Insalata di Pollo e Avocado con Maionese Light alle Verdure

Arriva l'estate e puntualmente ci viene voglia di freschezza! Cercando di portare questa freschezza tanto desiderata anche nel piatto, vi propongo un'insalata di esotica, preparata con pollo, avocado, zenzero e paprica…e per rendere il piatto ancor più accattivante, prepareremo anche una salsa a base di maionese light senza olio e verdurine. Ovviamente, anche la presentazione del piatto dovrà essere impeccabile: scopriamo di che cosa si tratta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 114,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo di raffreddamento della maionese

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Secondi piatti / Insalata di Pollo e Avocado con Maionese Light alle Verdure

Ingredienti

Per l'insalata di pollo

Per la maionese senza olio alle verdure

Materiale occorrente

  • Scavino
  • Coltello
  • Tagliere per alimenti
  • Padella
  • Casseruola per la maionese
  • Frustino per la maionese
  • Frullatore

Preparazione

  1. Preparare la maionese light senza olio, la cui ricetta specifica è riportata in questo video.

Riassumendo
Per preparare la maionese senza olio, bollire 150 ml di acqua con un pizzico di sale ed un cucchiaino di senape in pasta. Sciogliere 14 g di farina di riso in 30 ml d'acqua: quando il liquido nel pentolino inizia a bollire, aggiungere la farina di riso sciolta, un cucchiaio di succo di limone e 5 ml di aceto. Abbassare la fiamma e, sempre mescolando, aggiungere anche il tuorlo d'uovo, evitando di far bollire il composto. Lasciar raffreddare la salsa, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

  1. Versare i cetriolini, l'erba cipollina ed i capperi in un frullatore, fino a formare una crema piuttosto densa. Aggiungere il mix di verdure alla maionese fredda di frigorifero.
  2. Scottare il petto di pollo in una piastra in pietra od antiaderente, aggiustando di sale. Cuocere per alcuni minuti, coprendo la padella con il coperchio.
  3. Nel frattempo, preparare l'avocado: tagliare il frutto a metà, rimuovere il nocciolo centrale e, con lo scavino, ottenere tante palline.
  4. Tagliare il pollo a fettine sottili oppure a cubetti, e versarlo in una ciotola. Aggiungere anche le palline di avocado, le olive, il sedano tagliato a pezzetti ed insaporire con prezzemolo e menta sminuzzati, paprica dolce, zenzero ed olive nere.
  5. Riempire un guscio di avocado con l'insalata di pollo e servire in accompagnamento con la maionese alle verdure.


Il commento di Alice - PersonalCooker

L'estate è la stagione ideale per preparare invitanti e fresche insalate. E, a parer mio, questo piatto è un trionfo di sapori, profumi e colori che rallegra la tavola e delizia i nostri palati.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'insalata di pollo e avocado è una pietanza comprensiva di contorno. Si tratta di una preparazione poco calorica, caratterizzata da un discreto apporto di proteine ad alto valore biologico e di lipidi energetici; i carboidrati sono pochi mentre la fibra alimentare è presente in quantità accettabili. La porzione media di Insalata di pollo e avocado con maionese light è di circa 200-250g (230-280kcal).
NB. Non sono presenti le informazioni necessarie a stabilire accuratamente il profilo lipidico del piatto.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 114 Kcal

Carboidrati: 4.40 g

Proteine: 8.10 g

Grassi: 7.20 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 18.30 mg

Fibre: 2.20 g

Ricette correlate