Pasticcio di asparagi, gamberi e ricotta

Avendo alle spalle un passato millenario, gli asparagi ne hanno viste di tutti i colori: amano infatti sia l'abbinamento con ingredienti dal sapore deciso come le uova o la maionese, ma si sposano divinamente anche con alimenti delicati e ricercati come ad esempio i gamberi e la ricotta. Per questo oggi vorrei proporvi un delicatissimo pasticcio preparato con asparagi, gamberi e ricotta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 115,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione/cottura della sfoglia; 15 minuti per la besciamella; 20 minuti per il sugo d’asparagi; 30 minuti di cottura al forno

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Primi piatti / Pasticcio di asparagi, gamberi e ricotta

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Macchina per stendere la pasta o matterello
  • Pentola bassa per cuocere la pasta
  • Padella per cuocere il radicchio
  • Teglia in pirex rettangolare
  • Pentolino per cuocere la besciamella
  • Schiumarola
  • Frustino
  • Canovaccio pulito
  • Casseruola per cuocere il sugo d'asparagi
  • Sbuccia verdure
  • Padellina per rosolare i gamberoni

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il sugo d'asparagi.

Come si preparare il sugo d'asparagii?
Pulire e sbucciare gli ortaggi (come spiegato in questo video), dunque tagliare i gambi in piccoli pezzetti, lasciando le punte da parte. Cuocere i gambi in una pentolina, aggiungendo sale, pepe, olio extravergine ed un po' di aglio. Portare a cottura e, dopo 10 minuti, aggiungere anche le punte degli asparagi, molto più veloci da cuocere ed estremamente delicate.

  1. Preparare la pasta fresca e stenderla in sfogli dalle dimensioni circa uguali a quella della pirofila scelta per preparare il pasticcio. Per velocizzare la preparazione, è possibile acquistare la sfoglia già pronta.

Come si preparare la pasta fresca?
Per preparare la pasta fresca all'uovo, mescolare la semola rimacinata di grano duro con la farina bianca di tipo 00 e due uova, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Passare la pasta nell'apposita macchinetta (o stenderla semplicemente con il matterello), fino a formare un foglio lungo ed infarinato. Tagliare la sfoglia in fogli più piccoli, dalle dimensioni pari a circa quelle della pirofila. Cuocere la sfoglia in abbondante acqua salata per un paio di minuti.

  1. Preparare la besciamella light.

Preparazione della besciamella light senza burro
Mettere a bollire circa 300 ml di latte di riso (o latte vaccino), aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata. In altri 200 ml di latte, sciogliere 50 g di farina di riso e, una volta raggiunta l'ebollizione, unire le due parti e lasciar bollire fino ad ottenere una salsa densa. Insaporire a piacere con il formaggio grana grattugiato.

  1. Cuocere i gamberoni sgusciati: mettere a scaldare una padella in pietra od antiaderente e, quando sarà molto calda, scottare i gamberi da entrambi i lati.
  2. A questo punto, si può procedere con la preparazione del pasticcio. Distribuire parte della besciamella light su una pirofila in pirex, poi coprire con uno sfoglio di pasta fresca. Versare altra besciamella, il sugo di asparagi, i gamberoni, dei ciuffetti di ricotta ed il formaggio grana grattugiato. Coprire con un altro foglio di pasta e procedere a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando come ultimo ingrediente la besciamella e le punte degli asparagi.
  3. Infornare a forno caldo a 200-220°C per 30 minuti.
  4. Servire il pasticcio caldo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pasticcio di asparagi, gamberi e ricotta è un primo piatto che vanta tutte le caratteristiche per trasformarsi in un ottimo piatto unico, peraltro ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale, Impariamo a scoprire nuovi interessanti abbinamenti culinari: gli asparagi si prestano alla realizzazione di innumerevoli piatti squisiti ed eleganti! Scopri la ricetta del timballo di riso con uova di quaglia ed asparagi e la vellutata di asparagi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il pasticcio di asparagi, gamberi e ricotta è un primo piatto elaborato ma non per questo particolarmente energetico. Prediligendo ingredienti sufficientemente magri e (salvo la pasta fresca) poveri di colesterolo, questa preparazione è pressoché idonea a qualsiasi tipo di regime alimentare. La porzione media di pasticcio oscilla tra i 200-250g (230-290kcal) totali.

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 115 Kcal

Carboidrati: 12.60 g

Proteine: 9.10 g

Grassi: 3.50 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 1.70g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 32.40 mg

Fibre: 1.20 g

Ricette correlate