Torta di carote e mandorle senza burro per celiaci

Avete mai provato a trasformare una semplice verdura come la carota in un ingrediente basilare per la preparazione di un dolce? Ebbene sì, avete capito bene: oggi esalteremo il dolce sapore della carota preparando una buonissima torta senza burro, e adatta anche ai celiaci perché preparata completamente senza frumento. Sminuzziamo le carote, aggiungiamo un po' di mandorle, un po' di cocco, qualche uova ed il gioco è presto fatto.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 241,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per l'impasto; 40 minuti per la cottura


28 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Torta di carote e mandorle senza burro per celiaci

Ingredienti

Per il dolce

Per spennellare la teglia

Materiale occorrente

  • 1 ciotola capiente
  • 1 tritatutto per tritare le mandorle
  • 1 grattugia per le carote (anche elettrica)
  • 1 cucchiaio di legno
  • Carta da forno
  • Teglia a cerniera o classica, diametro 26
  • Ciotolina per rompere le uova
  • Frustino per amalgamare uova e dolcificante
  • 1 colino per setacciare il lievito

Preparazione

  1. Sbucciare e grattugiare le carote; procedere tritando le mandorle in un tritatutto, fino a ridurle in una polvere molto sottile.

Il consiglio OK
Si consiglia di tritare un po’ di mandorle per volta, mescolandole con un po’ di dolcificante (da aggiungere direttamente nel tritatutto): questo per evitare che l’olio che fuoriesce dalle mandorle crei una sorta di “collante” tale da impaccare le mandorle.

  1. Rompere un uovo per volta ed aggiungere il dolcificante: mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto abbastanza schiumoso.
  2. Aggiungere ora le carote, le mandorle, il cocco, la farina di riso, il rum e mescolare per bene. Procedere in fine aggiungendo il lievito accuratamente setacciato.
  3. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 160°C e preparare una teglia a cerniera foderata con la carta da forno oppure unta con un pochino di burro ed ultimata con una spolverata di pane grattugiato (senza glutine) per evitare che l’impasto si appiccichi alla teglia .
  4. Quando si sarà ottenuto un impasto omogeneo ma piuttosto sodo, versare il tutto nella teglia ed infornare per 10 minuti a 160°C. Trascorso questo tempo, aumentare la temperatura del forno a 180°C e procedere con la cottura per altri 30 minuti.

Lo sapevi che…
Il dolce sarà cotto quando, pungendo la torta con un bastoncino da spiedini, questo risulterà asciutto.

  1. Servire a piacere ultimando con una spolverata di zucchero a velo e qualche ricciolo di carota.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta di carote, mandorle e cocco, preparata senza burro, è l'ideale per iniziare al meglio la giornata: la sofficità della torta ed il gusto particolarissimo dato dalle carote addolcite vi conquisterà il cuore. Inoltre, il dolce non è preparato con frumento né con altri ingredienti che formano glutine; pertanto, è indicato anche per i celiaci. Se, come me, siete amanti delle carote, vi consiglio anche la ricetta del pane alle carote!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta di carote e mandorle senza burro per celiaci NON contiene glutine. Questo dolce viene preparato per soddisfare la golosità di chi non tollera la proteina elastica di alcuni cereali, e si basa sulla sostituzione della farina di grano con la fecola di patate; ovviamente, al dolce manca l'effetto “elastico” del glutine, ma il lievito le conferisce ugualmente un certo volume e morbidezza. L'apporto energetico non è eccessivo, anche se deriva principalmente dai grassi; questi sono equamente distribuiti con leggera prevalenza di quelli insaturi, anche se (a causa dei tuorli d'uovo) l'apporto di colesterolo è piuttosto elevato.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 241 Kcal

Carboidrati: 18.20 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 15.80 g

di cui saturi: 6.70g
di cui monoinsaturi: 6.60g
di cui polinsaturi: 2.50 g

Colesterolo: 110.30 mg

Fibre: 4.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate