Salsa Senape

Adoro la senape: mi piace sul pane, sulla carne, sul pesce, nei sandwich…perfino sulla verdura! Allora mi sono detta: “perché comperare la senape pronta quando posso prepararla in casa?”. La preparazione è piuttosto semplice, anche se non banale! La materia prima di base è rappresentata, naturalmente, dai semi di senape gialla (Sinapis alba) o nera (Brassica nigra), a cui verrà aggiunto un mix di spezie e zucchero. Il tutto verrà poi mixato con acqua ed aceto. Prepariamo la salsa senape in casa!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 196,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


21 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Crudiste / Preparazioni di Base / Salsa Senape

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Frullatore potente
  • Mixer ad immersione
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. Mescolare i semi di senape gialla con zucchero e spezie (es. curry, curcuma, noce moscata, zenzero e paprica). Salare a piacere.

I consigli Ok
È possibile aromatizzare la senape con altre spezie a piacere come ad esempio: semi di finocchio, chiodi di garofano, aglio, semi di coriandolo ecc..
Per una salsa senape più piccante, è possibile mescolare i semi di senape gialla con semi di senape nera.

  1. Frullare il mix ottenuto a lungo (ma ad intermittenza), fino ad ottenere una polvere finissima ed impalpabile.
  2. Versare la polvere così ottenuta in una ciotola e mescolare con acqua calda ed aceto di mele: si formerà una pasta densa e poco omogenea.
  3. Versare così la pasta ottenuta in un beker e frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo eventualmente altra acqua fino ad ottenere una consistenza vellutata e cremosa.
  4. Conservare la salsa di senape in un barattolo di vetro con tappo a vite.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Conservate la salsa di senape in frigo, in un barattolo di vetro ben chiuso con un tappo a vite: rimarrà perfetta anche per un mese intero! Vi invito a provare a casa la preparazione per fare un confronto con la senape già pronta: non c'è paragone! Vi piacerà sicuramente!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa di Senape è un accompagnamento a base di spezie, zucchero, acqua e aceto. Non è particolarmente leggera ed ha una prevalenza energetica a carico dei carboidrati; le proteine sono scarse e i lipidi principalmente monoinsaturi. Il colesterolo è assente e le fibre poco presenti (anche se non menzionate). La salsa di senape non ha controindicazioni particolari ma, in associazione con altri condimenti, se ne consiglia un utilizzo moderato. La porzione media è quasi libera, a patto che non sia presente olio o maionese aggiunta.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 196 Kcal

Carboidrati: 29.20 g

Proteine: 6.30 g

Grassi: 6.80 g

di cui saturi: 0.40g
di cui monoinsaturi: 5.00g
di cui polinsaturi: 1.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate