Patate al Cartoccio con Salsa allo Yogurt

Oggi ci diletteremo in una delle cotture più salutari in assoluto, in grado di esaltare il sapore del cibo e di conservarne quanto più possibile i nutrienti. “Accartocceremo” le patate, che faremo dunque cuocere al forno e poi insaporiremo con una delicata salsa allo yogurt. Scopriamo dunque come preparare la patate al cartoccio!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 78,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura


29 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Verdure e Insalate / Patate al Cartoccio con Salsa allo Yogurt

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Carta alluminio
  • Piastra da forno
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Lavare accuratamente le patate in acqua fredda, strofinandole eventualmente con una spazzolina per rimuovere tutte le tracce di terriccio.
  3. Asciugare le patate e avvolgerle (senza sbucciarle) su dei rettangoli di carta alluminio, evitando di stringere eccessivamente.
  4. Disporre le patate su una teglia da forno e cuocere a 200°C per 50-60 minuti, in base alla grandezza delle patate.

Lo sapevi che…
Per una cottura omogenea, si consiglia di scegliere patate dalle dimensioni simili.
Per capire quando le patate sono cotte, si potrà infilare un bastoncino di legno nel centro della patata: se il cuore è morbido, le patate sono cotte.

  1. Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento. In una ciotola, mescolare lo yogurt magro naturale con la senape. Aromatizzare con un trito di erba cipollina, prezzemolo e basilico. Aggiustare la salsa di sale e pepe, dunque emulsionare il tutto con un cucchiaio di olio e.v.o..

Patate al cartoccio bavaresi
La ricetta originale (patate al cartoccio bavaresi) prevede di farcire le patate con una salsa preparata con panna acida. In alternativa alla panna, abbiamo qui proposto la salsa allo yogurt, ma sono deliziose anche ripiene di formaggio spalmabile alle erbette.

  1. Rimuovere le patate dal forno e lasciar intiepidire leggermente.
  2. Scartocciare le patate ed inciderle nel senso della lunghezza. Salare e pepare le patate, dunque servirle immediatamente con la salsa allo yogurt preparata.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Che buone le patate al cartoccio: servitele bollenti, ma attenzione alla lingua (potrebbe rimanere incollata!). La versione “bavarese” di questa ricetta prevede di insaporire le patate con panna acida, io ho invece proposto la mia versione, nettamente più leggera ma ugualmente saporita!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Patate al Cartoccio con Salsa allo Yogurt sono un contorno abbastanza energetico, il cui apporto calorico è fornito soprattutto dai carboidrati complessi. Proteine, trigliceridi e colesterolo sono invece pressoché irrilevanti, mentre le fibre sono contenute in media quantità.
Questa ricetta si presta a qualunque regime alimentare, purché si riducano le porzioni in caso di sovrappeso, ipertrigliceridemia e diabete mellito tipo 2.
La porzione media di Patate al Cartoccio con Salsa allo Yogurt è di circa 150-200g (115-155kcal); volendo aumentarla, è senza dubbio necessario ridurre le altre fonti di carboidrati.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 78 Kcal

Carboidrati: 14.80 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 1.50 g

di cui saturi: 0.40g
di cui monoinsaturi: 0.50g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 0.80 mg

Fibre: 1.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate