Pasta Fresca Integrale con Peperoni

State cercando un primo piatto amico della salute ma nello stesso tempo buono, gustoso e saporito? Allora mi sa proprio che siete capitati nella ricetta giusta! Abbiamo preparato questa magnifica pasta fresca integrale fatta in casa, che oggi vorrei conciare per le feste insaporendola con un sughetto delizioso a base di peperoni.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 122,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo per la preparazione della pasta integrale fresca

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Primi piatti / Pasta Fresca Integrale con Peperoni

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padella
  • Casseruola capiente con coperchio
  • Tagliare per alimenti
  • Coltello preferibilmente in ceramica
  • Cucchiaio di legno
  • Grattugia

Preparazione

In questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta fresca integrale fatta in casa (formato farfalle). Per scoprire la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO. Per velocizzare i tempi, è comunque possibile utilizzare la pasta integrale già pronta.

  1. Mondare i peperoni: lavarli in acqua fredda, tagliarli a metà ed eliminare il picciolo, i filamenti ed i semi interni. Tagliare i peperoni puliti a fiammifero.
  2. Per aumentare la digeribilità dei peperoni, si consiglia di lasciarli in ammollo in una soluzione di acqua fredda e sale per almeno 20 minuti.
  3. Sgocciolare i peperoni dall'acqua di ammollo, sciacquarli in acqua corrente e farli saltare in padella con un filo d'olio, sale, pepe e paprica dolce. Procedere la cottura per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo, portare ad ebollizione l'acqua, aggiustare di sale e tuffarvi la pasta fresca integrale. Far cuocere per 5 minuti o più, in base allo spessore della pasta. Se necessario, versare un goccio d'olio nell'acqua di cottura per evitare che la pasta si appiccichi.
  5. Prima del termine della cottura, rimuovere la pasta dall'acqua con la schiumarola e terminare la cottura nella padella del sugo dei peperoni.
  6. Aggiungere infine il prezzemolo tritato e servire con un'abbondante grattugiata di formaggio grana.
  7. Servire la pasta fumante.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Pasta integrale di sicuro successo! Una pasta rustica e genuina, che si dovrebbe mangiare un po' più spesso per sfruttarne tutte le benefiche proprietà. E se siete amanti della pasta integrale, provate anche la mia pasta della salute con pesce spada e pomodorini!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta fresca integrale con peperoni è un primo piatto ricco di fibra alimentare, idoneo all'alimentazione contro la stipsi. La Pasta fresca integrale con peperoni è anche povera di grassi saturi e colesterolo, ragion per cui si rende idonea all'alimentazione dei soggetti affetti da ipercolesterolemia. La ricetta vanta (probabilmente) un indice glicemico moderato, motivo per il quale si presta anche alla dieta del diabetico tipo 2. La porzione media di Pasta fresca integrale con peperoni è di circa 200-250g (145-305kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 122 Kcal

Carboidrati: 14.10 g

Proteine: 4.90 g

Grassi: 5.50 g

di cui saturi: 1.60g
di cui monoinsaturi: 3.20g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 19.00 mg

Fibre: 2.30 g

Ricette correlate