Involtini di Zucchine con Ricotta

Zucchine in mille modi: quest'anno è stato proficuo per queste verdure! Trovo zucchine in ogni angolo del mio orto, così di giorno in giorno cerco di inventare nuove e sfiziose ricette, con un occhio di riguardo (naturalmente!) all'uso di grassi e alla valutazione delle calorie. Oggi vorrei dunque proporvi dei delicati (ma sfiziosi!) involtini di zucchine e ricotta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 90,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura; 10 minuti per gli involtini

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Antipasti / Involtini di Zucchine con Ricotta

Ingredienti

Ingredienti per 30-35 involtini:

Materiale occorrente

  • Mandolina o coltello
  • Tagliere
  • Padella in pietra oppure piastra
  • Coltello
  • Frullatore

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, rimuovere il picciolo e la base. Tagliare le zucchine verticalmente per ottenere fettine sottilissime: per agevolare il taglio, si consiglia di utilizzare la mandolina.
  2. Scaldare una piastra in pietra e sistemare ordinatamente le fette di zucchine evitando di sovrapporle. Cuocere le zucchine mantenendo una fiamma medio-dolce, avendo cura di rigirarle spesso e di non farle bruciare. Le zucchine sono pronte in 5-6 minuti di cottura.

Lo sapevi che…
Non è necessario cuocere le zucchine con olio od altri condimenti! Per un piatto più leggero, le fette di zucchine si possono insaporire in un secondo momento (con olio crudo, non cotto!).

  1. Disporre le fettine di zucchine su un piatto ed insaporire con sale e pepe. Pennellare la superficie con un paio di cucchiai di olio extravergine.
  2. Riunire le olive, i capperi, i pomodori secchi e le erbe aromatiche (basilico, origano e menta) nel frullatore per ottenere un trito grossolano.
  3. Amalgamare la ricotta fresca con il trito aromatico.
  4. Prelevare un cucchiaino di crema di ricotta e distribuirla su una fetta di zucchina. Spalmare la crema lungo la zucchina ed arrotolare per ottenere un involtino. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Lo sapevi che…
Per facilitare la messa in forma degli involtini, si consiglia di utilizzare una sac à poche per distribuire la crema di ricotta.

  1. Servire gli involtini di zucchine freddi oppure intiepiditi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Visto il caldo, vi suggerisco di servire questi involtini così come sono, freddi oppure appena intiepiditi. Ma se volete modificare la ricetta, potete disporli su una pirofila, cospargerli con pane grattugiato e grana, e gratinarli in forno per una decina di minuti.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Involtini di Zucchine con Ricotta sono alimenti dall'apporto energetico medio, se consumati come contorno, o basso, se considerati una pietanza.
Le calorie vengono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Le fibre risultano abbondanti e il colesterolo moderato.
Gli acidi grassi paiono tendenzialmente monoinsaturi, i carboidrati semplici e le proteine ad alto valore biologico.
Gli Involtini di Zucchine con Ricotta si prestano alla maggior parte dei regimi dietetici e risultano idonei alla dieta vegetariana ma non a quella vegana.
Dovrebbero essere esclusi dal regime alimentare contro l'intolleranza al lattosio, mentre non hanno controindicazioni per la celiachia.
La porzione media di Involtini di Zucchine con Ricotta, se utilizzati come contorno, è di circa 150g (135kcal); se impiegati come secondo piatto, è di circa 250-350g (225-315kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 90 Kcal

Carboidrati: 5.80 g

Proteine: 4.10 g

Grassi: 5.70 g

di cui saturi: 1.61g
di cui monoinsaturi: 3.48g
di cui polinsaturi: 0.58 g

Colesterolo: 6.00 mg

Fibre: 1.70 g

Ricette correlate