Pizza con Farina di Kamut

Oggi nella cucina di My-personaltrainer il menù prevede una sfiziosa pizza soffice farcita con mais, funghi trifolati e ricotta fresca, e io ho deciso di condividere con voi la ricetta. La novità non sta tanto nella farcitura, quanto piuttosto nell'impasto: prepareremo infatti la pizza solamente con farina di kamut e sentirete che sofficità! Pronti? Allora andiamo subito ad impastare!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 160,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 2 ore per la lievitazione; 8-10 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Pane, Pizza e Brioche / Pizza con Farina di Kamut

Ingredienti

Per l'impasto

Per il condimento

Materiale occorrente

  • Spianatoia
  • Ciotola
  • Pellicola trasparente
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Piastra in pietra refrattaria e pala oppure teglia da forno rettangolare

Preparazione

  1. Preparare l'impasto della pizza: in una ciotola versare la farina di kamut, il lievito di birra essiccato e lo zucchero, dunque mescolare per bene. Aggiungere il sale, l'olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un composto omogeneo.

Alternative al lievito secco
È possibile sostituire i 4 g di lievito di birra essiccato con 12 g di lievito di birra fresco: in quest'ultimo caso sarà però necessario sciogliere il lievito di birra nell'acqua dolcificata con 1 cucchiaino di zucchero prima di unirlo agli altri ingredienti.

  1. Lasciar lievitare il panetto ottenuto nella ciotola per 2 ore in un ambiente tiepido, avendo cura di coprire la superficie con la pellicola per evitare correnti d'aria.
  2. Trascorse le 2 ore (o quando il panetto avrà raddoppiato di volume), stendere la pasta con le mani (non con il matterello!) sulla spianatoia abbondantemente infarinata. Accendere il forno alla massima temperatura (230-250°C) con la piastra in pietra refrattaria.
  3. Far scivolare l'apposita pala per pizza sotto l'impasto: distribuire un sottile strato di passata di pomodoro sull'impasto e farcire a piacere con mozzarella per pizza, mais, funghetti trifolati e ricotta fresca.
  4. Quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura, far scivolare delicatamente la pizza dalla pala alla piastra in pietra refrattaria. Chiudere lo sportello del forno e cuocere a 250°C per 8-10 minuti.

Nota bene: alternative di cottura
In questa ricetta abbiamo suggerito la cottura sulla piastra in pietra refrattaria. Chi desidera, può comunque utilizzare il metodo classico di cottura al forno: in questo caso, stendere l'impasto in un foglio di carta da forno e collocarlo in una piastra classica rettangolare. Infornare la pizza farcita per 20 minuti a 200°C.

  1. Sfornare la pizza aiutandosi con la pala e servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ditemi: è invitante o no questa pizza al Kamut? Certo, la potrete preparare anche con la semplice farina bianca o con la Manitoba, ma il consiglio che vi posso dare è quello di divertirci in cucina utilizzando farine differenti dalle solite e ad apprezzarne il sapore.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pizza con Farina di Kamut è un piatto unico ad alto tenore di carboidrati complessi; contiene un modesto quantitativo di proteine e un basso apporto di lipidi energetici. Il colesterolo è quasi ininfluente e le fibre rientrano nella media delle pizze farcite con ingredienti vegetali. NB. La traduzione NON tiene in considerazione della disidratazione che avviene in cottura, pertanto è ragionevole supporre che al termine del trattamento termico la Pizza con Farina di Kamut possa contenere alcune calorie in più di quanto riportato.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 160 Kcal

Carboidrati: 20.60 g

Proteine: 9.10 g

Grassi: 5.10 g

di cui saturi: 2.30g
di cui monoinsaturi: 2.30g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 12.00 mg

Fibre: 1.20 g

Ricette correlate