Come Pulire e Cuocere i Piselli - Sugo di Piselli

Le nostre video-lezioni di cucina continuano. I protagonisti di oggi sono i piselli, dei legumi delicati e dolci che, in passato, catturarono perfino l'attenzione di grandi studiosi come Mendel (dove, però, in quel caso servivano per la formulazione delle note leggi della genetica). Noi, per carità, non approfondiremo così tanto l'argomento “piselli”, ci limiteremo semplicemente all'analisi “culinaria”. Oltre a capire come sgranare e pulire i piselli, vedremo anche come si cucina il sughetto classico in ben due varianti: prepareremo sia il classico sugo “bianco” di piselli, sia il ragù “rosso” con il pomodoro. Scopriamo l'occorrente.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 75,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per sgranarli + 15-20 minuti di cottura del sugo


9 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Preparazioni di Base / Come Pulire e Cuocere i Piselli – Sugo di Piselli

Ingredienti

Per il sugo rosso

Per il sugo "bianco"

Materiale occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Stuzzicadenti per l'aglio
  • Cucchiai di legno
  • Coltello per il prezzemolo
  • Ciotola

Preparazione

Il periodo ideale della raccolta dei piselli è compreso tra maggio e giugno: chiaramente, in commercio esistono anche i piselli congelati, in scatola oppure essiccati. È sempre consigliabile consumare gli ortaggi freschi, perché più gustosi e nutrienti.
Al momento dell’acquisto, i piselli devono essere molto freschi perché tendono a perdere rapidamente le qualità organolettiche.

  1. PULIZIA DEI PISELLI

Aprire i baccelli (che devono risultare croccanti) esercitando una leggera pressione lungo la parte ricurva. Aprire delicatamente le due metà ed estrarre i semi, avendo cura di eliminare quelli rotti o rovinati.

  1. PREPARAZIONE DEL SUGO “BIANCO” DI PISELLI

Versare un paio di cucchiai d’olio in una casseruola piccola e far rosolare leggermente uno picchietto d’aglio, precedentemente infilzato con uno stuzzicadenti. Versare dunque i piselli, sfumare con un po’ di vino bianco ed aggiungere un po’ d’acqua: in questo modo, i legumi si cucineranno perfettamente e rimarranno morbidi all’interno. Procedere con la cottura per 15-20 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e di mantenere sempre una fiamma piuttosto dolce. Ultimare con un’abbondante manciata di prezzemolo fresco, sale e pepe.

  1. PREPARAZIONE DEL SUGO ROSSO

Mettere a scaldare un goccio d’olio con la passata di pomodoro e l’aglio. Versare i piselli, aggiungendo il vino bianco e la paprica dolce (facoltativo). Procedere con una cottura dolce-moderata per 15 minuti, ultimando a piacere con sale e pepe. Se, dopo i 15 minuti, i piselli risultano cotti ma il liquido presente è eccessivo, si consiglia di rimuovere il coperchio, aumentare il calore e lasciar asciugare il sugo.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Il sughetto è pronto! Morbidi e dolcissimi, i piselli, oltre a costituire un contorno delicato per piatti a base di carne o pesce, possono trasformarsi anche in un ingrediente protagonista di torte salate, paste e minestre. A tale proposito suggerisco la ricetta della torta di patate e piselli! Dal punto di vista nutrizionale, i piselli sono legumi poco calorici, ricchi fibra ed apportano una quantità di glucidi ridotta rispetto agli altri legumi. Per di più, sono una miniera di acido folico, vitamina C e Sali minerali.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Sugo di piselli è un valido accompagnamento per pasta e bruschette; è ricco di fibre, contiene alcune proteine a medio valore biologico e possiede una discreta quantità di carboidrati complessi e lipidi insaturi. La porzione media di Sugo ai piselli è di circa 80g (per un totale di 60kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 75 Kcal

Carboidrati: 5.70 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 5.10 g

di cui saturi: 0.90g
di cui monoinsaturi: 3.70g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate