Pasta della salute

Ben trovati amici dei web nella cucina di My-personaltrainerTv, la clinica gastronomica del benessere. Dunque, visto che il nostro obiettivo è quello di trasmettervi le buone abitudini alimentari, oggi ho pensato di preparare un piatto della salute, una pasta integrale insaporita con un irresistibile sughetto di mare e pomodorini. Come dite? Quali vantaggi offre questa pasta?

  1. La pasta integrale è ricca di FIBRA, utilissima per aumentare la sensazione di sazietà e ridurre l'assorbimento di grassi e colesterolo
  2. La pasta integrale ha un INDICE GLICEMICO inferiore rispetto a quella raffinata
  3. Il pesce spada è un'ottima fonte di VITAMINE (B12, B6, B3) e MINERALI come il fosforo ed il selenio. Inoltre ha POCHI GRASSI, di cui la maggior parte appartiene ai grassi polinsaturi omega 3 ed è ricco di proteine ad alto valore biologico
  4. I pomodorini, alimento base della dieta mediterranea, sono una fonte di ANTIOSSIDANTI E VITAMINE


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 92,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: Il sughetto si prepara mentre la pasta cuoce

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali / Primi piatti / Pasta della salute

Ingredienti

Materiale occorrente

  • 1 casseruola con coperchio per la pasta
  • 1 padella capiente
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 coltello affilato
  • 1 schiumarola

Preparazione

La preparazione di questo piatto è piuttosto rapida perché il sugo si cuoce mentre bolle la pasta. Il pesce spada non richiede dunque lunghi tempi di cottura: oltre a cuocersi in pochi minuti, il pesce spada mantiene tutte le sue proprietà benefiche.

  1. Tuffare la pasta integrale in abbondante acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo, preparare il sughetto. Privare il pesce spada della pelle e dell'osso centrale, dunque tagliarlo in piccoli pezzetti.
  3. Versare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella. Quando sarà caldo, versare i pezzetti di pesce spada nella padella, sfumare con il brandy, e rosolarli su tutti i lati per un paio di minuti, mantenendo la fiamma vivace.
  4. A questo punto, versare i pomodorini in scatola, dunque i capperi e le olive. Procedere la cottura per alcuni minuti, a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare a piacere.

L'idea giusta
La carne del pesce spada è piuttosto stagna e secca: in questa ricetta, il pesce viene ridotto a pezzetti e cucinato insieme al pomodoro. In questo modo, la sua carne risulta più morbida ed appetitosa.

  1. Con la schiumarola, rimuovere la pasta dall'acqua un paio di minuti prima che termini la cottura, dunque versarla immediatamente nel sughetto, aggiungendo il prezzemolo tritato. In questo modo, la pasta terminerà la cottura nello stesso sughetto di pesce, pertanto si arricchirà di sapore e gusto.
  2. Servire la pasta bollente, dopo averla fatta saltare in padella a fuoco vivace per far asciugare il liquido in eccesso.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Tutti a tavola: la pasta è pronta. Un'esplosione di vitamine, minerali e fibre per un piatto buonissimo, completo e naturalmente all'insegna del benessere. Provate anche la pasta fresca integrale fatta in casa: vi consiglio la mia ricetta delle farfalle integrali con i peperoni!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La pasta della salute è un concentrato di fibra alimentare, grassi essenziali ed antiossidanti. Il valore energetico è particolarmente ridotto poiché il rapporto tra pasta + olio (ingredienti più calorici) e il condimento (decisamente ipocalorico) volge a favore di quest'ultima componente. La pasta della salute NON ha controindicazioni e (dal punto di vista lipidico-energetico) può essere inserita in qualsiasi regime alimentare. NOTA BENE: il valore di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi non è disponibile ma è comunque diverso da zero.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 92 Kcal

Carboidrati: 14.80 g

Proteine: 5.50 g

Grassi: 1.60 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.00 g

Ricette correlate