Torta Salata con Fagiolini e Pesto (Senza Uova)

I miei amici Chiara e Andrea mi hanno portato un cesto pieno di fagiolini freschissimi, appena raccolti! Non potevo non proporvi una deliziosa ricetta con questi parenti stretti dei fagioli. Così ho pensato ad una torta salata di fagiolini, che andremo ad arricchire con patate e pesto genovese.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 210,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 1 ora per la preparazione; 30 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Antipasti / Torta Salata con Fagiolini e Pesto (Senza Uova)

Ingredienti

Per la pasta brise' light

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Matterello
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Tagliere
  • Coltello
  • Casseruola
  • Sbuccia verdure

Preparazione

  1. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Lessare la dadolata di patate in acqua leggermente salata per 10 minuti.
  2. Mondare i fagiolini: con le mani o con un coltello rimuovere il picciolo e l'estremità opposta. Lavare i fagiolini e lessarli in acqua leggermente salata per 10-15 minuti, fino a quando saranno morbidi.
  3. Preparare il pesto alla genovese come riportato su questa ricetta.
  4. Preparare la pasta brisè light. In una ciotola, setacciare la farina bianca ed aggiungere il sale. Impastare la farina con yogurt, olio ed acqua, fino ad ottenere un composto elastico e facilmente modellabile.
  5. Lasciar riposare mezz'ora.
  6. Nel frattempo, preparare la farcitura. Tagliare i fagiolini a pezzi di 2-3 cm. In una ciotola, riunire i fagiolini, le patate, il pesto alla genovese, i cubetti di formaggio a pasta filata (es. Mozzarella, Asiago, Fontina) ed i semi di lino. Aggiustare eventualmente di sale.
  7. Stendere la pasta brisé light con il matterello ed ottenere un ovale. Praticare dei tagli lungo i bordi dell'ovale, lasciando intatta la parte centrale. Distribuire il ripieno al centro dell'ovale e chiudere ripiegando verso l'interno i lati tagliati (si consiglia di far riferimento al video).

L'idea alternativa
In questa versione, proponiamo una torta salata chiusa, come fosse uno strudel salato. Si può ottenere un'ottima torta salata lasciandola aperta oppure ripiegando la pasta a mezzaluna, come fosse un calzone.

  1. Bucherellare la superficie della torta salata con i rebbi di una forchetta e pennellare con 2 cucchiai di olio e.v.o..
  2. Cuocere la torta salata a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando la superficie apparirà brillante e dorata.
  3. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un classico abbinamento, quello tra fagiolini, patate e pesto, rivisitato in chiave di antipasto. Invece della solita pasta, perché non pranzare con una bella fetta di questo tortino irresistibile? Dedico naturalmente questa ricetta a Chiara e Andrea, i miei fornitori preferiti di fagiolini!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Salata con Fagiolini è un alimento che rientra nel gruppo dei piatti unici, dei primi piatti o degli antipasti, a seconda della porzione. Ha un contenuto energetico piuttosto elevato (i valori si riferiscono agli ingredienti crudi e idratati), fornito essenzialmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è poco rilevante e le fibre significative.
La Torta Salata con Fagiolini è un alimento che non si presta particolarmente all'alimentazione contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo ma, in porzioni ridotte, può rappresentare un'alternativa. La porzione media come primo piatto è di circa 150g (360kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 210 Kcal

Carboidrati: 19.80 g

Proteine: 6.50 g

Grassi: 12.20 g

di cui saturi: 2.90g
di cui monoinsaturi: 5.40g
di cui polinsaturi: 3.90 g

Colesterolo: 7.00 mg

Fibre: 2.40 g

Ricette correlate