Latte di Soia con Nocciole e Banana

Mettersi ai fornelli è sempre una buona scusa per rilassarsi e cacciare via i pensieri dalla testa! Meglio ancora se la nostra idea è quella di preparare una bevanda sana, genuina e salutare! Ho qui un comodissimo estrattore di succhi, ideale per realizzare centrifugati deliziosi! Così ho pensato di provare ad utilizzarlo per preparare un latte di soia aromatizzato con nocciola e banana! Una vera delicatezza! Vediamo come si prepara.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 6 ore per l’ammollo dei semi di soia: 1 ora per la cottura della soia; 15 minuti per la preparazione del latte

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Preparazioni di Base / Latte di Soia con Nocciole e Banana

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Casseruola
  • Centrifuga
  • Tagliere

Preparazione

  1. Riunire i semi di soia gialla in una ciotola e riempire con acqua tiepida: lasciare in ammollo la soia per almeno 6 ore, cambiando eventualmente l'acqua.
  2. Scolare la soia, sciacquarla per eliminare i fitati ed altri elementi antinutrizionali. Portare a bollore un litro di acqua, aggiungere un pizzico di sale ed un pezzo di alga kombu: lessare la soia per un'ora o fino a quando i semi saranno morbidi.
  3. Nel frattempo, tostare le nocciole, per poi lasciarle in ammollo per un'ora: in questo modo, le nocciole si ammorbidiranno e sarà più facile estrarne i succhi.
  4. Quando la soia è pronta, separare il liquido di cottura dai semi.
  5. Tagliare a rondelle una banana e denocciolare il dattero.
  6. Versare i semi di soia nella centrifuga (spremitore di succhi a freddo), versare lentamente e poco per volta il liquido di cottura, le fettine di banana, le nocciole ammorbidite e scolate dall'acqua di ammollo ed il dattero. Chi desidera una bevanda più liquida, può aggiungere altro liquido; per chi ama invece un latte di soia più denso, si consiglia di unire meno acqua.

Lo sapevi che…
Perché utilizzare banana e dattero?
Questi frutti sono ricchissimi di zuccheri, dunque servono per addolcire il latte e correggerene il sapore. In alternativa, si possono utilizzare albicocche secche, prugne secche, sciroppo d'agave, sciroppo d'acero o semplice zucchero di canna integrale.
Per correggere ulteriormente il sapore, aggiungere un cucchiaino di cacao.
Chi non possiede la centrifuga, può utilizzare un mixer ad immersione oppure un frullatore a bicchiere: il tutto andrà poi filtrato attraverso un colino foderato con un canovaccio.

  1. Una volta ottenuto il centrifugato, consumare entro un'ora per impedire l'ossidazione dei principi attivi. In alternativa, pastorizzare la bevanda: in questo caso, versare il latte di soia aromatizzato in vasetti sterilizzati, chiudere con il coperchio, immergere completamente i vasetti in acqua fredda, portare ad ebollizione e calcolare almeno 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella stessa acqua di cottura. In questo modo, il latte di soia si può conservare anche per alcuni mesi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il latte di soia aromatizzato è delizioso se consumato caldo, magari con qualche biscottino integrale di accompagnamento. Potete conservarlo in frigo per solo un giorno (la presenza della banana tende ad ossidare la bevanda) oppure congelarlo per una conservazione più lunga. Potete anche pastorizzarlo (proprio come se fosse una marmellata!) e conservarlo in barattoli di vetro chiusi con tappo a vite!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Latte di Soia con Nocciole e Banana è una bevanda di tipo vegano, ovvero priva di ingredienti di origine animale.
Non è possibile calcolarne indirettamente il profilo nutrizionale, ma è ipotizzabile che si tratti di un alimento poco calorico, quasi certamente meno energetico del latte vaccino intero. Anche il suo profilo nutrizionale dovrebbe essere migliore e abbastanza differente, poiché il latte di soia NON contiene lattosio, NON contiene colesterolo e apporta soprattutto grassi di tipo insaturo.
Il Latte di Soia con Nocciole e Banana si presta a qualunque tipo di regime alimentare e la porzione media varia in base al coefficiente di idratazione; è verosimilmente compresa tra i 150 e i 300ml.

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate