 100%.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 105,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Secondi piatti / Würstel Fatti in Casa - Senza Grassi Aggiunti

Ingredienti

Per 8-10 wurstel

Materiale occorrente

  • Frullatore
  • Pellicola trasparente resistente ad alte temperature
  • Ciotole
  • Pentola
  • Sac à poche

Preparazione

  1. Riunire le spezie in un frullatore potente e tritare finemente fino ad ottenere una polvere. In questo caso, suggeriamo l'utilizzo di cumino, paprica, cannella, erba cipollina, pepe, noce moscata, aromi per arrosti; si possono comunque modificare, aggiungere o rimuovere alcuni aromi al fine di personalizzare i würstel.
  2. In un tritatutto, riunire la carne di pollo e tacchino, precedentemente tagliata a dadini, ed aromatizzare con il trito di spezie. Aggiustare di sale ed insaporire con la senape in pasta. Aggiungere la rapa rossa bollita e tagliata a pezzetti, ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema.

A cosa servono la rapa rossa ed il pomodoro concentrato?
La rapa rossa ed il concentrato di pomodoro sono due ingredienti importanti per rendere la carne più rossa. Il sapore non verrà percepito particolarmente nel prodotto finale.

  1. Portare a bollore una casseruola con abbondante acqua.
  2. Preparare una ciotola con dell'acqua fredda: servirà per agevolare la messa in forma dei würstel.
  3. Dividere il composto così ottenuto in 8-10 porzioni.
  4. Preparare 8-10 fogli di pellicola trasparente (resistente ad alte temperature).
  5. Distribuire una porzione di carne tritata aromatizzata in un lato di pellicola trasparente. Se necessario, bagnarsi le mani con acqua per facilitare il modellamento del würstel. Stringere la carne con le mani, fino ad ottenere una salsiccetta. Arrotolare la salsiccetta con la pellicola trasparente: la pellicola fungerà da budello.
  6. Procedere in questo modo anche con gli altri würstel.

L'idea Ok
Per agevolare la messa in forma del würstel si consiglia di riunire la carne macinata in una sac à poche, realizzando di conseguenza delle strisce di carne per ottenere così delle salsiccette.

  1. A questo punto, si può procedere direttamente con la cottura in acqua oppure con l'affumicatura.

In che cosa consiste l'affumicatura casalinga?
Affumicare in casa è molto più semplice di quanto si possa credere. Basterà seguire i consigli di seguito riportati. Rivestire una ciotola con un foglio di carta alluminio. Riempire la ciotola con legni secchi di erbe aromatiche (come ad esempio salvia, rosmarino, timo, origano) e foglie secche (es. alloro, foglie secche dell'aglio). Accendere il fuoco e soffiare per far bruciare tutti i legni aromatici. Non appena il fuoco si esaurisce, si creerà un fumo denso. Riporre immediatamente la ciotola sulla parte più bassa del forno (spento!). Collocare l'alimento da affumicare (i würstel, in questo caso, precedentemente bucherellati con un bastoncino per far penetrare l'affumicatura all'interno) su una griglia posizionata immediatamente sopra alla ciotola e chiudere la portiera del forno. Non accendere il forno! Lasciar affumicare l'alimento per 1-3 ore, accendendo eventualmente il fuoco per un paio di volte per un'affumicatura più intensa.

  1. Tuffare i würstel in acqua bollente e cuocere per 10-15 minuti.
  2. Rimuovere la pellicola e servire subito con un contorno di verdure.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Da quando ho iniziato a preparare i würstel in casa non ho più comperato quelli pronti: è un piacere prepararli in casa e vedere i bimbi che divorano queste prelibatezze. Anzi, vi dirò che i miei nipoti, da quando ho fatto loro assaggiare i miei würstel non vogliono più mangiare quelli preconfezionati! Che soddisfazione!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Wurstel Fatti in Casa sono alimenti a base di carne da utilizzare come pietanza. Hanno un apporto energetico molto ridotto, prevalentemente fornito dalle proteine (ad alto valore biologico). I lipidi non sono eccessivi e i relativi acidi grassi risultano prevalentemente di tipo insaturo. Il colesterolo è abbastanza rilevante ma non eccessivo, mentre le fibre e i carboidrati risultano poco significativi.
I Wurstel Fatti in Casa sono alimenti idonei alla maggior parte dei regimi dietetici, eccezion fatta per gli schemi vegetariani e vegani. Non contengono né glutine, né lattosio.
La porzione media di
Wurstel Fatti in Casa è di circa 150-250g (155-260kcal).




VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 105 Kcal

Carboidrati: 1.30 g

Proteine: 19.30 g

Grassi: 2.50 g

di cui saturi: 0.80g
di cui monoinsaturi: 1.10g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 52.50 mg

Fibre: 0.60 g

Ricette correlate