Torta integrale al limone - torta per diabetici con stevia

Ciao ragazzi, pronti per la ricetta del giorno? Oggi ho pensato a chi, soffrendo di diabete, è costretto a stare ben alla larga dai dolci “classici”. Tuttavia, le persone affette da iperglicemia possono comunque concedersi, anche se con prudenza e moderazione, alcuni dolci un po' … come dire … rivisitati e adattati alle necessità ed alle esigenze imposte della malattia. Quindi oggi vi suggerisco una torta al limone indicata anche (ma non solo) per i diabetici, preparata con ingredienti “furbi”, come ad esempio:

  • Stevia, nota anche con il nome “erba dolce o erba del miele”: si tratta di un dolcificante estratto dalle foglie dell'omonima pianta Stevia rebuidiana, ricchissima di componenti dolci (es. stevioside) il cui potere edulcorante arriva talvolta a superare di 300 volte la dolcezza del saccarosio. Possiede anche proprietà ipoglicemizzanti e si può definire una sostanza acariogena. Per preparare questa ricetta, abbiamo utilizzato un tipo di stevia "1:3": significa che 1 cucchiaino di questo dolcificante corrisponde a 3 cucchiaini di zucchero semolato.
  • Farina integrale, fonte di fibra: abbiamo scelto questo tipo di farina perché, rispetto a quella classica bianca, possiede un indice glicemico inferiore.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 347,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 30 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Ricette per Diabetici / Dolci e Dessert / Torta integrale al limone - torta per diabetici con stevia

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola in vetro od in plastica
  • Contenitore in acciaio o in plastica per l'impasto principale
  • Sbattitore elettrico
  • Spatola lecca pentole
  • Teglia a cerniera dal diametro di 18 cm
  • Carta da forno
  • Colino a maglie strette
  • Grattugino per scorza del limone

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi: montare questi ultimi a neve ben ferma, eventualmente aggiungendo un pizzico di sale.
  2. Versare i tuorli e la stevia in un altro contenitore, grattugiare la scorza di un grosso limone non trattato e aggiungere anche il succo, filtrato attraverso un colino a maglie strette. Azionare le fruste elettriche e mescolare per alcuni minuti.
  3. A questo punto, aggiungere anche la farina integrale, il lievito setacciato, l'olio e l'aroma al limone. Mescolare per alcuni minuti con le fruste elettriche: si dovrà ottenere un impasto piuttosto denso.
  4. Infine, aggiungere lentamente e poco per volta gli albumi montati a neve.

Lo sapevi che…
Unire gli albumi a neve al composto di tuorli e farina è un'operazione piuttosto delicata: per evitare di far afflosciare il composto, si sconsiglia di utilizzare le fruste elettriche. Risulta invece preferibile mescolare il tutto con la spatola lecca pentole.

  1. Foderare una teglia a cerniera dal diametro di 18 cm con la carta forno, dunque versare l'impasto ottenuto.
  2. Infornare a forno ventilato, preriscaldato a 180°C, e proseguire la cottura per 30-35 minuti.
  3. Lasciar raffreddare il dolce su una gratella e servire, accompagnando la torta con qualche fettina di limone.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Sorridiamo dunque alla cosiddetta malattia dello zucchero mangiandoci una fettina di questo dolce delicato, magari al mattino, prima di iniziare la giornata lavorativa. Io vi ringrazio per la vostra attenzione e vi aspetto ancora qui, sempre su My-personaltrainerTv.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta al limone – torta per diabetici con stevia - è un alimento quasi totalmente privo di zuccheri semplici aggiunti, quindi più idoneo all'alimentazione di chi soffre di iperglicemia cronica rispetto ad una torta tradizionale. L'apporto di carboidrati è comunque elevato (così come quello di grassi) e, anche se la fibra alimentare è abbondante, in condizioni di alterazione glicemica si raccomandano porzioni medie pari a 30-40g per un totale di 100-140kcal.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 347 Kcal

Carboidrati: 25.20 g

Proteine: 7.90 g

Grassi: 24.50 g

di cui saturi: 3.90g
di cui monoinsaturi: 7.40g
di cui polinsaturi: 13.20 g

Colesterolo: 108.50 mg

Fibre: 4.40 g

Ricette correlate