Torta Rustica di Zucca Senza Burro e Senza Uova

Abbiamo appena oltrepassato le porte dell'autunno! Una bella e buona torta rustica con gli ortaggi di stagione è quasi obbligatorio! Per questo vi propongo oggi una torta rustica di zucca e mele, squisita, senza burro e senza uova nell'impasto. Lo zucchero? Ne utilizzeremo pochissimo, che ci servirà solo per le mele di decorazione.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 118,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione + 40 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Dolci e Dessert / Torta Rustica di Zucca Senza Burro e Senza Uova

Ingredienti

Per l'impasto

Per la copertura

Materiale occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello affilato per pulire la zucca
  • Casseruola per cuocere la zucca
  • Ciotola per l'ammollo dell'uvetta
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Pentolino per lo sciroppo
  • Guanti in lattice
  • Setaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire la zucca: rimuovere i filamenti ed i semi interni e privarla della scorza dura e massiccia. Ridurre la polpa in piccoli pezzi. Per scoprire come pulire e tagliare facilmente la zucca, clicca su QUESTO VIDEO.
  2. Nel frattempo preparare lo sciroppo, che ci servirà solo per la macera delle mele. In un pentolino, sciogliere lo zucchero di canna nell'acqua bollente. Far completamente raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
  3. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua calda per almeno 10 minuti.
  4. In una casseruola, scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine e far rosolare la polpa di zucca. Unire l'uvetta ammorbidita e ben scolata dall'acqua di ammollo, aggiungendo anche un pizzico di sale. Portare a cottura fino ad ottenere una purea.
  5. Nel frattempo, tagliare le 2 mele (che ci serviranno per la decorazione) a fettine sottili e lasciarle in macera nello sciroppo raffreddato.

Perché mettere in macera le mele nello sciroppo?
Le fettine sottili di mela ci serviranno per la decorazione della torta. La macera con lo zucchero favorisce la doratura delle mele durante la cottura al forno.

  1. Sbucciare la mela rimasta e tagliarla a piccoli pezzi. Aggiungere la mela nella polpa di zucca, ormai ridotta in crema.
  2. Nella stessa pentola, aggiungere la farina integrale ed il lievito per dolci setacciato.
  3. Foderare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm con la carta da forno e, aiutandosi eventualmente con le mani unte con un cucchiaio di olio, sistemarvi l'impasto. Distribuire ordinatamente le fettine di mela sgocciolate dallo sciroppo sulla superficie.
  4. Infornare la torta di zucca e mele a forno già caldo, a 200°C e cuocere per 15 minuti. Dopodiché, abbassare la temperatura a 160°C e proseguire per altri 35 minuti.
  5. Rimuovere la torta dal forno e tagliare ben fredda.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete servire questa torta rustica di zucca e mele sia come dolce dopo un pasto rustico oppure come antipasto alternativo, magari accompagnata da spiedini di formaggio e pere. Chi direbbe che non troviamo tracce di uova né di burro?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Rustica di Zucca Senza Burro e Senza Uova è un dolce ricco di fibre, povero sia di grassi che di proteine. Si presta all'alimentazione vegetariana e vegana, ma anche a quella del soggetto affetto da ipercolesterolemia (poiché non contiene colesterolo e apporta pochissimi grassi saturi). La porzione media idonea al consumo frequente di Torta Rustica di Zucca è di circa 70-90g (80-105kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 118 Kcal

Carboidrati: 25.40 g

Proteine: 2.20 g

Grassi: 1.50 g

di cui saturi: 0.30g
di cui monoinsaturi: 1.00g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.50 g

Ricette correlate