Salsa Rubra o Salsa Rossa

Ricettina al volo? Oggi vi suggerisco una salsa di accompagnamento per esaltare il sapore di carni bollite: la salsa rossa detta anche salsa rubra o bagnet ross, a base di peperoni rossi e pomodoro. C'è chi ci aggiunge la cipolla ma, visto che io e la cipolla non andiamo d'accordo, vi suggerisco la mia versione deliziosa! La preparazione è semplicissima: vediamola insieme.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 50,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


8 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Preparazioni di Base / Salsa Rubra o Salsa Rossa

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Sbucciaverdure
  • Frullatore
  • Casseruola con coperchio
  • Cucchiaio di legno
  • Tagliere
  • Mixer ad immersione

Preparazione

  1. Sbucciare la carota e tagliarla a dadini. Lavare il sedano, rimuovere i filamenti duri e legnosi e tagliarlo a pezzi. In un frullatore, riunire le verdure ed ottenere un trito.
  2. Versare 2 cucchiai di olio e.v.o. in una casseruola, aromatizzare con uno spicchio di aglio ed un peperoncino tritato. Riunire dunque il trito di verdure. Cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
  3. Nel frattempo, tagliare i pomodori pelati a dadini. Lavare il peperone rosso, tagliarlo a fette rimuovendo i semi ed i filamenti. Con il coltello, tagliare il peperone a dadini piccoli.
  4. A questo punto, riunire i pomodori ed i peperoni al trito di verdure. Aggiungere un cucchiaino di zucchero, il sale e due o tre cucchiai di aceto di mele o di vino. Attendere l'ebollizione, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere dolcemente per 30 minuti, fino a quando la salsa si sarà ridotta.

Le varianti
La salsa rubra viene solitamente preparata con una base di cipolla; chi desidera può tritarla insieme a carote e sedano.
Qui abbiamo utilizzato i pomodori pelati ma, in stagione, è possibile realizzare la salsa rubra con i pomodori freschi.

  1. Rimuovere lo spicchio d'aglio e frullare il sugo con il mixer ad immersione.
  2. La salsa rubra è pronta: è ottima da servire calda oppure fredda. Si conserva in frigo per 5-6 giorni oppure, per una conservazione più lunga, si consiglia la pastorizzazione.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La salsa rubra è pronta: potete degustarla con la carne, servirla quando preparate la fondue bougignonne oppure con le patatine fritte…ebbene sì, anche con le patatine perché la salsa rubra è il progenitore del più noto ketchup! Si conserva in frigo per 4-5 giorni o, per una conservazione più lunga, potete congelare la salsa oppure pastorizzarla come fosse una marmellata!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Rubra è un condimento vegano, senza ingredienti di origine animale, non troppo energetico e con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati.
Le fibre sono presenti in buona quantità e il colesterolo risulta quasi assente.

La Salsa Rossa è idonea a qualunque tipo di regime alimentare (salvo condizioni particolari) e la porzione media è da considerare quasi libera.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 50 Kcal

Carboidrati: 5.20 g

Proteine: 1.00 g

Grassi: 2.90 g

di cui saturi: 0.50g
di cui monoinsaturi: 2.00g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.20 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate