Spaghetti di Zucchine - Spaghetti Crudisti

Oggi facciamo una ricetta divertentissima e molto, molto moderna! Rimarremo a bocca aperta nel vedere come preparare gli spaghetti senza farina e senza cottura! Strano a dirsi, vero? Si tratta di spaghetti crudisti, che si preparano con le zucchine…no, no, non è il sugo di zucchine, ma sono gli spaghetti ad essere preparati con le zucchine. Vi ho stuzzicato la curiosità? Allora vediamo la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 76,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la marinatura


23 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Crudiste / Verdure e Insalate / Spaghetti di Zucchine - Spaghetti Crudisti

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Affettaverdure a spirale oppure sbucciaverdure
  • Ciotola
  • Cucchiai
  • Riga limoni o grattugia

Preparazione

  1. Lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Ridurre le zucchine a bastoncino utilizzando l'apposito attrezzo per realizzare spaghetti di verdura.

L'alternativa ok
Chi non possiede l'affettaverdure a spirale, può utilizzare un semplice sbucciaverdure per ricavare sottili lamelle di zucchina. Le lamelle possono poi essere ridotte a bastoncino con un coltello.

  1. Riunire gli spaghetti di zucchina in una ciotola. Aromatizzare con la scorza di un limone bio e metà del suo succo. Grattugiare poi un pezzo di zenzero fresco ed unirlo alle zucchine. Aggiungere i semi di chia e condire con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
  2. Lasciar macerare per almeno 15 minuti.
  3. Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare i pomodori, rimuovere il picciolo e ridurre la polpa a dadini. Insaporire con un cucchiaio di olio, sale, pepe ed origano.
  4. Sgranare i semi del melograno e mettere da parte.
  5. Tritare le noci con un coltello.
  6. Comporre il piatto. Sistemare ordinatamente gli spaghetti di zucchina su un piatto. Al centro, condire con un paio di cucchiai di dadini di pomodoro e noci tritate. Abbellire con qualche seme di melograno.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Interessante questo piatto: tutti i sapori delle verdure sono esaltati al massimo, ed i principi attivi rimangono inalterati. In questo piatto c'è dunque una miniera di benessere! In più, questi spaghetti crudisti sono deliziosi: perché non provarli?Provate anche le Fettuccine Crudiste con le Carote e le Lasagne Crudiste di Zucchine!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Spaghetti di Zucchine sono un alimento vegano-crudista, privo di colesterolo e ricco di fibre. Hanno una densità energetica moderata e le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi, i cui acidi grassi risultano prevalentemente insaturi.
Gli Spaghetti di Zucchine si prestano a qualunque regime alimentare e, poiché non contengono glutine e lattosio, rientrano anche nella dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio. La porzione media è di circa 350g (265kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 76 Kcal

Carboidrati: 4.90 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 5.50 g

di cui saturi: 0.80g
di cui monoinsaturi: 3.30g
di cui polinsaturi: 1.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate